A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Specializzazione in Grafica. Roma

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso di Specializzazione in Grafica. Roma

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Roma

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Indirizzato a

Per un Graphic Designer capace e volenteroso le opportunità lavorative non mancano di certo. Questa è una professionalità molto richiesta in agenzie di comunicazione, case editrici, aziende di diversi settori, sia come professionista interno alla realtà che come Freelance.

Con questo corso raggiungerai un nuovo livello di seniority, approfondendo la declinazione dell’immagine coordinata e la costruzione di un manuale di identità visiva. Diventerai n esperto nel trattamento delle immagini finalizzato alle diverse tipologie di prodotti grafici cartacei e digitali (web, video, etc.). Non avranno più segreti per te le tecniche di ritocco, scontorno e fotomontaggio per campagne pubblicitarie tradizionali e social.

Imparerai anche a progettare e sviluppare impaginati dedicati alla produzione cartacea editoriale (libri, riviste, brochure, dépliant, etc.) e la loro declinazione in formato interattivo.

Presentazione

Dai forma alle tue idee con progetti visivamente accattivanti ed efficaci a livello comunicativo.

Porta le tue grafiche ad un livello superiore: amplia la tua visione artistica e le tue conoscenze tecnologiche per dare vita a creazioni visive che non hanno bisogno di presentazioni

Grazie alle competenze acquisite durante il percorso imparerai a tradurre idee e messaggi in immagini ed elementi grafici che siano esteticamente interessanti e, allo stesso tempo, funzionali all’obiettivo.

Tra i temi affrontati durante le lezioni: la teoria e la metodologia della progettazione grafica sul piano geometrico, percettivo, semiotico ed espressivo e la conoscenza dei caratteri tipografici per saperli scegliere ed usare.

Investigherai anche la teoria e la psicologia del colore per conoscerne gli effetti indotti sul sistema percettivo. Scoprirai le linee guida per scegliere le immagini e gestire gli elementi grafici nello spazio, con l’obiettivo di comunicare al meglio il messaggio.


Metodologia e struttura

Il corso ha un approccio formativo fortemente immersivo. Ogni nozione didattica è messa in pratica e realizzata attraverso esercitazioni.

La formazione si basa sul dialogo tra metodo e tecnica e sull’applicazione delle conoscenze integrate tra grafica e informatica. L’idea si realizza sia in forma cartacea che declinata in pubblicazione digitale interattiva.

Imparerai d usare in modo professionale i software grafici per progettare un marchio, l’immagine corporate di un brand e le campagne advertising per promuovere i prodotti.

È prevista una visita esterna in tipografia per conoscere i processi produttivi e l’intero processo di lavorazione che dal pre-stampa si conclude con l’allestimento.


Perché sceglierlo

Il programma si sviluppa partendo dalle nozioni culturali (la progettazione grafica, i caratteri tipografici e l’impiego del colore) e arrivando all’utilizzo di Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign e Adobe Acrobat. Il corso si completa con laboratori pratici e una visita in tipografia e centri pre-stampa.

Luogo

a Roma

Date e orari

Partenza: novembre.

Durata

7 mesi

Programma

Il programma si sviluppa partendo dalle nozioni culturali (la progettazione grafica, i caratteri tipografici e l’impiego del colore) e arrivando all’utilizzo di Adobe Illustrator, Photoshop e InDesign e Adobe Acrobat. Il corso si completa con laboratori pratici e una visita in tipografia e centri pre-stampa.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni