A proposito di formazione
Indirizzato a
Titolo di accesso: È possibile accedere al percorso formativo con diploma di scuola secondaria superiore oppure con diploma di Laurea. Accedendo con un diploma di scuola secondaria di secondo grado l’iscrizione al percorso formativo sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. Invece accedendo con il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente l’iscrizione al percorso sarà intesa come Master di I livello.
Presentazione
La metodologia CLIL nella scuola del XXI secolo
Il Master di I livello/Corso di Alta formazione focalizza l’attenzione sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), cioè l’apprendimento di contenuti disciplinari (di area scientifica o umanistica) in lingua straniera veicolare. Il focus principale dell’approccio veicolare è sulla lingua inglese, ma verranno offerti spunti didattici anche per l’implementazione del CLIL nelle altre lingue straniere.
Con l’acronimo CLIL ci si riferisce ad un approccio “dual focus”, che focalizza al contempo lo sviluppo delle competenze linguistiche, senza perdere di vista gli obiettivi e i contenuti di carattere disciplinare. Il punto di partenza è il presupposto secondo cui non è possibile acquisire conoscenze e contenuti senza l’accesso alla lingua con cui essi sono veicolati, mediati e valutati.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso formativo intende fornire ai docenti di lingua straniera adeguati strumenti metodologici per la progettazione e implementazione di attività CLIL nelle discipline non linguistiche (DNL) sia STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) sia umanistiche (in particolar modo filosofia, storia, geografia, arte), anche alla luce del quadro normativo nazionale e internazionale, con particolare riferimento alla Raccomandazione del Consiglio per un approccio globale all’insegnamento e apprendimento delle lingue (Maggio, 2019). Esso consente di acquisire competenze specifiche per la progettazione e l’implementazione della metodologia CLIL in classe, attraverso tecniche e strategie didattiche innovative e attive (Task-Based Learning, Project-Based Learning, Flipped Learning ecc.), anche con l’uso delle tecnologie.
Il Master di I livello/Corso di Alta formazione è finalizzato dunque ad offrire strumenti pratici, materiali, risorse funzionali allo sviluppo delle competenze linguistiche dei docenti e alla realizzazione di attività curriculari veicolate in lingua straniera, anche attraverso l’uso delle tecnologie multimediali e multimodali ampiamente sperimentate in modalità DaD (Didattica a distanza forzata) e DDI (Didattica Digitale Integrata) e dei più recenti e innovativi modelli e metodi didattici in grado di accogliere le sfide del ventunesimo secolo.
Durata
Annuale, 1500 ore CFU: 60 CFU
Programma
PIANO DI STUDI
Il Master/Corso di Alta formazione ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.
Nella tabella sottostante è riportato il dettaglio dell’organizzazione didattica del percorso formativo.
CONTENUTI
Modulo 1 Introduzione alla metodologia CLIL: principi di base, cenni diacronici
Modulo 2 Il quadro normativo italiano con riferimenti allo scenario internazionale delle politiche linguistiche europee
Modulo 3 Approcci e metodi della linguistica educativa
Modulo 4 Integrazione lingua straniera e disciplina: approcci pedagogici, strumenti e metodi
Modulo 5 Lo sviluppo delle competenze nella didattica disciplinare in lingua straniera
Modulo 6 Le lingue veicolari nella metodologia CLIL
Modulo 7 Profili e quadri di competenza del docente CLIL
Modulo 8 Materiali didattici e valutazione
Modulo 9 Le tecnologie per il CLIL: dalla DaD alla DDI
Project Work 3
Tesi 3
Totale CFU 60