A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Gommista

Master e Corsi di Dinamica Job Academy

Corso di Gommista

Dinamica Job Academy
  • In aula / Siamo operativi su tutto il territorio italiano

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: Dinamica Job Academy

A proposito di formazione

Indirizzato a

REQUISITI

- Sana e robusta costituzione
- Maggiore età
- Aver assolto l’obbligo scolastico
- Buona conoscenza della lingua italiana
- Buona conoscenza del pc

Presentazione

OBIETTIVI DEL CORSO

Il nostro corso di gommista ha come obiettivo quello di preparare e formare una figura professionale che sia in grado di riparare, controllare e cambiare pneumatici dei veicoli in genere e che risponda in maniera adeguata alle esigenze del mercato.

Sempre più spesso si rende indispensabile che chi opera nel settore delle riparazioni sia una persona con esperienza e con profonda passione per tutto quello che è attinente al lavoro da svolgere, in quanto il cliente, fa sempre riferimento al tecnico per avere le dovute informazioni. Specialmente quando deve affrontare una spesa.

Il corso prepara sulla conoscenza delle caratteristiche base degli pneumatici (per auto, moto, mezzi agricoli e mezzi pesanti), sui principali problemi derivanti da un errato assetto degli stessi e delle attrezzature tipiche dell’officina di un gommista.

Terminata la parte teorica svolgerai la parte pratica del corso in un’officina convenzionata, nella tua zona di residenza, dove potrai imparare sul campo e fare esperienza. Svolgerai la parte pratica del corso in una vera officina.


LA PROFESSIONE DI GOMMISTA

Oggi il gommista è un professionista del settore che deve necessariamente conoscere tutto quello che riguarda l’assetto delle ruote delle auto, delle moto o, in ambito più specifico, le caratteristiche dei mezzi agricoli o di trasporto pesante.

Tecnicamente, è l’addetto che si occupa di sostituire gli pneumatici, di “ripararli” in caso di piccole forature e che si premura di accertarne la giusta equilibratura prima di mettere su strada un veicolo.


SBOCCHI LAVORATIVI

Il gommista lavora prevalentemente presso medie e grandi officine.


DURATA DEL CORSO

- Garanzia di profitto
- Possibilità di inserimenti formativi pratici in un’officina convenzionata con noi, nella tua zona di residenza


DOVE SIAMO

Siamo operativi su tutto il territorio italiano

Luogo

/ Siamo operativi su tutto il territorio italiano

Attestato

CERTIFICAZIONI

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di competenza di natura privata utile in tutto il territorio nazionale per la ricerca di lavoro alle dipendenze.

Durata

110 ore di parte teorica. fino a 960 ore di parte pratica.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO

Modulo 1. Introduzione alla professione di gommista

La figura professionale e l’attività del gommista
Accettazione del veicolo
Dispositivi di protezione da indossare durante le attività in officina
Cenni di primo soccorso
Prevenzioni delle malattie professionali
Principali precauzioni per evitare infortuni in officina


Modulo 2. Caratteristiche e funzioni degli pneumatici

Composizione chimica, materiali e funzioni dei componenti degli pneumatici
Processo di fabbricazione dello pneumatico
Confezionamento dello pneumatico
Caratteristiche tecniche degli pneumatici
L’etichettatura degli pneumatici
Nomenclatura e marcature dello pneumatico
Tipologie di mescole per pneumatici dell’autovettura
Manutenzione ordinaria, controlli periodici e verifiche tecniche sugli pneumatici
Prove e valutazioni degli pneumatici
La pressione di gonfiaggio degli pneumatici
Pneumatici usati
La ricostruzione degli pneumatici
Pneumatici degradati o declassati
Difetti e anomalie dello pneumatico
Ruotino ad uso temporaneo
Pneumatici invernali
Le misure degli pneumatici
Tecniche di smontaggio e montaggio degli pneumatici


Modulo 3. Attrezzature, Macchinari e Strumentazione di settore

Strumentazione di misura e di controllo
Diagnostica e misurazione dell’assetto ruote
La taratura del PC assetto
La manutenzione degli assetti ruote
Utilizzo delle macchine equilibratrici
Gli smontagomme elettropneumatici
I sollevatori elettropneumatici e manuali
Compressori da officina
I vulcanizzatori elettrici
Utilizzo del manometro e della chiave dinamometrica
Il comparatore per gomme
La manutenzione periodica delle attrezzature
Norme generali di installazione di un macchinario
La rottamazione dei macchinari


Modulo 4. Pneumatici per veicoli Agricoli, Pesanti, Roulotte, Camper, Caravan, Fuoristrada e SUV

Gli pneumatici per veicoli agricoli
Misure del pneumatico agricolo
Leggere lo pneumatico agricolo
Smontaggio/montaggio degli pneumatici agricoli
Pressione di gonfiamento degli pneumatici agricoli
Indici di carico e codici di velocità degli pneumatici agricoli
Allineamento e convergenza delle ruote direttrici dei trattori
Equilibratura degli pneumatici agricoli e dei rimorchi
La riparazione degli pneumatici agricoli
Gli pneumatici per trasporto pesante
Misure del pneumatico per mezzi pesanti
Leggere uno pneumatico per mezzi pesanti
Smontaggio/montaggio degli pneumatici per mezzi pesanti
Pressione di gonfiaggio degli pneumatici per mezzi pesanti
Allineamento e convergenza di autocarro e autotreno
Carico per pneumatici a trasporto leggero
Pneumatici per fuoristrada 4×4 e SUV
Caratteristiche tecniche degli pneumatici per fuoristrada 4×4 e SUV
Pneumatici per camper, roulotte e caravan
Caratteristiche tecniche degli pneumatici per camper, roulotte e caravan
Indici di carico e codici di velocità degli pneumatici
Immagazzinamento e conservazione degli pneumatici
La riparazione degli pneumatici


Modulo 5. La Motocicletta

Le varie tipologie di moto
Tipologie di pneumatici per categorie di moto
Montaggio e smontaggio degli pneumatici da moto
Equilibratura delle ruote
Tecniche di riparazione degli pneumatici da moto
Diagnostica di usura degli pneumatici da moto


Modulo 6. Problemi degli Pneumatici

Generalità di base sull’equilibratura delle ruote e sulle vibrazioni agli autoveicoli a motore
Fenomeni vibratori dipendenti da organi di trasmissione
Vibrazioni alle ruote, allo sterzo e al veicolo
Difetti di pneumatici, cerchi e dell’assetto ruote

Dimostrazioni pratiche in officina

Presentazione del prodotto al cliente
La vendita del prodotto
Gli acquisti telematici
Descrizione dei principali strumenti e macchinari di lavoro (smontagomme tradizionale a leva e automatico, leva cerchioni, raddrizza cerchioni automatica per cerchi in lega leggera, bilanciatrice)
Dimostrazione utilizzo principali strumenti di lavoro
Equilibratura di uno pneumatico
Riparazione di uno pneumatico e sostituzione della valvola di uno pneumatico
Come leggere uno pneumatico
Assetto di un veicolo
Smontaggio e montaggio degli pneumatici
Aspetti generali dell’attività d’ufficio

Docenti

- Maurizio Ferrati

Maurizio Ferrati è docente del corso di gommista.
Dal 1992 esercita l’attività presso l’officina di proprietà situata in provincia di Rovigo.

La sua officina è specializzata in autoriparazioni di automobili e veicoli commerciali di qualsiasi marca. E’ un’officina autorizzata Fiat e Lancia ma dispone di tecnici in grado di intervenire con professionalità e competenza su vetture di ogni marchio. Offrono interventi completi, effettuati con attrezzature all’avanguardia per la manutenzione meccanica ed elettronica, il cambio gomme e la ricarica dell’aria condizionata.

Maurizio Ferrati è specializzato nella manutenzione e sostituzione degli pneumatici, intervenendo con la massima tempestività, efficacia fornendo consulenze tecniche specializzate, consigliando il modello di pneumatici più adatto all’auto.

- Denis Travaglini

Denis Travaglini è docente del corso di gommista. Dopo il diploma di scuola superiore, ha seguito le orme paterne e dal 1989 esercita l’attività di gommista presso l’officina di proprietà.

La sua officina dispone di un parcheggio di 2.000 mq e di un’area operativa con magazzino di complessivi 400 mq.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni