A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master Management delle infrastrutture sportive

Master e Corsi di Università Telematica degli Studi IUL

Master Management delle infrastrutture sportive

Università Telematica degli Studi IUL
  • Online

Prezzo: 1.900 euro

Università Telematica degli Studi IUL

A proposito di formazione

Indirizzato a

Titolo di accesso: è possibile accedere al percorso formativo con diploma di scuola secondaria superiore oppure con diploma di Laurea

Presentazione

OBIETTIVI FORMATIVI

Il master/corso di alta formazione mira a formare una figura professionale qualificata per la gestione degli impianti sportivi (compresi impianti comunali e afferenti a diverse discipline sportive) in grado di rispondere, con competenze specifiche, alle molteplici esigenze di questo settore, attualmente privo di figure di riferimento con una preparazione specialistica. Nel dettaglio il master/corso consentirà ai partecipanti di acquisire competenze teorico pratiche in gestione strategica, progettazione, amministrazione e tematiche fiscali, impatto sociale, sicurezza, marketing e comunicazione. La formazione si svolgerà in modalità telematica, attraverso lezioni interattive, testimonianze e materiali di approfondimento dedicati.

Il manager/gestore degli impianti sportivi avrà il compito di dirigere e coordinare il funzionamento della struttura sportiva in modo da garantirne l’efficienza organizzativa ed assicurare il buon andamento del servizio; inoltre sovrintende la gestione amministrativa, l’organizzazione del lavoro ed il coordinamento del personale, lamanutenzione dei locali e dell’attrezzatura, l’efficacia delle attività proposte e dei servizi.


Garantisce che la struttura risponda alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.

Lavora nell’ambito di strutture sportive di tutte le dimensioni permanenti o stagionali in qualità di imprenditore, dipendente o collaboratore, nel settore privato ma anche nel pubblico (impianti sportivi comunali). È responsabile dell’insieme delle attività che assicurano il funzionamento di un impianto sportivo e dell’erogazione del servizio all’utenza. Programma e promuove l’attività, anche attraverso un diretto rapporto con gli utenti, soprattutto quando l’impianto è di piccole dimensioni. Organizza il lavoro dello staff, che comprende sia il personale con competenze tecnico-sportive a diretto contatto con i frequentatori, sia il personale che svolge ruoli gestionali ed amministrativi come gli addetti alle manutenzioni e alle pulizie o il personale amministrativo. All’esterno, segue le relazioni con federazioni, leghe, associazioni e società sportive, imprese produttrici di beni e servizi per lo sport (impianti, ecc.), aziende, sponsor, media a contenuto sportivo, enti pubblici territoriali, attività ed eventi turistico-sportivi.

Durata

annuale, 1500 ore CFU: 60 CFU

Programma

PIANO DI STUDI

Modulo 1 Gestione strutturale

Modulo 2 Normative di riferimento

Modulo 3 Modelli di gestione aziendale

Modulo 4 Amministrazione e fiscalità

Modulo 5 Organizzazione e gestione delle attività

Modulo 6 Comunicare gli impianti sportivi

Tesi 6 150

TOTALE 60 1500


L’organizzazione del percorso formativo prevede 6 macroaree tematiche/moduli che affrontano i principali temi per la gestione di un impianto sportivo. Ogni modulo sarà guidato da un docente di riferimento che avrà il compito di strutturare gli argomenti da trattare ed individuare eventuali altri docenti e/o testimonianze da inserire all’interno della propria macroarea.

Di seguito si riporta il dettaglio dei contenuti.


Modulo 1 – Gestione strutturale

ICAR/12- TECNOLOGIA DELL’ARCHITETTURA

Docente: Dott. Emilio Faroldi, Prorettore Delegato del Politecnico di Milano e Direttore del Master Universitario di II livello in Progettazione Costruzione Gestione delle Infrastrutture Sportive.

Impiantistica e infrastruttura sportiva: la pianificazione, il progetto e la costruzione
La manutenzione e l’efficientamento energetico
La normativa in materia di sicurezza degli impianti
Gli arredi. Cosa deve contenere una palestra tipo.
Le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento di lavori di ampliamento, ripristino e manutenzione? La progettazione delle aree ricreative. Quale futuro per le club house?


Modulo 2 – Normative di riferimento

IUS/01 – DIRITTO PRIVATO

Docente: Avv. Guido Martinelli, avvocato specializzato in diritto sportivo ed esperto di terzo settore, ha insegnato presso molteplici Università e Master sportivi

Il circolo sportivo tra diritto statale e diritto sportivo.
Il nuovo testo unico sullo sport.
L’inquadramento delle risorse umane impiegate e Contratti di lavoro.
Contratti di pubblicità e sponsorizzazione.
Contratti di sub concessione delle attività di ristoro, vendita prodotti o di attività specifiche (vediSAT o centri estivi).
Le convenzioni con la pubblica amministrazione per la gestione di impianti.
Lo sport e la riforma del terzo settore.
La responsabilità nello sport.
La giustizia sportiva.
Il doping.
La tutela del marchio.
Gli organi sociali: loro ruolo e compiti.
Le coperture assicurative.
La tutela sanitaria delle attività sportive.


Modulo 3 – Modelli di gestione aziendale

SECS-P/07 – ECONOMIA AZIENDALE

Docente: Dott. Alberto Manzotti, docente Luiss, ex Consigliere di Amministrazione Fondazione dello Sport del Comune di Reggio Emilia ed esperto di pianificazione e controllo di gestione per impianti sportivi.

Istituzioni di economia aziendale
Un piano economico – finanziario
Il controllo di gestione
La pianificazione dei flussi di cassa
Modalità di finanziamento. Italia ed Europa
La finanza di progetto
I sistemi di fund raising. Dal crowdfunding al licensing
La rendicontazione sociale nei bilanci degli enti sportivi
I ristoranti dei centri sportivi: risorsa o costo?


Modulo 4 – Amministrazione e fiscalità

SECS-P/07 – ECONOMIA AZIENDALE

Docente: Roberto Bresci, Presidente Comitato Regionale Toscana FIN, dottore commercialista esperto in fiscalità degli enti sportivi dilettantistici.

Tipologia del soggetto ed inquadramento fiscale.
Tenuta della contabilità: prima nota.
La redazione del rendiconto preventivo e del bilancio consuntivo. ? Gli obblighi dichiarativi.
Le scadenze fiscali.
La gestione dei rapporti con il personale dipendente.
Gli obblighi legati alla sostituzione di imposta e previdenziale.


Modulo 5 – Gestione organizzativa e marketing

SECS-P/08 – ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Docente: Dott. Roberto Ghiretti, docente del Master Sport Uniparma e della Scuola dello Sport del CONI, Direttore di organizzazioni sportive nazionali e organizzatore di eventi e manifestazioni

Il rapporto tra centro sportivo e territorio che lo circonda.
L’organizzazione dell’evento sportivo all’interno del centro.
Il centro sportivo e la città. Come rapportarsi con le autorità pubbliche.
Le attività del centro sportivo “fuori dal centro”.
Individuazione di nuove aree di business.
Come integrare sport, benessere, territorio e servizi alla persona.
Meglio privilegiare l’attività ricreativa dei soci o la pratica sportiva?
L’organigramma e le funzioni delle risorse umane. La gestione del personale.
La realizzazione di un piano di marketing


Modulo 6 – Comunicare gli impianti sportivi

SPS/08 – SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Docente – Dott. Fabio Pagliara, Segretario della Federazione Italiana di Atletica Leggera

La strategia per comunicare un impianto sportivo.
Come rendere tutte le attività dell’impianto uno strumento di comunicazione
Gli strumenti per comunicare: social e sito internet, corner shop e rapporti promo-pubblicitari.
La creazione e la gestione di una community

Formazione relazionata