A proposito di formazione
Presentazione
Il percorso formativo
Questo corso si propone di illustrare metodo e strumenti attraverso i quali e` possibile individuare nuovi trend dalla loro comparsa al loro esaurimento.
Impareremo ad osservare il sorgere di nuovi fenomeni, di nuovi lifestyle, passando dalla musica all’arte contemporanea, esplorandone l’impatto nella moda, nel design, nell’intrattenimento e, piu` in generale, nella cultura del progetto.
Capiremo insieme cosa sia una tendenza, come individuarla, indagarla e interpretarla attraverso lo studio di nuovi materiali e le innovazioni tecnologiche e industriali.
Nella seconda parte del corso verra` illustrato quanto e come nuovi trend, dalla loro comparsa al loro esaurimento, possano incidere nei processi di ‘innovazione di prodotti, servizi e attivita` economiche e come l’indagine di una nuova tendenza possa essere integrata nel processo creativo e tradotta in strategie di marketing e comunicazione.
Verranno prese in esame varie aziende di differenti settori: moda, design, interior design, cosmesi, automotive, food and wine e turistico e i case study verranno modulati in base alle aree di interesse dei partecipanti.
Numero massimo partecipanti: 18
La ricerca tendenze e` uno strumento necessario per prevedere le necessita` e i desideri futuri dei consumatori e creare progetti innovativi.
Questo corso mostrera` la grande varieta` di dinamiche intellettuali, sociali, culturali, estetiche e di consumo, definendo cosa sia una tendenza, dove cercarla, come interpretarla e, una volta individuata, come valorizzarla integrandola nel processo creativo.
Ogni espressione artistica, ogni nuovo comportamento, ogni nuovo oggetto puo`, in egual misura, contenere un indizio per una tendenza futura.
Il corso di Cool Hunting spieghera` come, esaminando i cambiamenti sociali e culturali emergenti, sia possibile aggiornare il proprio pensiero, rinnovare l’approccio ai consumatori e offrire nuove opportunita` di crescita alle aziende.
Cosa Imparerai
Insegneremo ad esplorare il come e perche´ del cambiamento culturale, ad immaginare possibili scenari futuri e generare ricerche e moodboard per supportare le vostre intuizioni. Verranno affinate le competenze per identificare e definire la prossima tendenza.
Opportunità di lavoro
Una carriera come trend forecaster richiede un approccio multidisciplinare, la curiosita` per investigare la realta` che ci circonda e l’entusiasmo nell’essere sempre un passo avanti al mercato.
Questo corso sara` essenziale per chi vuole capire quali dinamiche muovono i mercati e come le aziende di differenti settori progettano la crescita.
Sara` molto utile per chi lavora nello stile, nel marketing e nel managment e per professionisti come art e creative director, fashion, interior e graphic designer.
Fasi del percorso
- Fase propedeutica
- 40 ore in full immersion
- Project work
Luogo
a Milano
Date e orari
Date del corso:
- Milano. IN PROGRAMMAZIONE
Programma
Ricerca tendenze
- Da dove nascono i trend: cambiamenti globali, macro tendenze e micro fenomeni
- Lifestyle, cultura e sottocultura
- Identificazione di trend passati e presenti
- Previsioni future e trendsetting
- Eventi, esibizioni e performance
- Analisi tendenze e applicazioni
- Focus sui macro-trend: sustainability, well-being, experience, community
- Case study e workshop
Ricerca materiali
- I calendari, gli eventi fieristici e la successione stagionale
- Il colore nel design
- I materiali nel design
- Design tessile
- Interazione tra materiali , colori, tecniche e finiture
- Workshop
- Mode contemporanee
- L’industria della moda e del design
- I protagonisti e gli attori principali
- I designer di punta
- I concept alla base di brand e prodottii
- Collezioni e presentazioni
- Case study
Design e sviluppo
- Ricerca tendenze finalizzata al design
- Creazione di moodboard
- Sviluppo ed evoluzione di un prodotto
- Coordinamento di un progetto e di una collezione
- Design senza tempo e icone
- Workshop
Dal prodotto al mercato
- Analisi di mercato, consumismo e design strategico
- Individuazione dei trend appropriati per ogni brand e consumatore
- Produzione verticale
- Comunicazione e branding
- Merchandising
- Pubblicita`
- Comportamento dei consumatori
- Tendenze nel retail (architettura, formato negozi, packaging)
- Social Media
- Blogger e influencer
- Case study