A proposito di formazione
Indirizzato a
Il Master di I livello in "Didattica metacognitiva" è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Requisiti di ammissione:
- Laurea triennale o specialistica conseguita secondo l'ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l'iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Presentazione
Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale (al momento online)
Ricorda
Puoi usufruire del bonus da 500 euro de “La Buona Scuola” per finanziare il tuo Master nel settore formazione all’Università eCampus. Scopri di più
Obiettivi
Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati - con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali - per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.
Modalità esami
Esami scritti (online nel permanere della situazione di emergenza) sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
Punteggio
1 punto in graduatoria
Durata
1.500 ore (1 anno) Crediti: 60 CFU
Programma
Programma Completo
Basi psicopedagogiche
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5 CFU
IUS/01 Legislazione scolastica 4 CFU
M-PED/03 Pedagogia speciale 5 CFU
M-PSI/04 Rapporto scuola-famiglia 4 CFU
M-PED/03 Pratiche didattiche per la scuola 6 CFU
Fondamenti educativi e psicologici
M-PSI/01 Interventi metacognitivi a scuola 5 CFU
M-PSI/04 Motivazioni ed emozioni nell'apprendimento 5 CFU
M-PED/04 Imparare a imparare: metodo di studio e apprendimento individualizzato 5 CFU
M-PSI/01 L'autoregolazione del processo di apprendimento 5 CFU
M-PED/03 Utilizzo delle nuove tecnologie per l'apprendimento 5 CFU
M-PED/03 Valutazione formativa nell'intervento metacognitivo 5 CFU
M-PSI/01 Stili di pensiero e stili di apprendimento 5 CFU
Prova finale 1 CFU