A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master in Progettare Cultura. Arte, design, Imprese Culturali

Master e Corsi di POLI.design

Master in Progettare Cultura. Arte, design, Imprese Culturali

POLI.design
  • Online
  • In aula a Milano

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: POLI.design

A proposito di formazione

Presentazione

PROGETTARE CULTURA

“Presentazione”
Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali

è un Master universitario congiunto di I livello fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano dedicato a laureati italiani e stranieri con diploma di laurea triennale e/o magistrale interessati ad acquisire competenze pratiche nell'ideazione e progettazione di interventi nell'ambito del patrimonio culturale, delle arti visive (public art), della valorizzazione del territorio per il turismo culturale.

Il Master si propone inoltre di formare all’autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.


Requisiti:

- Le candidature saranno valutate in ordine di ricevimento fino ad esaurimento dei posti previsti.
- La Commissione selezionatrice si riserva di variare il numero degli ammessi entro il limite del 20% del numero di posti massimo previsto.
- La Direzione del Master si riserva la possibilità di non attivare il Master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato.


Processo di selezione:

La prima selezione verrà effettuata sui materiali inviati in base a:
- pertinenza del curriculum e della tesi
- voto di laurea
- eventuali attività già svolte nel settore
- eventuali pubblicazioni pertinenti
- Gli studenti che, in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui, riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.


Attraverso il colloquio di ammissione verranno valutate:

- le attitudini e le skill personali del candidato
- i titoli presentati all’atto di iscrizione
- l’idoneità specifica del candidato ai contenuti e al programma formativo del Master
- La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.

- Il Master Progettare Cultura è un Master universitario congiunto di I livello fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano, gestito dall’Alta Scuola in Media Comunicazione e - Spettacolo e da POLI.design che hanno dato vita a un percorso formativo ormai consolidato in cui convergono i rispettivi know how professionali e approcci metodologici.


Frequenza:

Il Master si tiene presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il calendario didattico si articola in 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì.

Durante tutto il percorso, le lezioni frontali sono accompagnate da laboratori pratici con qualificati professionisti che consentono ai partecipanti di appropriarsi di un solido metodo, ricreando le stesse dinamiche in atto nel mondo del lavoro.

È richiesta la frequenza di almeno il 75% delle ore di insegnamento d’aula.


Obiettivi Formativi:

Il Master forma nuove figure professionali che creano e comunicano progetti culturali in diversi ambiti: le arti visive, multimediali e del design (come project manager o curatori di eventi espositivi e interventi d’arte), la valorizzazione del territorio fondata sulle risorse e il turismo culturali (come consulenti di sviluppo territoriale per gli enti locali).

Il Master si propone inoltre di formare all’autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.

Il Master è quindi fortemente interdisciplinare, focalizzato sulle pratiche di innovazione culturale e di coinvolgimento di nuovi pubblici, anche attraverso i linguaggi del digitale, per creare format innovativi di ideazione e fruizione culturale.

A questo scopo, il Master Progettare Cultura si avvale di una rete non solo di docenti, ma anche di professionisti affermati e di giovani imprenditori del settore culturale che attraverso la loro esperienza – oltre a coprire tutto l’arco ideativo, organizzativo, di sostenibilità economica e di comunicazione coordinata di un progetto – offrono un aggiornamento fondamentale sulle pratiche più adatte alle attuali sfide del mondo dell’ideazione e gestione culturale.


Piano Didattico:

Il Master Progettare cultura si compone di 5 macroaree:

- Ideazione culturale
- Arte contemporanea
- Design per la valorizzazione territoriale
- Imprese culturali e accesso ai finanziamenti
- Comunicazione, nuovi media e tecnologie digitali

La metodologia didattica si basa sull’interazione col mondo dell’impresa culturale e con professionisti di consolidata esperienza che offrono ai partecipanti un programma ricco di progetti pratici, attività laboratoriali e visite a società, musei, mostre e fiere di settore per sviluppare sul campo le competenze necessarie alla gestione di progetti culturali.

Gli attori principali della costruzione di un progetto si confrontano in aula per portare quanto di più aggiornato nella propria area di competenza: dal curatore al project manager, dal designer a chi si occupa di comunicazione, fundraising e sponsoring, alle istituzioni che commissionano o accolgono il progetto.


Sbocchi Occupazionali:

Chi ha frequentato questo Master nelle precedenti edizioni ha trovato con soddisfazione la propria collocazione in diverse istituzioni e aziende, ma ha anche saputo creare proprie realtà indipendenti, che sanno proporre progetti e affiancare le istituzioni nella valorizzazione del territorio e dei beni culturali.


Il Master Progettare cultura offre un’adeguata preparazione per profili professionali di:

project manager di interventi culturali per enti pubblici e aziende private,
consulente per le strategie di comunicazione d’impresa attraverso eventi d’arte,
responsabile di progettazione culturale per lo sviluppo del territorio e per iniziative di turismo culturale presso enti locali e istituzioni pubbliche,
curatore di eventi espositivi e interventi d’arte.
Il Master inoltre ha l’obiettivo di permettere l’acquisizione di skill per la creazione di nuove imprese culturali e sociali in grado di operare sul territorio.

Attualmente esistono infatti diverse opportunità dedicate ai giovani, bandi pubblici e privati, per la creazione di imprese innovative in questo settore.

Luogo

a Milano

Attestato

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di esame sarà rilasciato il titolo congiunto di Master Progettare Cultura – Arte, design, imprese culturali.

Date e orari

Durata:
- 8 Nov. 2.023 – Ott. 2.024


Scadenze:

I candidati dovranno completare la domanda di ammissione entro il 16 ottobre 2023 attraverso il portale ammissione allegando curriculum vitae dettagliato con foto e lettera motivazionale.€ 8.000 costo.

Durata

60 CFU

Programma

MODULI DIDATTICI – 30 CFU

A cura di ALMED – Università Cattolica

- Ideazione di progetti culturali
- Arte contemporanea, mostre e musei
- Imprese culturali e accesso ai finanziamenti
- A cura di POLI.design – Politecnico di Milano
- Design e design thinking
- Design per la valorizzazione territoriale
- Comunicazione, nuovi media e tecnologie digitali


SEMINARI-LABORATORI – 10 CFU complessivi

- Interventi d’arte e processi di trasformazione urbana
- Turismo culturale e Identità dei luoghi
- Autoimprenditorialità e innovazione culturale
- Budget e sostenibilità
- Fundraising e sponsoring
- Elementi di estetica contemporanea
- Media e Cultura visuale
- Museologia
- Legislazione dei Beni culturali
- Progetto dell’allestimento
- Visual design
- Ufficio stampa
- Team building
- Open lectures


PROJECT WORK

- Project work – Mid Term 4 CFU
- Project work – Esame Finale 4 CFU

Ogni corso del Master comporta un esame con giudizio espresso in trentesimi; i crediti formativi maturati per ciascun corso potranno essere riconosciuti a chi intendesse iscriversi successivamente a un corso di Laurea Specialistica/Magistrale congruente.

A conclusione del corso gli studenti partecipano al Project work finale nel quale ogni anno un committente reale è invitato a sottoporre un brief e a valutare i risultati dei lavori di gruppo.


Project work realizzati nelle precedenti edizioni del Master:

Pinacoteca di Brera (a.a. 2019/2020), Comune di Milano Casa Boschi Di Stefano/Biblioteche di quartiere (a.a. 2018/2019), MEET Centro Internazionale per la Cultura Digitale, (a.a. 2017/2018), Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, (a.a 2016/2017); Pirelli Hangar Bicocca (a.a. 2015/2016); Kalatà (a.a. 2014/2015); bando Transition (a.a. 2013/2014); The round table (a.a. 2012/2013); Marco Pogliani, consulente strategico comunicazione Expo (a.a. 2011/2012); Pinacoteca di Brera (a.a. 2010/2011); Assab One (a.a. 2009/2010); Lettera 27 (a.a. 2008/2009); Civita Milano (a.a. 2007/2008).


STAGE

Parte integrante del percorso formativo proposto dal Master sono gli stage di 400 ore (12 CFU).

Le imprese o enti selezionati che accolgono il tirocinante lo coinvolgono attivamente nelle diverse fasi di ideazione, gestione e comunicazione di un progetto culturale.

La scelta dello stage per ciascun partecipante al Master è seguita dal coordinatore del Master e da un coordinatore dedicato espressamente agli stage; l’orientamento è finalizzato a valutare nel modo migliore l’abbinamento fra competenze e attitudini dello studente e i progetti in atto presso le aziende e gli enti che offrono la propria disponibilità.

Alcuni enti dove si sono svolti gli stage delle precedenti edizioni del Master: ADI Associazione per il Design Industriale, Fondazione Altagamma, Fondazione Innovazione Urbana, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Italiana Sociale, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Prada.


Costo

Quota di iscrizione alle selezioni: 50 € da pagare secondo le modalità specificate nella domanda di ammissione online. La quota non è rimborsabile.

Quota di partecipazione al Master: € 8.000

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili
TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni