A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Corso è a numero chiuso.
Il corso è rivolto ai professionisti del settore del design e delle arti visive, ma anche a chi nutre interesse per la creazione di sculture e installazioni multimediali, e desidera apprendere i concetti e le tecniche fondanti dell’artigianato digitale, pur senza una preparazione specifica approfondita.
Presentazione
La proposta didattica si pone in continuità con il master dedicato al video mapping e ne espade i contenuti progettuali, offrendo ai parteciplanti un approfondimento sul design e la fabbricazione digitale di scenografie tridimensionali dedicate alle video proiezioni. Elaborati che uniscono competenze artigianali tecnologiche e di video composizione spendibili negli ambiti di esibizioni e fiere, eventi, teatro ed arte multimediale.
Le lezioni offriranno un percorso formativo sui metodi e tecniche di modellazione 3D parametrica con Grasshopper in ambiente Rhinocero, sistemi di fabbricazione digitale con stampanti 3D e macchine a taglio laser, e video mapping. Gli studenti saranno supportati dai tutor nello sviluppo di un progetto individuale e al termine del corso parteciperanno alla fabbricazione della scultura su cui potranno proiettare le loro composizioni di video mapping.
Obbiettivi:
Il corso fornisce a professionisti provenienti dal mondo delle arti visive e del design le conoscenze e le competenze tecniche necessarie a sviluppare sculture tridimensionali con video mapping integrato tramite algoritmi e metodi di fabbricazione digitale. Le lezioni offrono agli studenti un percorso formativo che li guida nell’apprendimento di varie tecniche e metodologie: modellazione 3D parametrica con Rhino e Grasshopper, fabbricazione digitale con stampanti 3D e macchine a taglio laser, produzione di composizioni e animazioni video, predisposizione dei materiali e dei dispositivi per installazioni di video mapping.
Luogo
a Milano
Attestato
Lo studente sosterrà esami finali per ottenere l’attestato professionale con la valutazione finale conseguita dal partecipante.
Realizzerà un proprio portfolio professionale.
Date e orari
Partenze | [Febbraio 2021]
Frequenza | 2 giorni
Orario infrasettimanale | 14.30 – 17.30 oppure 18.00 – 21.00
Durata
100 ore
Programma
– Introduzione alla progettazione di scenografie per eventi e sculture con video mapping
– Panoramica generale sul progettazione algoritmica per l’arte e il design – estetica, concetti e tecniche
– Fondamenti di modellazione 3D con Rhinoceros
– Parametric design con Grasshopper
– Organizzazione flusso di dati
– Algoritmi a nodi per la generazione di forme complesse ed elementi modulari
– Ripetizione e variazione. Generazione di pattern dinamici con punti attrattori
– Pannellizzazione, slicing e proliferazione di oggetti su superfici
– Sketching e prototipazione in ambiente digitale e fisico con mock-up
– Progettazione digitale di sculture
– Predisposizione dei modelli tridimensionali per la fabbricazione con stampanti 3d e laser cutting e per la creazione di maschere per animazioni video da mappare
– Metodi e strumenti di fabbricazione digitale
– Stampa 3D in fablab e laser cutting
– Composizione di video per video mapping sulla scultura progettata
– Fabbricazione delle sculture progettate durante il corso
– Installazione finale: assemblaggio, disposizione, proiezione