A proposito di formazione
Presentazione
Il corso di laurea in Tecnologie Innovative per la Comunicazione Digitale ti consentirà di acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a progettare soluzioni interattive (applicazioni digitali, siti web ecc.) per diversi ambiti applicativi. In una società in cui le persone interagiscono attraverso un numero sempre maggiore di applicazioni digitali e tecnologie diverse, è necessario fornire servizi che mettano al centro le necessità di coloro che le utilizzeranno, al fine di offrire un servizio realmente utile e innovativo.
Modalità di frequenza:
In Presenza con lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma
Formula Full Immersion (novità!) che offre la possibilità di frequentare le lezioni direttamente dalla tua città di residenza senza doverti trasferire ripetutamente, e che prevede:
- 6 settimane all'anno di frequenza in streaming o in presenza nella sede di Roma
- 3 settimane al mese con il tutor personale nella tua città
N.B. Le lezioni svolte in tutta sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid, sono disponibili anche online.
Laboratori:
Lo studente svilupperà tali competenze attraverso la didattica classica, i laboratori tematici e incontri con esperti e operatori di settore dedicati ai temi dell’agenda politica.
Sbocchi Professionali:
Attraverso il percorso di studio in Innovation & Digital, potrai analizzare ciò che è già presente sul mercato, individuando ciò di cui gli utenti hanno realmente bisogno, realizzare i prototipi dell’applicazione digitale, definendone le funzionalità e la loro organizzazione, e individuare le modalità più adatte di comunicazione dell’applicazione digitale realizzata, identificando i canali social attraverso cui essa arriverà agli utenti target. Il percorso di studio in Video Games punta a formare professionisti dello sviluppo, del publishing, del marketing e della comunicazione del settore Gaming, capaci di portare innovazione e valore aggiunto nelle aziende dell’Industria dei videogiochi attraverso l’impiego di competenze specifiche e sempre all’avanguardia.
Luogo
a Roma
Durata
3 anni
Programma
Innovation & Digital
Il curricula ti fornirà una formazione in ambito progettazione per settori quali educazione, turismo, mobilità, intrattenimento e beni culturali.
Piano di studi
PRIMO ANNO
Primo Semestre:
- Information Technologies and Digital Applications
- Sociology of Media and Communication
- Visual and Digital Media Culture
- Public Speaking
Secondo Semestre:
- Psychology of Innovation
- Media Law
- Digital Media and Internet Entertainment
- Media and Religion
- Gruppo opzionale: Elective Skills Innovation and Digital
SECONDO ANNO
Primo Semestre:
- Visual Anthropology
- Interactive Storytelling I - II
- Corporate and Institutional Communication
- Digital Economy and Marketing I - II
Secondo Semestre:
- Digital Economy and Marketing I - II
- Internet Studies
- Digital Social Research
- Gruppo opzionale: Elective Skills Innovation and Digital
TERZO ANNO
Primo Semestre:
- Digital Media Design
- Social Media Management
- Innovative in Interactive Design
- Entrepreneurship and Innovation
- Writing for Digital Media
Secondo Semestre:
- Gruppo opzionale: Elective Module Innovation and Digital
- Gruppo opzionale: Elective Skills Innovation and Digital
- Stage
- Other Language Skills
- Final Dissertation
- Gruppo opzionale: Elective Module
- Gruppo opzionale: Elective Skills
Video Games
Il curricula ti fornirà una formazione specifica in ambito progettazione per il settore video-ludico.
Piano di studi
PRIMO ANNO
Primo Semestre:
- Game Development I
- Storia e giornalismo del Videogioco
- Elementi di diritto della Games Industry
- Comunicazione dell'industria dell'intrattenimento digitale
Secondo Semestre:
- Sound Design e post produzione audio
- Art Direction e Grafica 3D I
- Applied Games
- Elementi di Game Design I
- Gruppo opzionale: Elective Module Video Games
- Gruppo opzionale: Elective Skills Video Games
SECONDO ANNO
Primo Semestre:
- Elementi di Game Design II
- Strategie di Public Relations applicate all'opera interattiva
- Narrazione interattiva
- Localizzazione delle opere multimediali interattive e
- Traduzione di editing nel global media e nel digital entertainment
Secondo Semestre:
- Concept Art e Grafica 2D
- Economia della Games Industry e Game Marketing
- Art Direction e Grafica 3D II
TERZO ANNO
Primo Semestre:
- Game Production & Studio Management
- Valorizzazione della diversity e politiche di inclusione nella Games Industry
- Internet of Things
- Elementi di Game Publishing
Secondo Semestre:
- Gruppo opzionale: Elective Module Video Games
- Gruppo opzionale: Elective Skills Video Games
- Stage
- Ulteriori conoscenze linguistiche
- Test finale
- Gruppo opzionale: Elective Module Video Games
- Gruppo opzionale: Elective Skills Video Games