A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso Management dell’impresa agricola – l’Agrimanager

Master e Corsi di UER Academy

Corso Management dell’impresa agricola – l’Agrimanager

UER Academy
  • Online

Prezzo: 1.200 €

UER Academy

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il Corso si rivolge a:

- Laureati triennali o magistrali in tutte le discipline
- Imprenditori agricoli
- Professionisti già inseriti in aziende o altre organizzazioni afferenti al settore agricolo
- Collaboratori/Operatori del settore agricolo ovvero dipendenti di aziende agricole

Numero partecipanti: Minimo: 10 – Massimo: 30

Presentazione

Il Corso mira a fornire e/o consolidare:

- le competenze necessarie per saper gestire i processi di controllo della produzione e gestione economico-finanziaria dell’azienda agricola, anche al fine di saperne orientare le scelte strategiche
- gli strumenti metodologici e le tecniche necessarie (indicatori di gestione aziendale, dinamiche di mercato, capacità di analisi dei dati, modelli smart agribusiness) per saper progettare le strategie innovative, atte a sfruttare le condizioni di contesto per migliorare le performance dell’azienda e accelerare la trasformazione digitale
- una panoramica completa sulle agevolazioni in agricoltura (dalle novità della legge di bilancio 2023 ai finanziamenti europei diretti e indiretti, dai fondi previsti per l’export fino alle misure previste dal PNRR)
- le tecniche di marketing necessarie per poter intercettare efficacemente il cliente finale e l’applicazione delle leve che condizionano la vendita del prodotto agricolo
- le competenze di base necessarie per disegnare una strategia di sviluppo coerente con gli obiettivi economici, capace di far leva sui punti di forza della realtà produttiva e migliorare il livello di conformità agli obiettivi di sostenibilità globale indicati dall’Onu (SDG’s)
- le competenze necessarie per tradurre idee e creatività in progetti d’impresa concretamente realizzabili e dunque per redigere un business plan


La qualità dei temi trattati, determina nei partecipanti un qualificato aggiornamento, pertanto, agli iscritti presso il Collegio Nazionale dei Periti Agrari verranno concessi i Crediti Formativi Professionali ovvero 30 CFP per l’intero corso.


Per le competenze acquisite e sviluppate nel Corso, il partecipante potrà svolgere autonomamente attività professionali nei seguenti ambiti lavorativi:

- gestione economica aziendale e visione strategica delle imprese agricole (produzione, commercializzazione, distribuzione)
- attività di marketing
- organizzazione e controllo dei processi produttivi del settore agricolo/zootecnico
- gestione dei processi di gestione della produzione sostenibile e della tutela della biodiversità vegetale e del benessere animale

Date e orari

Inizio: 20 Marzo 2.024

Durata

60 ore CFU/CFI

Programma

Modulo 1 – Il controllo di gestione economico-finanziaria dell’impresa agricola (13 H)

Il ruolo manageriale nell’azienda agrozootecnica

Obiettivi: Esplorare gli aspetti burocratici, fiscali, operativi, e amministrativi tipici dell’azienda agricola. Capire cosa significa fare impresa in termini di capacità e di rischi

Ruolo manageriale e dinamiche aziendali
L’ambiente esterno
Colture e suolo
Hai la stoffa dell’imprenditore?

Il bilancio di una azienda agricola

Obiettivi: Migliorare le capacità di analisi dei dati contabili

Stato patrimoniale
Conto economico
Rendiconto finanziario

Esercitazione Bilancio

Obiettivi: Bilancio dell’azienda agraria biologica e convenzionale. Indicatori di redditività

Costruzione e valutazione di un bilancio di un’azienda agricola


Modulo 2- La pianificazione strategica dell’impresa agricola (21H)

Budgeting

Obiettivi: Migliorare le capacità di programmazione della gestione aziendale

Il Budget

Esercitazione Piano della produzione

Obiettivi: Le colture. Selezione delle colture. Programmazione colturale

Pianificazione dell’attività produttiva dell’azienda ConfAgri

Marketing: il Mercato e la gestione commerciale

Obiettivi: Fornire strumenti di valutazione del mercato. Evidenziare le necessità informative e metodologiche dell’attività commerciale. Benchmarketing e Innovazione. Progettare in qualità: dalle esigenze dei clienti ai nuovi prodotti

L’analisi del mercato e le tendenze
Segmentazione della domanda e definizione del target
Differenziazione dai concorrenti e posizionamento dell’offerta
Il prezzo
Le scelte di marketing

La mia business idea: il business plan

Obiettivi: Verificare la fattibilità e redditività di un progetto imprenditoriale

Il business plan
Dall’idea al business plan
Piano di marketing
Piano di produzione
Piano degli investimenti
Piano economico-finanziario


Modulo 3 – La Sostenibilità ambientale, l’Economia circolare, Smart agribusiness e Agrienergie (9H)

I vantaggi delle buone pratiche di sostenibilità

Obiettivi: Principi, norme e modelli dell’Economia circolare

Agenda Onu 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Legame tra strategia, modello di business e sostenibilità
Obiettivi di sviluppo sostenibile e organizzazione aziendale
Agrienergia: conoscere la normativa della produzione di energia, del risparmio energetico e della fiscalità energetica

Le innovazioni digitali nella filiera agricola e agroalimentare, dall’Agricoltura 4.0 alla tracciabilità alimentare in digitale

Obiettivi: L’impatto delle innovazioni digitali (di processo, infrastrutturali, applicative, HW e SW) sulla filiera agricola e agroalimentare.

Agricoltura 4.0: analisi dell’offerta e quantificazione del mercato, analisi dello stato di adozione, focus sulle piattaforme in agricoltura e sulla valorizzazione dei dati
Agro-alimentare 4.0: analisi dell’adozione delle innovazioni digitali da parte delle aziende della trasformazione agroalimentare
Tracciabilità alimentare: analisi dell’offerta e di casi applicativi
Blockchain nell’agrifood: analisi di casi internazionali; approfondimento delle dinamiche di applicazione delle tecnologie Blockchain
Startup Smart AgriFood: mappatura delle startup internazionali, analisi dei modelli di business, identificazione dei trend emergenti


Modulo 4 – Gestione dell’azienda agricola AGRISIM e le agevolazioni in agricoltura (17 H)

Come le istituzioni possono finanziare il progetto agricolo

Obiettivi: Come le istituzioni possono finanziare il tuo progetto

Quali sono i finanziamenti pubblici e come si accede
Come presentare una domanda di finanziamento
Criteri per la concessione di prestiti e mutui agrari
Interventi della Commissione europea nel settore agricolo
Le competenze delle regioni italiane

Simulazione di gestione: l’azienda agricola AGRISIM

Obiettivi: Programmare e gestire l’attività produttiva e commerciale dell’azienda agricola. Prendere decisioni in condizioni d’incertezza

Ripresa dei concetti di economia aziendale
La strategia produttiva
La valutazione della gestione aziendale


TEST PER LA VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE

Nella parte finale del Corso, tramite il software AGRISIM, sarà erogato un business game che permetterà ai partecipanti – suddivisi in squadre e in concorrenza tra di loro – di simulare la gestione di aziende di uno stesso settore, di essere protagonisti della gestione attraverso la reale conduzione di un’azienda agricola, apprendere cosa significhi operare nel settore prendendo decisione riferite agli acquisti, alla produzione, al marketing, alle risorse umane, alla ricerca e sviluppo di prodotto, all’innovazione dei mezzi necessari e in tutti i settori operativi dell’azienda agricola. Vincerà la società che otterrà il Valore Azionario più alto (team building e timing).

In un’ottica di valorizzazione del percorso formativo e per valorizzare in maniera pratica strumenti per promuovere in modo efficace la vendita di prodotti, la visibilità di un’azienda e per fidelizzare il cliente, i partecipanti saranno invitati a partecipare a un concorso pubblicitario tramite Social Media come Instagram o Facebook. L’obiettivo del test sarà quello di valutare i partecipanti sulle loro capacità di promuovere efficacemente un brand e di raggiungere il target desiderato in modo creativo e coinvolgente.

Alla scadenza dei due anni simulati di gestione dell’azienda agricola si terrà l’Assemblea dei soci delle singole società in cui tutti i manager partecipanti dovranno esporre (public speaking) l’analisi dei risultati conseguiti a fronte degli obiettivi fissati e le prospettive future dell’impresa (valutazione complessiva sui partecipanti focalizzate sulle capacità manageriale, di leadership e gestionali).

Le tipologie delle prove di verifica, dalle quali scaturiscono le valutazioni, sono a carattere strutturato (test di profitto a risposte multiple e valutazione sulle prove di cui sopra).


VISITE IN AZIENDE AGRICOLE

Durante i moduli formativi sono previste visite (in presenza) in aziende agricole o istituzioni pubbliche che trattano la materia agricola. La partecipazione non è obbligatoria e non incide sulla valutazione finale rispetto alle competenze acquisite durante il corso.

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili