A proposito di formazione
Indirizzato a
Il triennio in Fashion Marketing and Communication di IED Milano è pensato per te se desideri metterti alla prova fin dal primo anno, imparando attraverso casi aziendali reali e lavorando fianco a fianco con docenti professionisti del settore. Affronterai, insieme a loro, soluzioni pratiche a sfide di marketing e comunicazione, partendo dal brief iniziale del cliente fino alla presentazione dei dati e dei risultati finali.
Presentazione
Fashion Marketing and Communication
Un percorso formativo strategico e creativo per avvicinarti al marketing e alla comunicazione nel settore della moda
Scopri come il marketing e la comunicazione contribuiscono al posizionamento dei brand di moda nel mercato con il Diploma Accademico di Primo Livello di Fashion Marketing and Communication a Milano
Il mondo della moda abbraccia una varietà di discipline in continua evoluzione, che si arricchiscono e si trasformano anno dopo anno. Con il Diploma Accademico di Primo Livello in Fashion Marketing and Communication di IED Milano che non smette mai di aggiornarsi seguendo le esigenze del mercato, entrerai in contatto e familiarizzerai con temi come brand management, etica del marketing, comunicazione digitale oltre a storia dell’arte e della moda contemporanea.
Questo percorso di studi triennale ti aiuterà a rendere la tua passione per la moda una professione altamente qualificata, sia che tu voglia lavorare nelmarketing delle più prestigiose aziende del fashion system sia che tu abbia il desiderio di dare vita al tuo brand.
In tre anni, avrai l’opportunità di esplorare da vicino e fare esperienza diretta del Fashion Marketing e della Comunicazione del sistema moda in tutte le sue sfaccettature, acquisendo una visione completa delle diverse figure professionali che questo settore può offrire.
Tra queste, il Product Manager, che sintetizza l'approccio creativo con quello quantitativo; il Retail & Store Specialist, responsabile della gestione dei canali di vendita fisici e digitali; e il Fashion Buyer, una figura strategica che si occupa della selezione e dell'assortimento delle collezioni per diversi canali distributivi, della pianificazione degli allestimenti in store e della gestione delle variabili economiche nella distribuzione multicanale.
Metodologia e struttura:
Il Diploma Accademico di Primo Livello in Fashion Marketing and Communication di IED Milano ti prepara ad affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione, offrendoti strumenti strategici e operativi per gestire, promuovere e comunicare brand e prodotti nel dinamico settore della moda.
Nel corso dei tre anni, acquisirai competenze trasversali che ti consentiranno di progettare strategie di marketing integrate, sviluppare campagne di comunicazione e curare la brand identity con un approccio innovativo. Imparerai a interpretare i trend globali, analizzare i mercati, definire il posizionamento di un brand e pianificare strategie di vendita efficaci, con un focus particolare sui canali digitali, i social media e le nuove tecnologie applicate al mondo della moda.
Attraverso un mix di lezioni teoriche, laboratori pratici, case study e collaborazioni con aziende del settore, approfondirai la tua conoscenza del fashion system e delle sue dinamiche, affrontando temi fondamentali che stanno ridefinendo il settore, come la sostenibilità, l'inclusività e l'innovazione digitale.
L’obiettivo del corso è formare professionisti con una visione strategica e globale, capaci di diventare punti di connessione tra brand e consumatori. Grazie alla guida di docenti esperti e professionisti del settore, avrai l'opportunità di lavorare su progetti reali, costruendo un portfolio solido e acquisendo l'autonomia necessaria per entrare nel mondo del lavoro con una preparazione completa e al passo con i tempi.
Luogo
a Milano
Attestato
Titolo rilasciato:
Diploma Accademico di Primo Livello - Livello EQF6 / ISCED6.
Crediti Formativi:
Il corso prevede l'acquisizione di 180 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 180 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).
* Per questo corso è stata presentata richiesta di accreditamento al MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca. Le informazioni presenti in questa pagina saranno aggiornate in base all'evoluzione del relativo procedimento.
Date e orari
Inizio: ottobre
Durata
3 years
Programma
Primo Anno
Il primo anno è pensato per farti acquisire una solida conoscenza del fashion system, della creazione dei contenuti e delle sue dinamiche di promozione. Questi sono gli elementi fondamentali per sviluppare un approccio critico e consapevole nella gestione del flusso lavorativo alla base di un progetto, preparandoti a interpretare e affrontare le sfide del settore.
Secondo Anno
Il secondo anno rappresenta l’evoluzione del tuo percorso: acquisirai una maggiore consapevolezza delle tue competenze e una personalità più definita. Approfondirai gli strumenti e le conoscenze iniziate nel primo anno, con l'opportunità di gestire in modo pratico il processo di studio del prodotto e di curare il progetto di comunicazione sia online che offline, fino alla sua commercializzazione.
Terzo Anno
Nel terzo e ultimo anno avrai l'opportunità di mettere in pratica tutte le competenze acquisite durante il percorso, dedicandoti al progetto di tesi.
Potrai esprimere al massimo le tue competenze, la tua innovazione e la tua identità, dando forma concreta alla tua visione del settore moda.
Docenti
Coordinamento del corso: Federico Poletti