A proposito di formazione
Indirizzato a
DESTINATARI
- Laureati e laureandi nelle varie discipline
- Professionisti, manager e quanti intendano acquisire competenze specialistiche in funzione di uno sviluppo di carriera
Presentazione
Executive Master MEDIA RELATIONS E COMUNICAZIONE DIGITALE
Le Public Relations nell’era dei Social Media
17ª edizione / Bologna, febbraio – luglio 2023
OBIETTIVI
Il Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale è un percorso formativo pratico e operativo, che fornisce metodologie, tecniche e strumenti per la pianificazione e la realizzazione delle molteplici attività di PR volte a informare, sensibilizzare e coinvolgere i pubblici esterni e interni all’impresa. Il posizionamento e l’immagine aziendale, l’ufficio stampa, l’organizzazione di eventi, le digital PR, la gestione di un blog, la costruzione di un piano di comunicazione: questi alcuni degli argomenti che saranno trattati, con una didattica fortemente interattiva che prevede esercitazioni, laboratori e discussioni di case history. Un approfondimento particolare sarà dedicato al web e ai suoi strumenti, che permettono di comunicare e condividere informazioni in modo veloce, sistematico e virale.
METODOLOGIA DIDATTICA E FACULTY
La didattica in aula è di tipo interattivo: gli interventi teorici si alternano a esercitazioni pratiche, analisi e discussioni guidate di case history. Sono previste numerose testimonianze di professionisti del settore e un laboratorio di comunicazione digitale, durante il quale sarà possibile, dopo avere pianificato una strategia, sperimentare l’utilizzo dei vari strumenti. L’esperienza dei partecipanti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare l’attitudine al lavoro di gruppo.
Il corpo docente è composto da professionisti di comprovata esperienza, iscritti alle associazione di settore FERPI, Ordine dei Giornalisti, ASSOREL.
Luogo
a Bologna
Date e orari
SEDE E FREQUENZA
Sede: Bologna
Frequenza: Sabato
Periodo: febbraio – luglio 2023
Inizio: 18 febbraio 2023
Durata
170 ore
Programma
PROGRAMMA
Il programma si articola in sei moduli di studio.
- Ufficio Stampa e Media Relations
Il corso fornisce competenze e tecniche specialistiche per una corretta comprensione del sistema e delle dinamiche dei media, per la creazione di un rapporto positivo e continuativo con i giornalisti e per il controllo dei risultati delle attività di comunicazione e PR. Durante il corso i partecipanti impareranno a padroneggiare le pratiche dell'ufficio stampa e a eseguire con sicurezza e rapidità alcune operazioni comunicative cruciali quali l’organizzazione di una conferenza stampa e il monitoraggio dell’immagine istituzionale.
- Comunicazione Digitale: Strategie e Creatività
Attraverso lezioni teoriche, case history e un vero e proprio laboratorio digital, il corso fornisce tutti gli strumenti necessari per rispondere alle richieste del consumatore digitale e orientarsi con efficacia nel mondo dei new media: dalla gestione delle media relations alle digital PR, dalla pianificazione di una digital strategy alla conduzione di campagne pubblicitarie sui principali social network.
- Immaginare e Scrivere per la Pubblicità
La bravura di un pubblicitario risiede nella sua capacità di produrre messaggi coerenti e accattivanti facendo uso della propria creatività e delle proprie conoscenze tecniche: la copy strategy si configura come un vero e proprio insieme di regole e competenze che un professionista deve conoscere e implementare con costanza e fantasia.
Il corso mira a fornire competenze, tecniche e strumenti altamente specializzati nei campi della scrittura creativa e della comunicazione pubblicitaria, permettendo di approfondire le dinamiche psicologiche e psicosociali alla base della comunicazione e di apprendere tecniche e metodologie per la redazione di testi promozionali di impatto sul pubblico.
- Organizzare Eventi Aziendali
L’evento è uno strumento fondamentale della comunicazione e del marketing aziendale. Il corso ha l’obiettivo di fornire le tecniche e gli strumenti per realizzare eventi di successo in relazione ai diversi obiettivi e ai pubblici di riferimento. Verranno esaminate nel dettaglio tutte le fasi organizzative: dall’ideazione alla pianificazione e gestione, fino alla comunicazione e all’analisi post-evento.
- Comunicazione Interna
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere nozioni e pratiche per pianificare e attuare con successo una strategia di comunicazione interna. I partecipanti saranno in grado, al termine di questo corso intensivo dal taglio pratico e operativo, di combinare i canali più tradizionali della comunicazione interna con i più moderni strumenti digitali, e di fare di dipendenti e collaboratori dei veri e propri ambasciatori aziendali.
- Il Piano di Comunicazione
La comunicazione è quell'insieme di azioni con cui un'organizzazione definisce sé stessa agli occhi degli altri e traccia le proprie direzioni future. Lo strumento fondamentale di questo processo di costruzione della propria identità è il Piano di Comunicazione. Il corso ha l'obiettivo di trasmettere nozioni e metodi per progettare e definire gli elementi costitutivi di un piano di comunicazione sostenibile, coerente ed efficace in termini di obiettivi, strumenti, destinatari, tempi e costi.
STAGE
Al termine del master, per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto uno stage presso aziende private e pubbliche, agenzie PR & eventi, agenzie pubblicitarie, web agency.