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Corso Triennale in Fashion Marketing. Milano

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso Triennale in Fashion Marketing. Milano

IED - Istituto Europeo di Design
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A proposito di formazione

Presentazione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Chi si occupa di fashion marketing nel sistema moda ha profonde conoscenze del sistema, dei processi, dei metodi e dei materiali. Sa leggere il settore e il mercato e utilizza le sue competenze per diventare un importante punto di connessione tra azienda e target.

Il corso in Fashion Marketing affronta le tematiche culturali, le tecniche e le metodologie necessarie a costruire un progetto di marketing e di comunicazione strategica innovativi, con particolare attenzione al mondo digitale, ai social media e alle sfide dell’etica e della sostenibilità. Grande parte della didattica affronta il tema del marketing inteso sia come strumento di comunicazione del brand e del prodotto, sia come disciplina di studio applicata alle logiche di mercato.

Contesto

Comunicare la moda significa saper progettare e gestire strategie di comunicazione integrata, seguire campagne pubblicitarie, curare i rapporti con i media e le relazioni con gli operatori del settore, organizzare eventi e sfilate, curare pubbliche relazioni, ma soprattutto sviluppare piani di lancio per prodotti, designers, fashion brand.


Metodologia e struttura

Il percorso formativo è finalizzato alla lettura e alla comprensione della moda attraverso i suoi segni culturali, storici e sociali, l’estensione del suo significato nel mercato relativamente ad analisi, posizionamento, distribuzione, identità, brand e consumatore oltre alle tipiche modalità e linguaggi di comunicazione per il web e i nuovi media, le tendenze e le evoluzioni dello stile.

Durante il percorso formativo, si favorisce un approccio qualitativo e quantitativo al marketing, inteso come strumento di narrazione e comunicazione del brand e del prodotto e come disciplina di studio e misurazione applicata alle logiche di mercato. Nozioni e strumenti specifici come ricerche e analisi di mercato, business plan, budgeting, marketing relazionale e virale, psicologia del consumatore e brand analysis, aiutano a comprendere la moda come sistema di tendenze e bisogni, e a proporre un’analisi di prodotto, del consumatore e dell’economia di settore. L’obiettivo del corso è sviluppare le competenze necessarie e un approccio contemporaneo alle sfide e alla complessità del sistema moda, e alla sua cultura, rispondendo a esigenze di autonomia, atteggiamento critico, innovazione e qualità, in vista della progettazione di un piano marketing organico e completo.


Prospettive professionali

Brand and Communication Specialist, Merchandising Specialist, Product Manager, Fashion Buyer, Retail & Store Specialist, Digital Coordinator.

Luogo

a Milano

Date e orari

Data Partenza: ottobre.

Durata

3 anni, 180 crediti

Programma

| anno

- Marketing e Comunicazione della Moda
- Sistema Moda
- Progettazione Fashion Marketing 1
- Prodotto Moda 1
- Fashion Communication 1
- Stile, Storia dell’Arte e del Costume
- Elaborazione Digitale dell’Immagine
- Storia della Moda


|| anno

- Management della Moda
- Fenomenologia della Moda
- Prodotto Moda 2
- Brand Management
- Fashion Retail
- Fashion Communication 2
- Progettazione Fashion Marketing 2
- Computer Graphic


||| anno

- Strategia Fashion Marketing & Digital Media
- Fashion Buying & Visual Merchandising
- Fashion Communication 3
- Perfomance Marketing
- Progettazione Fashion Marketing – Tesi

Docenti

- Enrico Maria Torboli - Coordinatore del corso:

Senior Executive con un forte background nel mondo del fashion marketing, e più in generale del publishing e marketing editoriale in contesti moda e lusso, ha iniziato nel 1992 nel Largo Consumo dove ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità nelle direzioni commerciali e nell'innovazione. Dal 2000 ha occupato posizioni di Group Publisher e di Direttore Sales & Consumer Marketing in case editrici come RCS, Condé Nast e Hearst Magazines.

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