A disposizione per aiutarti 06 36154658

Corso Triennale in Design del Gioiello. Roma

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso Triennale in Design del Gioiello. Roma

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Roma

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Presentazione

Questo corso è erogato in lingua italiana.

Il Designer del Gioiello sviluppa e gestisce il progetto di una collezione di gioielli, di orologi o di occhiali, diventando interprete delle tendenze e degli stili del consumo, delle esigenze del mercato, delle dinamiche sociali; è capace di esprimere una risposta progettuale creativa, innovativa e coerente con i requisiti economici, ergonomici, produttivi, materici, di rappresentazione e modellazione nei settori dell’alta gioielleria, del gioiello moda e degli accessori, di orologi e occhiali. Tra impresa e creatività, il suo lavoro unisce competenze progettuali e tecniche ad un’ampia cultura del design, della moda e dell’arte.

Contesto – Il Designer del Gioiello ha una forte preparazione tecnica, a cui si sommano una ampia preparazione sulla cultura del design, della moda e dell’arte. Possiede capacità di interpretare le tendenze e gli stili del consumo, le esigenze del mercato, le dinamiche sociali, i linguaggi formali, filosofia e la cultura dell’azienda che diventano matrice indispensabile nell’esprimere una risposta progettuale creativa ed innovativa.

Metodologia e struttura – Il percorso formativo è strutturato per fornire allo studente un’approfondita preparazione tecnica, una forte capacità di ricerca e analisi, una corretta metodologia per affrontare efficacemente la progettazione di una collezione di gioielli e la realizzazione concreta di prototipi. Materie come storia della moda, del design e del gioiello, permettono di sviluppare una solida formazione culturale che contribuisce alle capacità di osservare la società e l’ambiente circostante, evidenziarne i segni e i simboli fondamentali e tradurli in prodotti innovativi.

Al centro del percorso, l’acquisizione di un’efficace metodologia di progettazione e la conoscenza di strumenti e tecniche fondamentali per il design dei gioielli come il disegno, attività laboratoriali, modellazione 3D rhinoceros, rendering. A disposizione degli studenti, un Iaboratorio orafo perfettamente attrezzato in cui poter sperimentare diverse tecniche grazie agli strumenti di prototipazione 3D più avanzati. Per poter interagire con diverse figure professionali e per poter curare l’intera filiera produttiva, dall’idea alla distribuzione, nel corso viene affrontato l’approfondimento delle dinamiche economiche, delle logiche industriali e delle strategie di marketing e comunicazione di settore.

Opportunità professionali - Designer del Gioiello, Designer di Alta Gioielleria e Preziosi, Designer di Occhiali, Designer di Orologi, Sviluppo prodotto, Ricercatore di tendenze moda, Modellista Prototipista di 3D, Illustratore di Gioiello.

Luogo

a Roma

Attestato

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Date e orari

Data partenza: Ottobre

Durata

3 anni, 180 crediti

Programma

| anno
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Metodologia della Progettazione
- Tipologia dei Materiali 1
- Disegno Tecnico Progettuale
- Storia del Design
- Modellistica 1
- Progettazione Grafica
- Design del Gioiello 1
- Semiotica dell’Arte
- Teoria della Percezione e Psicologia della Forma

|| anno
- Storia della Moda
- Tipologia dei Materiali 2
- Tecniche e Tecnologie del Disegno
- Storia delle Arti Applicate
- Modellistica 2
- Design del Gioiello 2
- Design
- Tecniche di Modellazione Digitale - Rhinoceros 3D
- Design Management
- Sociologia dei Processi Culturali

||| anno
- Design del Gioiello 3
- Rendering 3D
- Ambientazione Moda
- Fenomenologia delle Arti Contemporanee
- Storia dell’architettura Contemporanea
- Design del Gioiello 4

Docenti

Paola Pattacini - Coordinatrice Scuola di Moda IED Roma:

Inizia la sua carriera nel gruppo MaxMara all’interno dell’ufficio scelta e ricerca tessuti; in seguito entra a far parte del team dell’Architetto Gianfranco Ferrè dove rimarrà per oltre 22 anni, inclusi i 10 anni presso la Maison Dior, come Fashion Coordinator delle collezioni di haute couture e prêt-à-porter. Successivamente è Fashion Coordinator delle linee di conformato Marina Rinaldi e dopo qualche anno prende la direzione dell’ufficio stile accessori di Ermanno Scervino. Continua oggi a collaborare con luxury brand di nicchia.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni