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Corso Trend Research / Creative Direction. Roma

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso Trend Research / Creative Direction. Roma

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A proposito di formazione

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Vuoi sapere perché i cambiamenti e le mode accadono? Vuoi applicare queste conoscenze all’ambito creativo in cui lavori? Frequentare questo corso è lo step formativo che fa per te.

Trend and Creative Strategy è un percorso dedicato a laureati e professionisti che vogliono sviluppare competenze avanzate nel campo della strategia creativa e della ricerca di tendenze, con l’obiettivo di arricchire di valore il loro attuale lavoro, oppure di aprirsi a un nuovo futuro lavorativo.

Per frequentarlo è necessario essere dei professionisti in ambito creativo e avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Presentazione

Trend and Creative Strategy

Come riconoscere il cambiamento, sviluppare nuovi concetti fertili e generare innovazione


Il corso che ti insegna ad analizzare i cambiamenti della società da diverse prospettive e a disegnare strategie pensate per inaugurare nuovi territori creativi.

Riconoscere i trend per generare innovazione in tutti gli ambiti creativi

Secondo il pioniere della sociologia dei trend Henrik Vejlgaard, un trend può essere definito “A powerful process of change”. Un cambiamento che porta all’innovazione, fondamentale soprattutto nell’ambito creativo.

Dove sta andando il mondo? Come cambierà la nostra vita quando le nuove tendenze genereranno nuovi linguaggi, nuove rivoluzioni, nuova tecnologia?

In questo corso imparerai a cogliere anticipatamente e interpretare i mutamenti della società, analizzare i trend di consumo, interpretare dati e costruire in autonomia strategie creative utili a sviluppare progetti innovativi in ambito creativo.


Metodologia e struttura

Il percorso formativo è pensato per per guidarti nell’universo dello studio dei trend e della strategia creativa aiutandoti a comprenderne le logiche, le metodologie, le dinamiche e le principali applicazioni. Il tema viene affrontato da diverse prospettive, proprio perché lo studio dei trend si applica a qualsiasi ecosistema che vuole generare innovazione.

L’obiettivo è fornirti la visione critica necessaria per capire perché le cose accadono, quali forze stanno guidando il cambiamento e come questi cambiamenti rappresentino nuove opportunità per i brand, le nuove community e le start up.

Questo corso ti permetterà quindi di acquisire teoria e pratica nell’osservare e interpretare i cambiamenti del mondo contemporaneo, da quelli sociali, ai trend di consumo fino ad arrivare ai comportamenti online. Questo per costruire scenari utili a fornire basi fondamentali al processo creativo, in tema di:

- aderenza alla realtà
- risposta al cambiamento
- innovazione
- nuove opportunità


Perché sceglierlo

Nel panorama formativo italiano, questo corso si colloca come l’unico, tra quelli dedicati alla ricerca di trend e strategia creativa, che spinge questo tipo di indagine anche fuori dall’ambito moda.

Questo è possibile grazie a un corpo docente altamente specializzato, costituito da professionisti capaci di portare in aula teoria e pratica, attraverso case history aziendali e project work che consentono ai partecipanti di confrontarsi concretamente con il mondo del lavoro.

Sarai così in grado di operare in contesti aziendali e di agenzia, all'interno di team marketing adibiti alla ricerca di mercato, di occuparsi di strategia di branding e di ricerca per l'innovazione creativa, in ambito sia profit sia no-profit.

Luogo

a Roma

Date e orari

Aprile 2.024

Durata

3 Mesi

Programma

Contenuti del corso

Il percorso è strutturato in moduli per affrontare il tema da diverse prospettive, proprio perché lo studio dei trend si applica a qualsiasi ecosistema che voglia generare innovazione.

Si parte con un’introduzione di scenario sul mercato del consumo, sui comportamenti del consumatore, sull’intelligenza culturale come capacità di comprendere a fondo una determinata società e di generare il nuovo, indipendentemente dall’ambito disciplinare di appartenenza. Si passa poi alla metodologia strategica, per poi approfondire le tecniche di generazione delle idee strategico- creative e alcuni esempi di ambiti di applicazione, oltre a numerosi case study e testimonianze per comprendere come utilizzare le ricerche sulle tendenze e a trasformarle in prodotti, idee e innovazione.

Infine, si passa alle tecniche di presentazione creativa per trasmettere al meglio una strategia di comunicazione.

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