A disposizione per aiutarti 06 36154658

Shortmaster in Cultural Management

Master e Corsi di Istituto Numen

Shortmaster in Cultural Management

Istituto Numen
  • Online
  • In aula a Milano

Prezzo: 2.900 € (IVA e tassa inclusa)

Istituto Numen

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il Corso è a numero chiuso.

E’ necessario essere in possesso di un proprio PC portatile; in caso non si soddisfi questo requisito, comunicarlo alla segreteria didattica.

Adatto anche a chi, pur senza una preparazione specifica, desidera apprendere in breve tempo una preparazione professionale con professionisti del settore.

Presentazione

Ai nuovi Manager della Cultura sono richieste nuove competenze per studiare strategie innovative che siano allineate all’evoluzione dell’economia e dei cambiamenti in atto e che tengano presente i nuovi bisogni e comportamenti dei clienti( legati al turismo alla valorizzazione del patrimonio culturale pubblico e privato) , sempre meno prevedibili e che condizionano il valore e il destino di un patrimonio ineguagliabile nel mondo.

Il corso si rivolge a professionisti, manager e imprenditori fortemente interessati ad investire su se stessi per acquisire e sviluppare con un approccio strategico e internazionale le proprie competenze al fine di diventare competitivi in un mercato globale.
Cultural Manager , Cultural Marketing Manager , Press Manager of Cultural Exhibition , ticket manager , Managing Director Museum , fundraising Exhibition manager

Il costante sostegno all’apprendimento è garantito dalla presenza di un tutor dedicato che interagisce con i partecipanti attraverso la piattaforma tecnologica grazie alla quale è possibile dialogare accedendo ad un ambiente personalizzato ed esclusivo.

Obiettivi:

Il Professional in Cultural Management ( MCM ) analizza il processo di trasformazione del ruolo del Manager ( proveniente da un percorso universitario di lettere o di economia o giuridico o artistico ), sempre più strategico all’interno delle organizzazioni e coinvolto nello sviluppo di nuovi business.
Il Professional si focalizza sui seguenti obiettivi:

– Rafforzare il know-how necessario al nuovo ruolo del Manager Culturale ;

– Analizzare l’evoluzione e il cambiamento del contesto competitivo e dell’impatto del digitale nell’ambito della cultura;

– Acquisire le conoscenze per identificare le opportunità di mercato e sviluppare una strategia vincente ;

– Apprendere e interpretare le strategie di internazionalizzazione per lo sviluppo del business culturale e alla valorizzazione dei territori.

Luogo

a Milano

Attestato

Lo studente sosterrà esami finali per ottenere l’attestato professionale di Istituto Numen e Music Art con la valutazione finale conseguita dal partecipante.

Date e orari

Partenza | Aprile 2021

Frequenza | 2 giorni settimanali

Orario | 14.00 – 17.00 oppure 17.00 – 20.00

Totale ore | 100

Durata

100 ore

Programma

Management strategico e operativo delle organizzazioni culturali

Organizzazione della Cultura
ideazione progettuale

Programmazione e controllo nelle organizzazioni culturali

Project management

Economia dell’arte e della cultura

Economia e analisi dei mercati artistici

Marketing dei prodotti culturali

Imprese pubbliche e imprese private

Cultural policy

Docenti

Kikka Ricchio

AD di MusicArt, società che ha fondato 15 anni fa, occupata nelle consulenze creative e progettuali nell’ambito culturale e dell’entertainment.

Discografica, produttrice e Curatrice, ora anche Presidente della Commissione Arte F.I.P.I [Federazione internazionale per la tutela della proprietà intellettuale]

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili