A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Specializzazione in Retail Experience Design. Milano

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Corso di Specializzazione in Retail Experience Design. Milano

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il corso si rivolge ai professionisti, neolaureati e diplomati accademici dei settori di design e architettura, ma anche a fashion designer, manager e professionisti del settore che vogliono approfondire le nuove tematiche e soprattutto l’evoluzione della retail experience.

Presentazione

Il corso in Retail Experience Design ha come obiettivo principale quello di fornire ai partecipanti le competenze per comprendere il ruolo dello store fisico e virtuale, la sua spettacolarizzazione e l’importanza della vetrina nell’esperienza di relazione tra brand e consumatore.

La retail experience si è evoluta nella creazione di una vera e propria community di appartenenza basata su un rapporto di fiducia in cui il retailer, individuando bisogni, necessità ed esperienze del consumatore finale, modifica e adatta il proprio modello per renderlo sempre più un collettore di connessioni non solo commerciali ma anche umane e sociali.

Il corso mira inoltre a offrire gli strumenti per comprendere come orientare le scelte progettuali e strategiche per l’engagement e l’analisi del cliente e come integrare la tecnologia nello store per creare brand experiences attraverso il design degli spazi.


Metodologia e struttura.

Il programma del corso si struttura in due parti distinte. La prima, dedicata alla storia del retail, alla sua evoluzione e ai cambiamenti contemporanei, serve a comprendere come lo store sia arrivato ad essere oggi un luogo che sintetizza e rende fisico il brand, con un approfondimento sul tema della creatività e del supporto scientifico finalizzati alla progettazione di uno store. La seconda parte invece si focalizzerà su aspetti tecnici che permetteranno di consolidare la capacità di progettare o valutare l’efficacia di un layout, la coerenza degli aspetti comunicativi di un brand, la funzionalità delle diverse parti di uno store e le caratteristiche che incidono positivamente o meno sull’esperienza complessiva di relazione tra retailer e consumer.

Luogo

a Milano

Date e orari

- Inizio: gennaio.

Durata

4 mesi

Programma

Contenuti del corso

Scienza, psicologia e creatività nella progettazione dello store

Si parte dall’architettura degli interni, che affronta l’analisi ed il controllo dello spazio attraverso verifiche della distribuzione funzionale dei percorsi, degli spazi interni, della disposizione dell’arredo fisso e/o mobile, per giungere alla scelta progettuale di un singolo componente di arredo, pensato come prodotto in serie per negozi in franchising, esperienza e sperimentazione afferente al settore disciplinare specifico del disegno industriale.


Store focus

Verranno affrontati e approfonditi alcuni principi fondamentali per chi opera nel retail: ripensare alle gerarchie di valore dei processi di acquisto ed alle emozioni che un brand può trasmettere attraverso la propria comunicazione e analizzare le principali tendenze che stanno caratterizzando le strategie di marketing attraverso alcuni casi studio.


Tecnologie a supporto della brand experience

Usare la tecnologia per raccontare storie, creare meraviglia e agganciare l’emozione del pubblico per creare brand experiences attraverso il design degli spazi.
Durante il percorso verrà delineata una metodologia progettuale per usare la tecnologia in modo efficace, nel retail business e non solo, e realizzare esperienze autentiche e memorabili.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni