A disposizione per aiutarti 06 36154658

Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione

Master e Corsi di Università degli studi Link Campus University

Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione

Università degli studi Link Campus University
  • In aula a Roma

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Università degli studi Link Campus University

A proposito di formazione

Indirizzato a

Per iscriversi al primo anno del corso di laurea magistrale è necessario essere in possesso di Laurea Triennale conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro equipollente.

Presentazione

Il linguaggio della comunicazione digitale non avrà più segreti

Il corso di laurea magistrale Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione consente di approfondire tutte le conoscenze necessarie all'ideazione e realizzazione di contenuti, prodotti e servizi innovativi destinati alla comunicazione digitale.

Modalità di frequenza:

In Presenza con lezioni frontali in miniclassi da massimo 25 studenti presso il Campus di Roma

Formula Full Immersion (novità!) che offre la possibilità di frequentare le lezioni direttamente dalla tua città di residenza senza doverti trasferire ripetutamente, e che prevede:

6 settimane all'anno di frequenza in streaming o in presenza nella sede di Roma

3 settimane al mese con il tutor personale nella tua città

N.B. Le lezioni svolte in tutta sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid, sono disponibili anche online.

Laboratori:

L’architettura del piano di studi è costruita innestando nel corpo consolidato di insegnamenti fondamentali, insegnamenti professionalizzanti in vari ambiti, seminari, laboratori e tirocini con l’obiettivo di favorire l’ingresso, veloce e competente, degli studenti nel mercato del lavoro. Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di seguire l’intero l’iter di progettazione di un Serious Game o di un Sistema gamificato, dall’ideazione al design passando per il playtesting fino all’editing.

Sbocchi Professionali:

I laureati magistrali in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione acquisiscono competenze tali da renderli, all’interno di ciascuna delle predette aree, i soggetti più adatti per poter ricoprire funzioni di elevata responsabilità, ad esempio nell’ambito del management di team impegnati nello sviluppo di videogiochi, app gaming e servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico, nella promozione e nel marketing dei prodotti digitali, nella valutazione dell’esperienza dell’utente in contesti digitali/interattivi.

Luogo

a Roma

Durata

2 anni

Programma

Interaction Design

Il corso di laurea in Interaction Design intende fornire le competenze teoriche e pratiche relative alla comunicazione e ai linguaggi dei media digitali e interattivi. In particolare, si focalizza sul complesso pool di conoscenze tecniche, scientifiche, creative e produttive necessarie all’ideazione, alla realizzazione, alla valutazione e alla valorizzazione dei prodotti interattivi.

Piano di studi

PRIMO ANNO
Insegnamento
Primo semestre
Social Innovation & Transformation Design
Cognitive Psychology
Network Society
Digital transformation
Gamification Strategies
Interaction Design & Programming
Secondo semestre
Sociology of Languages
Digital Marketing
Data Analysis & Visualization
Gruppo opzionale: Elective Module Interaction Design

SECONDO ANNO
Primo semestre
Computer Graphics, Modeling & 3D Printing
Service & Innovation Design
English Language for Multimedia Communications
Secondo semestre
Gruppo opzionale: Elective Module Interaction Design
Digital marketing lab
Stage e Tirocinio
Relazione finale
Visual communication lab
Gruppo opzionale: Elective Module Interaction Design:
Programming
Logic, interaction, game
Gruppo opzionale Laboratori
Laboratorio di giornalismo e critica
Laboratorio di event management, marketing e comunicazione
Laboratorio di sviluppo
Laboratorio di publishing

Game Development, Marketing and Communication

il laureato acquisisce una visione completa delle diverse dimensioni funzionali tipiche del videogioco, esplorando materie che spaziano dallo sviluppo delle opere interattive (game design, art direction, grafica, sound, ecc.) alla promozione, comunicazione e valorizzazione delle stesse, fino a toccare settori specifici quali come gli eSports o la distribuzione del prodotto videoludico (retail e digital).

Piano di studi

PRIMO ANNO
Insegnamento
Primo semestre
Game Publishing
Art Direction
Applied Games e strategie di gamification
Critica videoludica
Game Design I
Development I
Secondo semestre
Project Management
Teorie e tecniche della distribuzione
Istituzioni di regia e sceneggiatura digitale
Strategie di marketing delle opere interattive
Gruppo opzionale: Elective Module Game

SECONDO ANNO
Primo semestre
Strumenti di Game Development II
Game Design II
Ulteriori conoscenze linguistiche
Secondo semestre
Gruppo opzionale: Elective Module Game
Gruppo opzionale: Laboratori
Stage e tirocinio
Prova Finale
Gruppo opzionale: Elective Module:
eSports Management SECS-P/08
Management Techniques in the Game Industry SECS-P/07
Gruppo opzionale: Laboratori
Laboratorio di giornalismo e critica
Laboratorio di event management, marketing e comunicazione
Laboratorio di sviluppo
Laboratorio di publishing

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni