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Corso di Alta Formazione in Riprogrammazione Posturale Globale®

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Corso di Alta Formazione in Riprogrammazione Posturale Globale®

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  • In aula a Milano

Prezzo: 1.500€ 1.350 €

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A proposito di formazione

Indirizzato a

Medici (pediatria, otorinolaringoiatria, geriatria, fisiatria, MMG, ortopedia), Fisioterapisti, Osteopati, Chiropratici, Odontoiatri, Ortottisti, Massofisioterapisti, Podologi, Tecnici ortopedici, Logopedisti, Psicomotricisti, Laureati in Scienze motorie, Studenti.

Presentazione

La Riprogrammazione Posturale Globale® (RPG®) è un metodo che sfrutta le attuali conoscenze in Posturologia per curare e prevenire le patologie muscolo-scheletriche, reumatiche, alcune patologie tipiche della crescita, degli sportivi.
Il programma del corso di Riprogrammazione Posturale Globale® si sviluppa su due livelli intensivi e prevede lezioni teoriche, dimostrazioni e pratica tra i partecipanti durante ogni giornata.
I partecipanti impareranno a valutare le cause delle “patologie posturali” curando il paziente nella sua globalità e riprogrammando i recettori posturali sregolati, applicando il metodo della Riprogrammazione Posturale Globale® ideato dal dott. B. Bricot.
Le lezioni includono l'anatomia e la neurofisiologia del sistema tonico posturale con i suoi recettori, una spiegazione dei principi base utilizzati nell'applicazione di questa tecnica e una rivalutazione eziologica delle comuni patologie dell’apparato locomotore, stomatognatico e neuropsicomotorio. L'accento sarà posto sulla valutazione delle disfunzioni posturali (da una mirata anamnesi, a un'ipotesi, alla verifica e al trattamento) insieme ad una metodologia e strategia per il trattamento.
Alla conclusione del programma il partecipante sosterrà un esame per conseguire la Certificazione in Riprogrammazione Posturale Globale®.

I PRINCIPI BASE DELLA METODICA

Lo squilibrio del sistema tonico posturale è alla base di molteplici patologie locomotorie, reumatiche, stomatognatiche e psicomotorie, che risultano essere i sintomi di questo sistema sregolato, e non le cause.
La “malattia posturale” va curata sempre, perché non può correggersi spontaneamente, in quanto il sistema tonico posturale si adatta alle entrate periferiche patologiche e trasmette l’asimmetria di tensione muscolare a tutto l’apparato locomotore, mantenendo l’informazione aberrante in un circuito che si autoalimenta e si cristallizza. (Conviene attendere l’instaurarsi della patologia o farne la prevenzione?)
Concetto di “doppio pendolo inverso”: il corpo è rappresentato dall’insieme di due principali pendoli inversi, dove vi sono due vincoli: i piedi al suolo (tampone terminale) e l’articolazione atlanto-epistrofea in alto ( B.Bricot 1996). L’equilibrio è dato dalla somma delle oscillazioni delle due componenti ed il piede rappresenta il “codice a barre” della memoria posturale. (Fimiani)
Per ottenere risultati duraturi nel trattamento della malattia posturale, bisogna superare l’adattamento fissato del sistema fasciale e dello schema motorio del paziente.

Luogo

a Milano

Date e orari

Inizio 21 settembre 2023

Durata

2 MODULI - 8 giornate - 56 ORE - gio. - sab. 9-18, dom. 9-13 50 crediti ECM

Programma

I Livello.
Giorno 1

Storia della posturologia
Interesse della posturologia
Statistiche e scopo della posturologia
Perchè la Riprogrammazione Posturale Globale (RPG)
domanda critica: curare la causa o i sintomi?
Presentazione del metodo RPG
come funziona, principi base, cosa tratta, l’importanza dell’anamnesi e dell’esame nelle varie fasi della clinica

IL SISTEMA TONICO POSTURALE (SPT)

Presentazione del Sistema Tonico Posturale Neurofisiologia del STP: organizzazione centrale e periferica
Le entrate sensoriali, nozione di errore recettoriale, nozione di adattamento, introduzione sui riflessi arcaici
Le 3 modalità di decompensazione del STP
Scopo della Riprogrammazione posturale globale
Le differenti espressioni cliniche della “malattia posturale”

ANALISI POSTURALE NEI 3 PIANI DELLO SPAZIO

Postura normale
Squilibrio posturale
Asimmetria morfostatica = sollecitazioni anormali = dolori e patologie - esempi -

SESSIONE PRATICA
RECETTORE PODALICO

Piede e postura: ruolo del piede nella postura e le conseguenze sul sistema
Differenti tipi di piede in posturologia
normali, causativi, adattativi, misti
L’adattamento podalico e le conseguenze
Influenza della lateralit del soggetto correlata al piede
Le cause che squilibrano il recettore piede
Esame del piede: criteri di normalit , segni clinici, sintomatologia
Pubblicazioni di J.P. Roll
Test posturali complementari collegati al recettore podalico
Tecniche terapeutiche - i vari tipi di solette
Trattamento
stimolazione del recettore podalico in RPG
la soletta RPG: modalità d’utilizzo, particolarità d’uso nei bambini, negli sportivi e nelle gravide, ”svezzamento” dalla soletta
I risultati

SESSIONE PRATICA

Giorno 2

RECETTORE OCULARE

Occhio e postura: ruolo dell’occhio nella postura e le conseguenze sul sistema
La binocularità e i 3 parametri della visione: accomodazione, convergenza tonica, fusione
Neurofisiologia del recettore oculare
Pubblicazioni di J.P. Roll: l’asse visuo-podalico
Squilibri sensoriali (errori di rifrazione, ambliopia, microstrabismo) e squilibri muscolari (insufficienza di convergenza, tropie, forie)
L’adattamento oculare e le conseguenze
Influenza della lateralit del soggetto correlata all’occhio
Le cause che squilibrano il recettore oculare
Esame dell’occhio: criteri di normalit , segni clinici, sintomatologia
Test oculari: test di Lang, test di convergenza, test lontano-vicino, occhio dominante, cover test
Test complementari: test di rotazione del collo, test di Romberg, test di marcia sul posto
Trattamento: collirio, magnetoterapia, rieducazione ortottistica, freccia di Berna, prismi
I risultati

SESSIONE PRATICA

Gamba corta: genesi, patologie e segni clinici
Test clinici per individuarla
Correzione e prevenzione della gamba corta
Protocollo nell’adulto e nel bambino

SESSIONE PRATICA

Giorno 3

APPARATO STOMATOGNATICO

Bocca e postura: ruolo dell’apparato stomatognatico nella postura e conseguenze sul sistema
Le principali funzioni (occlusione, ventilazione, deglutizione, fonazione)
L’adattamento del recettore stomatognatico e le conseguenze
Le cause che squilibrano il recettore stomatognatico
Esame della bocca (criteri di normalit , segni clinici, sintomatologia)
Le cinque modalità di perturbazione del sistema posturale da parte della bocca (neurofisiologia)
Test della bocca (esame clinico a bocca chiusa ed aperta; esame della cinematica mandibolare; ampiezza d’apertura; palpazione dell’ATM; test dei
temporali)
Test posturali complementari (test di rotazione del collo, test di marcia sul posto, test di Heineken)
Trattamento (ortodonzia funzionale, terapia miofunzionale, bite)
Le indicazioni di intervento sul recettore (le fasi da rispettare nel bambino, nell’adulto e nell’anziano)
La prevenzione delle recidive ortodontiche
I risultati

SESSIONE PRATICA

Giorno 4

LE FASI DELLA VALUTAZIONE POSTURALE

Anamnesi mirata
Svolgimento di una valutazione posturale
Comunicazione e gestione del paziente
Comunicazione con le altre figure sanitarie

SESSIONE PRATICA

Questionario di verifica
Preparare 3 casi clinici per il secondo livello in formato powerpoint.

II Livello.

Giorno 5

REVISIONE SULLE NOZIONI FONDAMENTALI

I 4 tempi di adattamento dei muscoli
La stabilometria
I 2 tipi di scoliosi idiopatiche
Discussione dei casi clinici preparati dai discenti

IL PIEDE NEL DETTAGLIO

Le differenti patologie del piede
piede valgo (piccolo e grande valgo, piede piatto)
piede varo (piccolo e grande varo, piede cavo)
piedi doppia componente
piedi disarmonici
piede compensatore
Le correzioni
i diversi tipi di stimolazione
i criteri di correzione
i risultati

SESSIONE PRATICA
L’OCCHIO NEL DETTAGLIO

Ulteriori test del recettore oculare
test di Maddox, stereogrammi, verifica del centraggio delle lenti
Visual training nello sportivo
Stimolazione della baby vision nel neonato

SESSIONE PRATICA

Giorno 6

GLI OSTACOLI
COMMESSURA INTER-EMISFERICA

Problematiche del corpo calloso collegate agli squilibri posturali
Esame, segni clinici, sintomatologia
Relazione tra i disturbi del corpo calloso e i disturbi dell’apprendimento, DSA
Trattamento

LE CICATRICI PATOLOGICHE

Descrizione
Le differenti modalità decompensative
gli esterocettori, gli squilibri energetici, gli squilibri metabolici
La diagnosi
Anamnesi e ispezione
Test (RAC del polso, test del ghiaccio, laser, stimolazione tattile)
Trattamento

SESSIONE PRATICA
BLOCCHI FUORI SISTEMA

prima costa, coccige, perone, pube

Introduzione
Nosologia
Sintomatologia
Segni clinici: ispezione, ipomobilit
Le differenti tecniche di correzione (manipolativa, miotensiva, riflessa)

SESSIONE PRATICA

I FOCOLAI DENTARI E I MICROGALVANISMI

Introduzione
Origini
Diagnostica
I differenti trattamenti

Giorno 7

RIFLESSI ARCAICI NON INTEGRATI

Introduzione
Principali riflessi concernenti la postura
Ontogenesi: le tappe dello sviluppo nel controllo posturale (0-12 mesi, 12 mesi 3 anni, 3/6 anni, 7,5 anni: la maturità propriocettiva)
Riflessi gi presenti in utero, riflessi alla nascita
Dualismo sviluppo nervoso centrale – sviluppo periferico fasciale
Ruolo della fascia nell’ontogenesi
Riflessi non integrati, iperattivi, assenti
Descrizione di ciascun riflesso arcaico (nel neonato e nell’adulto)
Come testare ogni singolo riflesso

SESSIONE PRATICA

Trattamento: come reintegrare i riflessi arcaici (movimenti ritmici, movimenti specifici, auricoloterapia)
La clinica: Correlazione tra i riflessi arcaici e i recettori posturali
Implicazione dei riflessi arcaici non integrati nella genesi delle patologie posturali (squilibrio morfostatico, disturbi dell’equilibrio, falsa gamba corta, patologie del piede, patologie degli occhi, scoliosi, patologie neuropsicomotorie del bambino)

SESSIONE PRATICA
BLOCCHI PSICO-EMOZIONALI

Introduzione
Le ferite dell’infanzia
Le radici
Le riattivazioni
L’approccio terapeutico
Fibromialgia, serramento e psicoemozionale

SESSIONE PRATICA

Giorno 8

CORRELAZIONI

Tra l’anamnesi e il bilancio posturale
Tra l’anamnesi e i vari ingressi recettoriali
Tra il bilancio posturale e i vari ingressi recettoriali

SESSIONE PRATICA

Valutazione ECM

Docenti

Responsabile scientifico: Bernard Bricot

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