A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Laurea Magistrale - Management e Consulenza Aziendale

Master e Corsi di Università Telematica San Raffaele

Corso di Laurea Magistrale - Management e Consulenza Aziendale

Università Telematica San Raffaele
  • Online
Promozioni e Sconti
Titolo ufficiale

Prezzo: Risparmia fino al 40%

Contatta direttamente e senza impegno: Università Telematica San Raffaele

A proposito di formazione

Presentazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Scandito secondo un approccio di analisi di impronta marcatamente internazionale, il Corso di Laurea Magistrale in Management e consulente aziendale è concepito per impartire agli studenti una preparazione specialistica in merito alle dinamiche aziendali di natura operativa e gestionale, alla luce di una logica integrata e di un'analisi sistemica e strategica dell'impresa.

Il Corso è incentrato sulle materie dell'area disciplinare:

- economico-aziendale, così da sviluppare capacità e strumenti per l'analisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali, anche con riferimento all'ambito pubblico ed all'analisi delle nuove traiettorie di sviluppo dei mercati globali;
- informatico-matematica, utili all'elaborazione delle informazioni e dei dati necessari nei processi decisionali;
- giuridica, così da garantire la conoscenza della regolamentazione delle attività d'impresa, con particolare riguardo al diritto delle obbligazioni e dei contratti, della gestione dei rischi finanziari, del diritto commerciale e del diritto del lavoro.
Coerentemente con le esigenze dei moderni processi economici complessi, questo Corso di Laurea Magistrale è quindi finalizzato a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per:
- acquisire conoscenze specialistiche e differenziate, strumentali ad acquisire la formazione necessaria per proporsi sia come consulente aziendale che come manager nella pubblica amministrazione, nelle imprese pubbliche ed in quelle private;
- affrontare la sfida con le Information and Communication Techonologies (ICT) e la digitalizzazione della vita professionale;
- individuare e gestire, con altri esperti tecnici o in autonomia, i nuovi prodotti ed i nuovi servizi del mercato;
- rendere efficiente un'organizzazione aziendale o uno studio professionale, riducendone i costi, ma anche esplorando nuove opportunità di business, strategie di marketing innovative e canali di commercializzazione in rete;
- individuare ed elaborare i dati funzionali nei processi decisionali dell'azienda;
- adeguarsi alle criticità e alle problematiche delle relazioni fra ordinamenti diversi;
- gestire i rischi finanziari e la crisi di impresa.

L'attenzione è focalizzata, in particolare, sugli aspetti manageriali della creazione d'impresa e sulle opportunità di crescita aziendale legate all'innovazione ed alle nuove dinamiche di gestione.
La vocazione del Corso è, infatti, quella di formare professionisti in grado di occupare posizioni dirigenziali, anche nei mercati globali, e di interpretare correttamente i fenomeni di mercato ed i processi di marketing, nonché di tessere e gestire al meglio le relazioni con la clientela anche assecondando le logiche dell'internazionalizzazione delle imprese.

Le competenze maturate in questo percorso di studio specialistico potranno dare adito così ad interessanti opportunità di inserimento dei laureati in "Management e consulente aziendale" nel mondo professionale, con autonomia e spirito di intraprendenza tanto da saper lavorare in sistemi complessi nei quali i processi tecnologici si intersecano con quelli economici ed organizzativi.

Programma

Di seguito il Piano degli studi magistrale per il corso in "Management e consulenza aziendale"

Primo Anno:

- Programmazione, Bilanci e Controllo delle Imprese 6 CFU
- Management Strategico, imprenditorialità e Organizzazione di Impresa 12 CFU
- Responsabilità sociale delle Imprese 6 CFU
- Analisi dei Mercati Finanziari 6 CFU
- Cyber security and Data Protection Regulation 12 CFU
- Business English 6 CFU
Totale 48 CFU


Secondo Anno:

- Economia dell'Innovazione e dei Settori Produttivi 6 CFU
- Metodologie quantitative per l'analisi d'Impresa 6 CFU
- Legislazione d'Impresa e Diritto dell'Economia 12 CFU
- Data Management 8 CFU
Totale 32 CFU


Esami a scelta dello studente:

- Finanza aziendale 4 CFU
- Diritto delle persone e della privacy 4 CFU
- Management delle Imprese Internazionali 4 CFU
- Diritto del Fintech 4 CFU
- Disciplina del mercato mobiliare 4 CFU
- Diritto della Finanza di Impresa 4 CFU
Totale 12 CFU

Tirocinio 16 CFU
Prova finale 12 CFU

Totale percorso di studi 120 CFU

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni