A proposito di formazione
Indirizzato a
Possesso di titolo attestante l'assolvimento dell'obbligo di istruzione. I prosciolti da tale obbligo
e i maggiori di anni 16 possono accedere al corso previo accertamento del possesso delle competenze connesse all’obbligo di istruzione, fatto salvo quanto disposto alla voce "Gestione dei crediti formativi". Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo.
Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del QCER.
Presentazione
L'operatore di idraulica forestale lavora in campo forestale e interviene attivamente nella protezione ambientale e civile. Partecipa alla realizzazione esecutiva di progetti per la difesa e conservazione del suolo e per la protezione e il controllo da deflusso delle acque, opera anche in collaborazione con le amministrazioni pubbliche, i servizi tecnici nazionali e regionali per la prevenzione e lotta attiva degli incendi boschivi, per la segnalazioni di criticità sui luoghi presidiati e per la protezione da valanghe, frane e microfrane.
Requisiti minimi di risorse strumentali:
È necessario disporre di aule e/o laboratori congruamente attrezzati.
E' ammesso il riconoscimento dei crediti formativi (di ammissione e di frequenza) in conformità
alle disposizioni previste dalla normativa regionale vigente, salvo quanto altrimenti disposto.
Luogo
a Avellino
Attestato
1. Prevedere verifiche periodiche di apprendimento a conclusione di ogni UF.
2. Condizione minima di ammissione all'esame finale è la frequenza di almeno l'80% delle ore complessive del percorso formativo.
3. Esame finale pubblico in conformità alle disposizioni regionali vigenti. La valutazione finale ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle competenze previste dal corso.
4. Certificazione rilasciata al termine del percorso: Certificazione di qualifica professionale per "Operatore di idraulica forestale".
Durata
1 Anno 600 ore
Programma
Unità Formative:
1 - Conduzione e gestione delle attrezzature forestali e antincendio
2 - Manutenzione e rifunzionalizzazione delle sistemazioni idraulico-forestali
3 - Monitoraggio dell'area protetta, del parco e del patrimonio forestale