A proposito di formazione
Indirizzato a
Le skill che il corso ha l’obiettivo di implementare sono essenziali per chi intende operare in mercati evoluti con prodotti e servizi innovativi in grado di intercettare le opportunità create dai veloci cambiamenti ed evoluzioni delle società e delle dinamiche economiche ad essi correlate.
Designer di prodotto, Innovation Manager, Marketing and Product Manager nonché Imprenditori nel campo della manifattura potranno beneficiare qua questi nuovi approcci al design del prodotto e del servizio legati all’esperienza dell’utente e all’aderenza ai suoi bisogni.
Presentazione
Dai principi e dai metodi del Design Thinking, che pongono al centro l’utente e le sue esigenze, alla costruzione e validazione degli scenari della user experience, il corso si propone di guidare lo studente nello sviluppo di un progetto completo, dall’ideazione alla prototipazione e al test, di uno “smart object” ovvero di un oggetto intelligente capace di captare (e dialogare con) un bisogno dell’utente.
Obiettivo ( modulo UX & Product Design)
L’approccio user-centered, che lega la progettazione e il design alle esigenze e all’esperienza dell ‘utente è alla base del successo delle innovazioni più dirompenti degli ultimi decenni.
Il prodotto, caricato del servizio che offre all’utente finale, ha la necessità di nascere dall’esigenza dello stesso per poter presupporre un’entrata e un posizionamento efficace sul mercato. Il modulo del corso in UX & Product Design mira a fornire tutti gli elementi teorici e pratici utili ad attuare questo cambio di prospettiva: dal design autoriale al design dell’esperienza e del prodotto-servizio.
Il percorso di laboratorio esplorerà casi studio di successo e tecniche creative in grado di mappare, indagare e infine sviluppare il design di un nuovo prodotto rispetto al target per il quale (e in parte assieme al quale) viene concepito.
Luogo
a Milano
Date e orari
Partenze | [2 Ottobre 2020]
Frequenza | 2 giorni
Orario infrasettimanale | 18.30 – 21.30
Costo | € 2900 [IVA e t. iscrizione incluse]
Totale ore formative | 100
Durata
100 ore
Programma
– Introduzione alla User Experience nel design e nella grafica
– storia del design funzionale
– analisi delle interazioni
– principi di interaction design
– user research
– usabilità
– comprendere un brief di progetto in ambito user-experience
– best practices per la definizione dell’utente
– cenni di teoria del colore e icone grafiche
– cenni di tipografia
Modulo di laboratorio (50 ore rivolto al settore UX & Product Design)
– lo UX design vs il design del prodotto
– i principi e i metodi di design thinking
– l’approccio user centered al design del prodotto
– ergonomia e design for all
– la costruzione di scenari di customer journey
– il “Value Proposition Canvas” (VPC)
– progettare il ciclo di vita del prodotto
– learning by prototyping and testing
– sketching esplorativi e modelli di studio interattivi
– strumenti di prototipazione rapida del prodotto
Progetto Finale