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Corso Online Addetto al Ricevimento

Master e Corsi di Istituto Europeo del Turismo

Corso Online Addetto al Ricevimento

Istituto Europeo del Turismo
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A proposito di formazione

Indirizzato a

Questo percorso formativo mira a creare i futuri professionisti del settore dell’accoglienza turistica, fornendo loro tutte le conoscenze e le competenze teorico-pratiche per ricoprire questo ruolo importantissimo.
Il corso si articola online in live streaming , durante le quali sarà possibile per i corsisti analizzare case histories, svolgere esercitazioni e partecipare a project work, indispensabili per poter apprendere appieno tecniche e utilizzo di strumenti e software dedicati.

Un periodo di stage a seguire permetterà inoltre di mettere in pratica quanto già appreso in aula.

Possesso del diploma di scuola media superiore (costituisce titolo preferenziale il possesso del diploma di laurea)
Buona conoscenza di almeno una lingua straniera
Capacità di relazionarsi col pubblico e con il personale della struttura
Conoscenze degli strumenti informatici e dei contratti

Presentazione

L’addetto al ricevimento ha diversi compiti e competenze: svolge il ruolo di consulente per i clienti sulle cose importanti da vedere, sulle modalità più semplici da adottare per raggiungere i luoghi d’interesse o dove mangiare, per consentire loro di vivere al meglio la vacanza.

Accoglie gli ospiti al loro arrivo e li assiste per tutta la durata del soggiorno, provvedendo alla prenotazione, disponibilità e delle camere e segnalando ai reparti di competenza gli interventi necessari o eventuali.

Date le sue particolarità funzionali, gestionali ed organizzative, che sono centrali per una struttura ricettiva e data anche la trasversalità delle sue competenze, l’addetto al ricevimento rappresenta l’anticamera della direzione generale alberghiera.

Stage:

È previsto, un periodo di stage della durata di 300 ore presso i reparti di front office di strutture alberghiere, catene ed aziende partner che operano nel settore turistico.

Attestato

Attestato privato di frequenza del corso
Attestato corso sulla sicurezza sul lavoro
Attestato di project work
Attestato di stage

Date e orari

Dal 06 Ottobre 2025 al 06 Novembre 2025.

Durata

60 ore

Programma

La prenotazione: cos’è, come gestire la cancellazione
Gestione e distribuzione delle prenotazioni
Gestione utilizzo piattaforme di prenotazioni online (Booking, Air b&b, Expedia, ecc…)
Gestione del colloquio telefonico
Gestione accoglienza del cliente, con e senza prenotazione (walk in)
Gestione check in: cenni adempimenti Questura e imposta di soggiorno
Il Check out (ricevute e fatture elettroniche)
Gestione overbooking
Gestione vendite servizi ancillari
Gestione situazioni di stress – Abilità nel problem solving
Gestione reclami in loco e online
Comunicazione tra receptionist, modalità passaggio di consegne, gestione turni di lavoro
Gestione comunicazione tra reparti (Reception-ristorante-spa-sala congressi)
Strategie volte a soddisfare e fidelizzare il cliente (upgrade camere e servizi)
Realizzazione preventivi e convenzioni con Aziende e privati
Gestione dei ruoli: – Responsabile di ricevimento – Capo turno – Turnante
Gestione tariffe camera e servizi ancillari (in bassa e in alta stagione)
Tipologie di strutture ricettive (Commerciale, turistica, turistica estiva, turistica invernale)
Marketing turistico e territoriale
Gestione sito web, visibilità, funzionalità
Strategie di marketing

Seminario :L’addetto al ricevimento come ambasciatore del turismo rurale
Hospitality e conoscenza del territorio agricolo e naturale.

Special training presso The Westin Palace, Milan
Gli allievi avranno la possibilità di due giornate di formazione aggiuntive presso le due strutture alberghiere.

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