A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master in Museum Experience Design. Firenze

Master e Corsi di IED - Istituto Europeo di Design

Master in Museum Experience Design. Firenze

IED - Istituto Europeo di Design
  • In aula a Firenze

Prezzo: Consultare

IED - Istituto Europeo di Design

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il Master si rivolge a laureati in Beni Culturali, Scienze della Formazione, Lettere, Storia, Filosofia, Antropologia o Accademia di Belle Arte. Sono inoltre ammessi coloro che hanno maturato esperienza pregressa nel settore collaborando con istituzioni museali o di associazioni culturali.

Presentazione

"Questo corso è erogato in lingua italiana".

Il Master in Museum Experience Design si pone l'obiettivo primario di formare professionisti museali in grado di progettare percorsi e programmi destinati all’audience engagement e audience development nelle diverse categorie di pubblico, all'interno di istituzioni di carattere museale o culturale. Il percorso fornisce competenze specifiche legate ai temi del design museale, della comunicazione in ambito culturale, della mediazione e di tecniche comunicative e di apprendimento legate alla promozione e fruizione del patrimonio artistico.

Gli studenti imparano ad andare oltre il tradizionale approccio divulgativo in vista di percorsi museali multidisciplinari e supportati dalle nuove tecnologie in ottica immersiva.

Tali figure professionali possono intraprendere una carriera nelle istituzioni culturali pubbliche e private come mediatori del patrimonio dei Beni Culturali o come Designer per i Servizi Educativi.


Metodologia e struttura

Attraverso una didattica fortemente laboratoriale, il percorso formativo mira alla costruzione e di esperienze museali e progetti didattici. Strutturato secondo cinque moduli tematici, il Master alterna lezioni teoriche a laboratori: le lezioni teoriche introducono gli studenti agli strumenti di interpretazione e comunicazione utilizzati in ambito artistico-museale, i laboratori forniscono l'occasione per sperimentare le attività di pianificazione, organizzazione, conduzione e valutazione di progetti educativi e di edutainment, anche grazie alla collaborazione tra IED Firenze e musei ed enti del territorio.

Sono previsti, inoltre, workshop, visiting e uscite didattiche presso istituzioni pubbliche o private, musei e fondazioni, che offrono agli studenti la possibilità di entrare in contatto con le principali best practice del territorio nazionale. Un intero modulo sarà dedicato all’accessibilità museale letta in chiave inclusiva.

Alcuni interventi saranno tenuti in lingua inglese e saranno dedicati a programmi, professionalità e tematiche urgenti a livello internazionale nell’ambito dell’esperienza museale.

La Tesi Finale consisterà nella progettazione di un percorso e/o esperienza museale, sviluppata a partire da brief forniti da istituzioni partner. I risultati del progetto saranno presentati ai committenti nel corso della discussione di fine corso.

Luogo

a Firenze

Date e orari

Data Partenza: Novembre.

Durata

6 mesi

Docenti

- Valentina Gensini - Coordinatore del corso

Storica dell'Arte e Curatrice. Ha pubblicato saggi sull'arte e la critica del XIX e XX secolo e partecipato a numerosi convegni. Dopo un incarico biennale per la Soprintendenza fiorentina, per la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti, è stata Consulente per la didattica e mediazione presso la Fondazione Palazzo Strozzi, dove ha curato la mostra Green Platform, presso il CCCS. Ha curato mostre e format di arte contemporanea e di arte del Novecento. È stata Direttore Artistico della Notte bianca 2011 per il Comune di Firenze.

Formazione relazionata