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Master di I livello in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione

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Master di I livello in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione

Funiber
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Prezzo: Consultare

Funiber

A proposito di formazione

Indirizzato a

REQUISITI: laurea triennale.

Il corso si rivolge soprattutto a tutti coloro che per interesse personale o professionale svolgano la loro attività nell’ambito della nutrizione, della riabilitazione, della prevenzione nonché delle attività sportive sia agonistiche che non agonistiche.

Presentazione

Bando per l'Ammissione e Allegato al Bando (A.A. 2021-2022)

La domanda di formazione espressa dal territorio regionale e nazionale, cui è specificatamente finalizzata l’offerta didattica in oggetto, proviene dal settore dell’Area Sanitaria cui già si rivolge con pluriennale successo il Corso di Laurea in Dietistica, nonché la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Ateneo.

La domanda formativa è in particolare giustificata dalla profonda evoluzione che i concetti di alimentazione e disturbi connessi a squilibri nutrizionali hanno assunto nell’ultimo decennio, con ripercussioni di tipo sanitario, sociale ed economico.

L’esigenza degli operatori del settore sanitario di approfondire ed aggiornare sul piano scientifico le conoscenze sullo studio dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN) con particolare riferimento all’approccio interdisciplinare per la gestione e il trattamento integrato di tali condizioni, nonché la necessità di ottenere sul piano tecnico una preparazione pratica specifica è ciò che viene richiesto ad un moderno corso di studi post-laurea.

Il mondo della nutrizione e del comportamento alimentare, per la sua relazione diretta con la salute, è oggetto dell’interesse di molti professionisti dell’Area Sanitaria, in particolare di coloro che operano nel campo dell’età evolutiva e giovane-adulta. Costoro hanno necessità di saper applicare i principi di diagnostica nutrizionale e psicologica nella gestione e nel trattamento integrato di tali disturbi.

I progressi delle scienze sulle quali la nutrizione si basa, così come le nuove conoscenze nell’ambito della psicologia e delle neuroscienze, applicate alla prevenzione, terapia, psicoeducazione e riabilitazione nutrizionale permettono di acquisire competenze multidisciplinare utili ad affrontare i problemi e le modalità di lavoro in maniera integrata, sottolineandone l'importanza e i vantaggi in termini di esito dei trattamenti.

Il professionista oggigiorno ha bisogno di una formazione continua che gli permetta un elevato grado di specializzazione ed enorme flessibilità nell’apprendimento di nuove tecniche, strategie e protocolli così come gli viene richiesto dalla popolazione in generale e dalle specifiche organizzazioni professionali.

L’integrazione tra esperienza clinica e di ricerca internazionale genera la necessità di creare programmi di formazione globale che a loro volta si adattino alle realtà locali allo scopo di migliorare le tecniche di valutazione e trattamento confrontandosi entro ed oltre i confini multinazionali della Comunità Europea, con le problematiche antropologiche, sociali, nutrizionali e tradizionali di altri continenti fornendo un completo servizio di formazione, producendo i contenuti formativi con una visione globale ed allo stesso tempo singolarizzando le specifiche necessità professionali. Questa strategia può fornire un servizio di formazione personalizzato senza perdere la coesione formativa fornita da ogni organizzazione universitaria.

Infine è noto che è sempre più difficile trovare orari che siano flessibili e si adattino alla dinamica del lavoro degli alunni. La mancanza di tempo e la difficoltà di organizzare diverse attività inducono spesso molti professionisti potenzialmente interessati a posporre la propria formazione. La distanza dalle sedi di formazione è un altro grave problema che limita o impedisce l’accesso di molti alla formazione.

Tali considerazioni rappresentano il quadro che determina la domanda formativa a livello regionale, nazionale e potenzialmente extra-nazionale (es. professionisti italiani dell’Area Sanitaria temporaneamente all’estero per motivi di lavoro nonché cittadini di altri paesi che hanno studiato in Italia) per l’offerta didattica qui proposta.


Più in dettaglio, l'iscrizione al Master di I livello, esente da debiti formativi, è concessa:

- Ai possessori di Diploma di Laurea di I o di II livello
- Ai possessori di Diploma Universitario o titolo equipollente conseguito antecedentemente alla riforma
Coloro che sono in possesso di titolo equipollente conseguito antecedentemente alla riforma dovranno comunque essere in possesso di diploma di maturità quinquennale.

Sono ammessi laureati in possesso di titoli di studio analoghi conseguiti all’estero, riconosciuti, ai soli fini dell’ammissione al Master dal Consiglio di Facoltà della Facoltà di Medicina e Chirurgia, su proposta del Comitato Ordinatore.


Obiettivo

Coloro che conseguiranno il Master Universitario acquisiranno competenze e conoscenze idonee ad approfondire le tematiche interdisciplinari integrate necessarie al lavoro terapeutico attraverso i seguenti obiettivi:

- Conoscere i criteri di riconoscimento e prevenzione nelle varie fasce d’età per i Disturbi dell’ Alimentazione e della Nutrizione (DAN);
- Acquisire le competenze teorico – pratiche per l’integrazione multidisciplinare del lavoro terapeutico nei DAN;
- Acquisire le competenze specifiche per l’accertamento dello stato di nutrizione nelle diverse fasce d’eta’;
- Programmare e gestire interventi di educazione alimentare target specifici;
Acquisire competenze specifiche nella dietetica applicata a condizioni patologiche o di rischio per i DAN;
- Acquisire elementi di base di alimentazione artificiale nonchè di supplementazione orale;
- Identificare la terapia nutrizionale e psicologica più adeguata alle differenti categorie nosologiche;
- Applicare metodologie e procedure (terapie cognitive di terza ondata, utilizzo delle nuove tecnologie) d’intervento nelle varie fasce d’età e nelle diverse fasi del disturbo;
- Conoscere le tecniche di psicodiagnosi e assessment;
- Saper indirizzare correttamente la presa in carico del singolo e della famiglia in un’ottica integrata al contesto dove il disagio si dipana;
Acquisire capacità di formulare piani terapeutici in un progetto integrato;
- Identificare e prevenire i fattori di rischio correlati a scorretti comportamenti alimentari e stile di vita;
- Conoscere i servizi territoriali di diagnosi e cura dei DAN e gestione del paziente nella relazione con essi in base alla gravità della patologia (invio/refertazione e dimissione);
- Organizzare e gestire le risorse umane nell’ambito dell’approccio multidisciplinare integrato;
- Fornire strumenti per migliorare gli aspetti comunicativi e relazionali con l’utente, i familiari, il team sanitario;
- Conoscere ed applicare le linee guida specifiche di riferimento nazionali ed internazionali;
- Diagnosticare e trattare il disturbo dell’immagine corporea nei soggetti con DAN;
- Ottenere nozioni di base sulla farmacologia applicata alle varie condizioni psicopatologiche;


Sbocchi professionali

Il titolo è spendibile in differenti realtà organizzative orientate alla prevenzione e/o al trattamento integrato multidisciplinare dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione presso strutture specifiche. Datori di lavoro pubblici e privati in genere apprezzano le ulteriori conoscenze e competenze accademico-professionali acquisite dai detentori.

Luogo

Online

Date e orari

DATA DI INIZIO: 15 FEBBRAIO 2023
APERTURA ISCRIZIONI: SETTEMBRE 2022

Durata

CREDITI CFU: 60

Programma

Progetto generale di articolazione delle attività formative

Il Master di I Livello in Trattamento Integrato Multidisciplinare dei Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione è strutturato in 12 moduli ed in un Progetto Finale (o Tesi) del Master per un totale di 60 CFU. A sua volta ogni modulo è suddiviso in temi che organizzano la documentazione in una forma chiara e concreta. Questi moduli, nonostante siano relativamente indipendenti tra loro, sono strutturati secondo un ordine pedagogico in modo che lo studente dovrà seguire un identificato ordine cronologico.

I 12 moduli daranno luogo all’acquisizione di 45 CFU, il Progetto Finale prevede l’attribuzione di 15 CFU.

I Moduli di insegnamento sono così organizzati

MODULO 1: CLASSIFICAZIONE DEI DAN - CFU 6
Epidemiologia ed eziopatogenesi dei DAN - Fattori di rischio nutrizionali e psicologici - Classificazione e differenze fra DSM IV-text revisione DSM-5 - Modello Bio-Psico-Sociale dei DAN - DAN nello sport - DAN nelle categorie a rischio - Modello transdiagnostico dei DAN - Aspetti psicodinamici dei DAN - Addiction e DAN - La sessualità nel paziente affetto da DAN - Gestione dei caregivers e dei familiari in regime ambulatoriale e residenziale

MODULO 2: DIAGNOSTICA - CFU 4
Le basi conoscitive della diagnostica nutrizionale - Metodi di valutazione dei consumi alimentari - Determinazioni antropometriche nelle diverse età - Valutazione della composizione corporea - Markers biochimici, test immunologici e funzionali - Metabolismo basale e dispendio energetico

MODULO 3: EDUCAZIONE ALIMENTARE NEI DAN - CFU 3
Interventi target specifici - Tecniche di gestione dei gruppi - Riconoscimento precoce e prevenzione - Counselling psiconutrizionale

MODULO 4: AREA DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA - CFU 2
Il Territorio, l’ambulatorio, il centro di riabilitazione nutrizionale ed il ricovero in fase acuta - Ruolo e competenze dell’esperto in psicologia e nutrizione -

MODULO 5: NUTRITION CARE PROCESS (NCP) - CFU 2
La cartella clinica condivisa - Invio e refertazione: condivisione delle informazioni relative al paziente in ottica multidisciplinare integrata

MODULO 6: AREA DI TRATTAMENTO MEDICO-NUTRIZIONALE - CFU 4
Basi conoscitive della terapia medico-nutrizionale - Trattamento medico-nutrizionale per i diversi DAN - Cenni di base di psicobiologia e psicologia fisiologica - Elementi di gastroenterologia e principali complicanze di ordine clinico - Basi di nutrizione artificiale e supplementazione orale

MODULO 7: DIETOTERAPIA GENERALE - CFU 2
Dieting (condotte restrittive,digiuno)

MODULO 8: PSICOLOGIA DELL'ALIMENTAZIONE - CFU 4
Psicologia del comportamento alimentare - Metodiche di comunicazione e tecniche di colloquio motivazionale - Psicometria per i DAN - Assessment psicodiagnostico - Cenni di psicoterapia dei DAN Evidence Based e Nuovi approcci focalizzati (terapie cognitive di terza ondata ACT,MBCT,Video confrontazione e Videosimulazione) - Terapia familiare per i DAN

MODULO 9: FARMACOLOGIA - CFU 3
Psicofarmacologia per i DAN - Interazioni con il supporto psicologico - Integratori dietetici e integratori alimentari - Nutraceutica

MODULO 10: FISIOLOGIA DELL'OBESITÀ - CFU 3
Definizione e classificazione in ottica integrata - Prevalenza ed epidemiologia - Cenni di prevenzione - Complicanze mediche, psicologiche e psicosociali - Il calo ponderale nel paziente obeso: rischi, prospettive e conseguenze

MODULO 11: DIAGNOSI E CURA DELL'OBESITÀ - CFU 6
Assessment e valutazione delle comorbidità - Linee guida nazionali ed internazionali per il trattamento - Approcci comportamentali per il trattamento dell’obesità - Terapie dietetiche dell’obesità - Empowerment del paziente obeso - Trattamento farmacologico nell’obesità - La chirurgia bariatrica - Il paziente obeso affetto da Binge Eating Disorder - Disturbi dell’alimentazione non altrimenti specificati correlati all’obesità - Modello cognitivo-comportamentale della prevenzione e gestione delle ricadute - Il mantenimento del calo ponderale - Equipe terapeutica-ruoli e relazioni fra le varie figure professionali

MODULO 12: APPROCCIO INTEGRATO DI DIAGNOSI E CURA DEI DAN - CFU 6
Presentazione dei casi durante le riunioni d’equìpe - Presa in carico e invio alle diverse strutture territoriali competent - Programmazione e gestione degli interventi di riabilitazione psiconutrizionale e motoria target specifici

Docenti

Tutoraggio personalizzato

Ad ogni alunno è assegnato un tutor che si occuperà di seguirlo pedagogicamente ed al quale lo studente si potrà rivolgere per risolvere i dubbi che possano sorgere durante la realizzazione del Master.

Il contatto con il docente-tutor si può realizzare per telefono, e-mail o Campus Virtuale.


Direzione accademica

- Docenti supervisori per aree del Master
Prof.ssa Hellas Cena
Medico Chirurgo, Specialista in Scienza dell'Alimentazione,
Ricercatore Universitario, Professore di Nutrizione Umana e di Dietoterapia
Responsabile del Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica
Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense – Laboratorio di Dietetica e Nutrizione Clinica, Università degli Studi di Pavia.

- Dott.ssa Giovanna Turconi
Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense (Università degli Studi di Pavia)

- Prof.ssa Carla Roggi
Professore Ordinario di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate
Responsabile dell’Unità di Scienza dell’Alimentazione afferente al Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense presso l’Università degli Studi di Pavia

- Dott.ssa Martina Gandola
Psicologo, PhD, Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia.

- Prof. Maurizio Battino
Professore Associato di Biochimica e docente della Scuola di Specializzazione inScienza dell’Alimentazione presso l'Università Politecnica delle Marche.
Coordinatore del Master e Direttore dell’Area diSalute e Nutrizione della Fondazione Universitaria Iberoamericana.

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