A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso Packaging Specialist

Master e Corsi di Its Rizzoli

Corso Packaging Specialist

Its Rizzoli
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Its Rizzoli

A proposito di formazione

Indirizzato a

Requisiti di accesso

Per poter accedere al corso di Packaging Specialist è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Istruzione secondaria superiore (ambiti preferenziali: diploma di Istituto Tecnico di Grafica e Comunicazione).
- Diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali di IeFP e Certificazione IFTS.
- Lingua inglese (livello B2 secondo il Quadro comune europeo di riferimento delle lingue QCER) e conoscenza di base dell’inglese tecnico di settore. Se non si è in possesso del certificato si dovrà svolgere il test di inglese durante le selezioni.
- Basi di logica e matematica.
- Basi di processi e tecnologie in ambito di prestampa, stampa e post-stampa.

* Alcuni requisiti d’accesso potrebbero cambiare a seconda delle direttive regionali

Presentazione

Impara gli strumenti di progettazione, i materiali e i metodi produttivi per realizzare imballaggi e confezionamenti industriali.


Il Corso ITS Packaging Specialist forma i nuovi tecnici della produzione di imballaggi e confezionamenti. Al termine di questo percorso diventerai un professionista polivalente, in grado di seguire tutto il processo di sviluppo del packaging, a partire dalla progettazione iniziale fino alla messa in produzione.


Il corso prepara Tecnici specialisti in Packaging con conoscenze sui materiali e competenze avanzate di project management.

Ogni prodotto che tocchiamo ha una confezione o un imballaggio. Plastica, metallo, legno, PVC, tessuti: sono decine i materiali che danno una forma esterna ai prodotti che vediamo nei negozi, nei supermercati e negli store online.

Il Packaging Specialist è una figura fondamentale all’interno di questo contesto, che si sviluppa intorno all’industria degli imballaggi. Il tecnico specialista in Packaging lavora a stretto contatto col direttore di produzione e dei responsabili tecnici, ed è chiamato a procedere al presidio, alla gestione e alla realizzazione dei processi produttivi e tecnico-commerciali.

Si tratta di una professione affascinante che unisce la creatività con l’industria e la tecnologia, con uno sguardo costante alle tecniche di packaging intelligente per la salvaguardia dell’igiene del prodotto e dell’ambiente.

Durante il corso imparerai le basi di diritto, di economia e di organizzazione aziendale, oltre a nozioni approfondite sull’operatività nei sistemi di Qualità, Sicurezza e Ambiente, Project management, comportamenti organizzativi e team working.

L’obiettivo è di offrire una formazione versatile e a 360° sui processi industriali, con conoscenze di carattere tecnico, economico e legale, che porteranno i futuri Packaging Specialist a diventare una importante risorsa all’interno delle aziende.


Sbocchi lavorativi

Al termine del percorso di studi lo studente conseguirà la qualifica di Packaging Specialist. Potrà quindi inserirsi all’interno di aziende di medi e grandi dimensioni occupandosi della gestione degli imballaggi con una visione completa sugli aspetti tecnici, grafici e commerciali.

I principali sbocchi occupazionali sono in:

- Aziende produttrici di imballaggi
- Packaging converters
- Aziende farmaceutiche
- Aziende manifatturiere con reparti di packaging (farmaceutiche, alimentari, cosmetiche)
- Etichettifici


Durata del corso

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni. È organizzato in 1.000 ore di formazione ogni anno, per un totale di 2.000 ore così suddivise:

- 1.160 ore di formazione d’aula e di laboratorio
- 840 ore di tirocinio/stage

Luogo

a Milano

Durata

2 anni. Formazione: 1160 ore. Stage: 840 ore

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili