A proposito di formazione
Indirizzato a
A chi è rivolto
Un programma di formazione per manager, professionisti, politici, formatori che vogliono sviluppare e apprendere tecniche di comunicazione con il pubblico live e a distanza.
Presentazione
Comunicare efficacemente in pubblico sia in presenza che via web
Cosa imparerai
In questo corso imparerai a comunicare in modo efficace, utilizzare la narrazione, la persuasione e l’assertività, catturare l‘attenzione, costruire consenso e fiducia. Conoscerai le principali tecniche di comunicazione positiva. Imparerai come presentare in pubblico in presenza e web, a progettare l’attività, creare i materiali di supporto alle presentazioni e quelli da rilasciare ai partecipanti. Imparerai a gestire lo stato d’animo anche davanti a un audience importante, ad utilizzare i canali di comunicazione verbale, non verbale, paraverbale anche a distanza. Potenzierai le capacità di comunicazione visiva, la gestualità e il linguaggio, la tua capacità di ascolto e di sintassi durante uno speech.
ATTESTATO DI FINE INTENSIVE MASTER
Al termine del corso è rilasciato attestato di frequenza che può essere utilizzato per arricchire il proprio curriculum e dimostrare competenze specifiche.
L’attestato di frequenza testimonia la partecipazione al percorso formativo, indicando le caratteristiche di tale percorso e l’effettiva frequentazione, è pertanto necessaria l'effettiva presenza per almeno il 75% del monte orario totale.
Cosa ti serve per partecipare
Bastano una connessione internet, un pc o tablet. Ti forniremo le credenziali di accesso per accedere alle lezioni degli Intensive Master ai quali ti sei iscritto e registrato.
Strumenti a disposizione del partecipante
Comunicazione audio e video in tempo reale
Comunicazione testuale tramite chat
Visualizzazione della presentazione di slide o di contenuti multimediali presenti sullo schermo del Docente
Possibilità di condividere lo schermo con il Docente e gli altri partecipanti
Streaming video
Svolgimento di test e questionari
Download del materiale didattico
Playback delle lezioni fino a 8 giorni dopo il loro termine
Formula Abbonamento
Scegliendo l’innovativa "FORMULA ABBONAMENTO Master Generation”, potrai partecipare alle lezioni di 4 Intensive Master a scelta in programmazione senza alcun costo aggiuntivo, mantenendoti così costantemente formato e competitivo nel mercato del lavoro.
La quota di iscrizione con la FORMULA ABBONAMENTO è di €1500 iva inclusa.
"Codice Sconto"
MCEX5AB
Date e orari
Date di Inizio
28/06/2021
18/10/2021
24/01/2022
04/04/2022
Durata
Formazione Live a distanza (durata 30 ore)
Programma
Argomenti
La comunicazione e l’autodiagnosi del proprio comportamento (durata 3 ore)
Tecniche di comunicazione e ascolto attivo (durata 3 ore)
Pianificare la comunicazione (durata 3 ore)
Il super potere della narrazione (durata 3 ore)
Princìpi fondamentali della persuasione (durata 3 ore)
Progettare la comunicazione (durata 3 ore)
Parlare in pubblico (durata 3 ore)
Gestire webinar e meeting on line (durata 3 ore)
Materiali di supporto e attrezzature live e web (durata 3 ore)
Il discorso perfetto (durata 3 ore)
La comunicazione e l’autodiagnosi del proprio comportamento
• Ruolo, responsabilità e comunicazione come strumento
• Coerenza tra comunicazione verbale, non verbale, paraverbale
• Ascolto attivo come componente necessaria nella comunicazione efficace
• I diversi livelli di ascolto e tecniche di ascolto attivo
• Tecnica delle domande, ricapitolazione, ristrutturazione e parafrasi
• L’empatia e uso dell’empatia nel colloquio
• Comprendere se stessi e le proprie relazioni con gli altri
• Identificazione delle proprie caratteristiche comportamentali, punti di forza e aree di miglioramento relazionali
• Valorizzazione delle aree di applicazione delle proprie qualità
Tecniche di comunicazione e ascolto attivo
• I concetti di responsabilità, rispetto e reciprocità alla base di uno stile di comunicazione e relazione
• La guida per comportamenti efficaci e proattivi
• Ambiti applicativi della comunicazione, verso se stessi, verso gli altri, verso la realtà organizzativa
• Quando evitare l’atteggiamento assertivo
• Come evitare passività, aggressività e manipolazione
• Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri
• Valorizzazione della comunicazione
• Mappatura degli atteggiamenti aggressivi, passivi e manipolatori
• Stabilire il giusto comportamento empatico con le persone e gestire l’empatia
• Prendere decisioni, spiegarle e promuoverle
Pianificare la comunicazione
• Pianificare la comunicazione in base agli obiettivi
• Filtri che influenzano la comunicazione
• Scegliere quale modalità e stile comunicativo adottare in base al nostro pubblico
• Contenuto e forma: cosa dico e cosa voglio dire
• La fruibilità del messaggio
• Conoscere i nostri punti di forza e valorizzarli
• Le forze creative e gli elementi distintiv
• Il contenuto della nostra comunicazione
• Creazione del giusto pay-off
Il super potere della narrazione
• Il potere della narrazione
• Storytelling, tra definizione e scetticismi
• L’arte di narrare una storia
• Autorevoleggerezza. Autorevoli, ma comprensibili
• Linguaggio, esperienza e libertà
• Metodi creativi per sviluppare la capacità di narrazione
• I 3 piani della comunicazione, come interagiscono, il loro peso
• La teoria dei tre atti
• Come far sentire la propria voce
• Presupposti, valutazioni e promesse
• Vendere qualcosa senza farla mai vedere
Princìpi fondamentali della persuasione
• I 7 princìpi della persuasione
• Strategie efficaci della persuasione
• Persuasione etica
• Per dare valore a ciò che facciamo
• Per non farsi ingannare
• Difendersi da chi vuole convincerti di qualcosa che non desideri
• Persuadere gli altri del valore delle tue idee e dei tuoi progetti
• Interagire con gli altri in modo più efficace e più convincente
Progettare la comunicazione
• Costruire il piano di comunicazione in 10 passi
• I modelli di risposta
• Risposta comportamentale affettiva
• Risposta cognitiva
• Risposta affettiva
• Il ricordo
• I 3 obiettivi principali di una strategia di content maketing
• Comunicare per rispondere ai bisogni del pubblico
Parlare in pubblico
• Presidiare lo spazio, sapersi muovere e muoversi con i contenuti
• La postura: solidi ma non granitici
• Uso della voce: chiarezza, volume, tono, velocità, ritmo e pause, enfasi
• Gestire domande e interruzioni
• Domande al pubblico e domande dal pubblico
• Coinvolgere il pubblico
• Prestidigitazione? Le mani, come usarle, come enfatizzano il contenuto
• Ipnosi? Lo sguardo, saper guardare, cosa come e quando guardare
• La regola dei 2 secondi, far “sentire” lo sguardo
• I feedback emotivi
Gestire webinar e meeting on line
• Comunicare e creare relazione con il pubblico On Line
• Conquistare l’interesse
• Ruolo del relatore on line
• Utilizzo della presentazione di supporto in modalità webinar
• Come essere protagonista a distanza
• Pianificare gli argomenti adattandoli al web
• Lo sguardo, sapersi guardare, sapere come guardare
• I feedback emotivi a distanza
• Presidiare lo spazio web
• Riformulare e coinvolgere il pubblico a distanza
Materiali di supporto e attrezzature live e web
• Creare la giusta scenografia, l’ambiente
• Come organizzare un evento live
• Il numero di persone presenti
• La disposizione
• Regia audio, video, luci
• Slide di valore e di supporto
• Creare presentazioni efficaci
• Sembrava facile, fino a quando
• Le tecnologie a supporto dell’evento
• Il materiale ad uso didattico e informativo
• Il web cast
• I contenuti multimediali
• Uso delle attrezzature, camera, microfoni, luci, registrazioni
Il discorso perfetto
• Siamo in scena
• Mettiamo in pratica quanto appreso
• Come costruire il discorso perfetto
• Esercizi pratici e simulazioni
• Presentazione del discorso
• Analisi, osservazioni e valutazioni
• Mappa del percorso di miglioramento individuale