A proposito di formazione
Indirizzato a
Laureati in materie economiche, finanziarie, giuridiche, statistiche, matematiche, ingegneristiche, umanistiche
Chief Financial Officer,Amministrazione Finanza e Controllo, Manager, Quadri e Imprenditori di PMI, Consulenti aziendali e Advisor di società di consulenza e di servizi all’impresa, banche, intermediari finanziari, assicurazioni
Dottori Commercialisti, esperti contabili Risk Manager e incaricati alla gestione della Compliance aziendale
Presentazione
Chi sa fare, insegna.
La w.academy ha in locazione il ramo d’azienda Academy della Sida
specializzato nell’erogazione di Master ed Executive Master che nel prossimo futuro integrerà la piattaforma w.academy con modalità, approcci, prodotti e soluzioni di una Digital Business School.
La mission di w.academy è quello di mettere a disposizione degli studenti, dei manager, delle imprese e degli enti pubblici un servizio completo di attività formative attraverso percorsi didattici di aggiornamento, di specializzazione, Executive Master e Master Universitari e Full Master.
La formazione è erogata in tutte le modalità: dall’aula in presenza alla realtà virtuale, dal live streaming al remoto, dal tutoring al coaching, utilizzando le didattiche più adatte tra il role playing, la flipped classroom, il cooperative learning, la peer education fino al laboratoriale.
La garanzia del valore aggiunto ottenuto attraverso una formazione blended, strutturata ed erogata grazie al digital in maniera sartoriale sul discente.
Obiettivi
L’executive Master in Finanza, Controllo e tecnologie finanziarie 4.0 si pone l’obiettivo di preparare ed aggiornare le principali figure di controllo, analisi e gestionali esistenti nell’area AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo) di aziende ordinarie, newco e tech company, grazie ai focus applicativi, agli strumenti ed agli argomenti trasferiti che richiamano le principali tecnologie abilitanti 4.0 di funzione e settore.
Il percorso consente infatti di allenare il partecipante all’approccio strategico ed alla visione di pianificazione e controllo economico, finanziario e patrimoniale.
Questo percorso è consigliato anche per i profili che ricoprono ruoli junior o middle in altre funzioni aziendali (Marketing, Hr, Produzione, Vendite ecc.) e che hanno come obiettivo di carriere quello di ricoprire incarichi dirigenziali e manageriali per la propria funzione di specializzazione.
Durata del master
Il Master ha una durata complessiva di 1228 ore:
- 148 ore di formazione d’aula in formula weekend
- 120 ore di studio individuale
- 960 ore di tirocinio formativo
Figure professionali in uscita:
Controller
Financial Controller
Performance Controller
Business Analyst
Performance Analyst
Strategic Planner control
Risk Analyst-Controller
Agevolazioni economiche
w.academy prevede la possibilità di erogare delle borse di studio ai partecipanti. In fase di colloquio conoscitivo, può essere previsto un test per valutare il livello di preparazione iniziale relativo al percorso formativo scelto.
Sulla base del quale verrà effettuata una valutazione ai fini dell’idoneità. Le risultanze del test e la motivazione del candidato, insieme all’esito del colloquio stesso andranno a costituire i parametri per l’attribuzione dell’agevolazione economica.
w.academy e la rete di aziende convenzionate mettono a disposizione borse di studio parziali per agevolare futuri inserimenti aziendali.
Il corso può essere interamente finanziato da Istituti di credito convenzionati.
Didattica
Formula weekend.
Possibilità di frequenza in live streaming su piattaforma dedicata.
Canale On Demand con le registrazioni delle lezioni fruibile H24.
Programma didattico costantemente aggiornato in linea con l’evoluzione del settore.
Materiale multimediale a disposizione dei discenti.
Qualità
Assistenza Tutor Sida Group e controllo qualità ad ogni modulo.
Coaching e Mentoring individuale per l’individuazione delle motivazioni e delle potenzialità del discente per potenziare la ricerca qualificata di opportunità di inserimento.
Stage
Attività di stage in aziende altamente motivanti e attentamente selezionate.
Orientamento one to one
Per individuare i migliori talenti da inserire nel percorso formativo, ci avvaliamo di Senior Recuiter che attraverso un colloquio motivazionale della durata di 1 ora, individuano i candidati con le skills più attrattive e con le capacità professionali tra le più richieste dal mercato del lavoro, a cui assegnare le borse di studio per la frequenza aula.
I servizi accessori.
Masterclass Personal Branding
Servizio Placement
Tirocini all’estero
Project Management
Masterclass Personal Branding
La Masterclass “Personal branding” ti aiuta ad essere consapevole delle tue potenzialità e a valorizzarle, ti orienta e supporta con Mentor competenti nell’individuazione concreta degli obiettivi professionali, nella realizzazione e revisione del tuo CV e ti prepara ad affrontare al
meglio i colloqui di selezione tramite simulazioni pratiche.
Attività
Questionario sulle potenzialità professionali
Lezione online in presenza (4 ore)
3 Video lezioni online asincrone
Testimonianze aziendali con top manager
n.2 sessioni one-to-one con un Mentor w.academy
Output
Attestato di partecipazione
Relazione dettagliata del questionario sulle potenzialità professionali OIP+
n.2 sessioni one-to-one con un Mentor w.academy per revisionare il
proprio CV e simulare un colloquio di selezione
Servizio Placement
Il Career Department di w.academy offre ai propri discenti un’opportunità di inserimento in tirocinio curriculare al percorso frequentato ed in linea con gli obiettivi di ogni discente.
w.academy è l’unica business school in Italia ad avere il Servizio Placement certificato (tramite KHC, organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA - Ente di accreditamento italiano).
Entro 12 mesi dal termine del tirocinio il 90% dei discenti w.academy ottiene un inserimento lavorativo presso importanti realtà aziendali.
Attività
Colloquio iniziale con un tutor w.academy
Bilancio delle competenze e redazione della Scheda Placement individuale
Ricerca attiva dell’opportunità di tirocinio curriculare
Invio CV alle aziende convenzionate w.academy
Organizzazione dei colloqui in azienda
Attivazione del tirocinio: Convenzione, Progetto Formativo e
comunicazioni PEC agli enti Inail/ITL
Coperture Rct/Inail incluse
Monitoraggio del tirocinio e controllo qualità
Colloquio finale di follow-up con un tutor w.academy
Luogo
a Milano, Roma, Ancona, Chieti
Attestato
Attestati
Attestato di partecipazione al Master
Attestazione delle competenze digitali acquisite
Attestato di partecipazione al Software Sas
Attestato di partecipazione al corso di lingue all’estero (se frequentato)
Certificazione ISIPM Project Manager Base (se frequentato)
Tutti gli attestati e titoli conseguiti saranno notarizzati e certificati in
blockchain, grazie al partner NOTARIFY
Date e orari
Lezioni in presenza e online - Febbraio 2021
Durata
Il Master ha una durata complessiva di 1228 ore. 148 ore di formazione d’aula in formula weekend. 120 ore di studio. 960 ore di tirocinio formativo. individuale.
Programma
01/13 Analisi di bilancio
02/13 Pianificazione strategica e controllo di gestione. Focus budgeting
03/13 Il pricing management: scenari e strategie
04/13 Focus applicativo: i fogli di calcolo e simulazione del controllo di gestione
05/13 Focus applicativo: conoscere ed utilizzare un software gestionale erp (sap, zucchetti, teamsystem, etc.)
06/13 Revisione e controllo: auditing e corporate governance
07/13 Finanza aziendale
08/13 Finanza agevolata
09/13 Finanza alternativa. Focus: il mercato aim”
10/13 Valutazione aziendale ed operazioni straordinarie d’impresa
11/13 Risk management focus: cybersecurity
12/13 Big data analysis
13/13 Blockchain
01/13 Analisi di bilancio.
Comprendere ed interpretare le diverse voci di un bilancio aziendale;
Come individuare le voci di bilancio da controllare in relazione alla gestione d’azienda;
Come confrontare diverse voci e diversi blianci aziendali al fine di evidenziare punti di forza e debolezza;
Come calcolare e scegliere i diversi Key Ratios (KPI) al fine di analizzare l’andamento patrimoniale, finanziari ed economico dell’azienda.
02/13 Pianificazione strategica e controllo di gestione. Focus Budgeting
Controllo di gestione
Il processo decisionale e gli strumenti di controllo
Analisi e classificazione dei costi e ricavi aziendali
Il full costing
Il direct costing e l’ analisi marginalistica
L’activity based costing
Il target costing
Il costo del prodotto e la distinta base
Metodi e strategie per il controllo dei costi
Pianificazione, strategia e monitoraggio performance aziendali
Il controllo di gestione come strumento di problem solving
Esemplificazioni e casi aziendali
Focus budgeting
Caratteristiche e scopi del budget aziendale
Il budget economico
Il budget finanziario
Il budget patrimoniale
Il benchmarking: aspetti operativi
Esemplificazione di budget economico per prodotto/servizio/area geografica/canale di vendita
Dal budget al sistema di controllo di gestione
03/13 Il pricing management: scenari e strategie
Determinazione del prezzo
Il prezzo di vendita: logiche a confronto
Differenza tra prezzo e valore
Il prezzo e la sua rilevanza nella strategia aziendale
Tecniche e metodologie per la determinazione del prezzo di vendita
L’analisi dei costi/volumi/risultati
Gli elementi che compongono la piramide del valore
Le multiformi dimensioni del prezzi
Modelli di prezzo: psicologico, di prestigio, leader, lusinga
Le strategie di prezzo dinamico
Discriminazione dei prezzi per cliente, prodotto, versione, area geografica, canale di vendita
Strategie di prezzo come leva per incrementare la redditivita’
Gli sconti e i prezzi promozionali
Aumento del prezzo: effetti sul margine, quantita’, fatturato
Esemplificazioni e casi aziendali
Scenari e strategie
Il prezzo e la stima dell’elasticita’ della domanda
Modalita’ e tecniche di indagine di mercato
Analisi della concorrenza: pace commerciale o guerra dei prezzi?
Le strategie di prezzo per il lancio di nuovi prodotti
Focus pricing e-commerce
Politiche di pricing nell’era digitale
L’evoluzione del prezzo nel mercato on line
04/13 Focus applicativo: i fogli di calcolo
e simulazione del controllo di gestione
Introduzione alla logica ed allo strumento
Le principali formule
La riclassificazione dei dati
Le pivot e le macro
Analisi delle performance e come elaborare il documento da
presentare in una riunione di board
05/13 Focus applicativo: conoscere ed
utilizzare un software gestionale erp
(Sap, zucchetti, teamsystem, etc.)
L’importanza di procedure d’uso di un software gestionale condivise
con l’intera compagine aziendale;
Come si implementa o sostituisce un software gestionale e quali
sono le attività da armonizzare per l’intera compagine aziendale;
le principali operazioni contabili, amministrative ed analitiche al fine di
estrapolare una documentazione coerente
I principali controlli ed i principali errori da evitare l’uso di un software
ERP
06/13 Revisione e controllo: auditing e corporate governance
L’analisi e mappatura dei processi operativi, amministrativi e
finanziari monitorati durante una attivita’ di audit;
I sistemi di control governance: i modelli di corporate governance e i
sistemi di controllo amministrativo;
L’auditing per voci di bilancio ed i cicli operativi tipici;
Il financial auditing: i principi di auding nazionali e internazionali e gli
strumenti utilizzati;
Quali sono i principali kpi interessati da una attivita’ di audit
07/13 Finanza aziendale
Il fabbisogno finanziario dell’impresa
Pianificazione degli investimenti nell’impresa 4.0
La stima del fabbisogno finanziario in relazione agli investimenti e
alla redditivita’ dell’impresa
Pianificazione finanziaria ed elaborazione del cash flow
Valutazione degli strumenti finanziari ordinari ( credito bancario)
Garanzia e assicurazione del credito
Il reinvestimento per lo sviluppo dei progetti imprenditoriali
08/13 Finanza agevolata
Come finanziare l’innovazione dei processi: piano transizione 4.0;
Come finanziare lo sviluppo internazionale: simest, sace e bei;
Come finanziare gli spin-off e le corporate start-up
Analisi dei fondi strutturali europei: fesr, fse, feasr, fesr e feamp
09/13 Finanza alternativa Focus: il mercato aim
Introduzione al mercato dei capitali;
Minibond:
Introduzione ai minibond: dalla riforma del diritto societario alle
recenti modifiche normative Decisione e previsioni statutarie per
l’emissione
Caratteristiche dei minibond e sistema di garanzie pubbliche/private
Procedura di emissione ed investitori dedicati.
Crowfunding:
Introduzione ai diversi sistemi di “crowfunding” Piattaforme di equity/
debt crowfunding
Private Equity:
Definizioni e diversi soggetti coinvolti
Le differenti tipologie di “equity side”: growth, buyouts, turn around,
distressed financing;
Fasi di vita di un fondo di private equity (raccolta e processo di
investimento);
Focus: il mercato AIM
10/13 Valutazione aziendale ed operazioni straordinarie d’impresa
La valutazione aziendale: metodi patrimoniali, reddituali, misti, finanziari, dei multipli, metodo eva e mva
La valutazione del brand e del marchio
La valutazione dell’ avviamento
Le operazione straordinarie di impresa: emissioni obbligazionarie, aumento capitale, fusioni ed incorporazioni;
La finanza straordinaria
11/13 Risk management
Focus: cybersecurity
La funzione del risk manager, la sua evoluzione e i riflessi organizzativi;
La classificazione dei rischi aziendali e la misurazione;
La definizione dei rischi di mercato e l’impatto sul conto economico e sullo stato patrimoniale;
Analisi del rischio cambio e rischio tasso e gli strumenti a copertura dei rischi;
La valutazione dei rischi di insolvenza e sofferenza
Gli strumenti per la gestione del rischio e il suo smobilizzo
Come bilanciare i rischi elaborando una matrice finanziaria sostenibile, conveniente e solida
FOCUS la cybersecurity a sostegno delle valutazioni ed analisi del rischio operativo
12/13 Big data analysis
Come le tecniche per la gestione di basi dati di grandi dimensione ed i relativi strumenti it, entrano in supporto alle attività di controlling economico e finanziario;
I principali modelli adottattati e le attuali metodologie in uso: il big data analyst;
Come l’aziende riesce a “prevedere” le scelte strategiche, di mercato, di fonti ed impieghi, grazie alla big data analysis
13/13 Blockchain
Regole e logiche di funzionamento della blockchain;
Le figure (ruoli) in una blockchain: token e miner;
Smart contract e blockchain;
I principali ambiti applicativi della blockchain (in italia): finanza e
banche, pagamenti digitali, agrifood, industria 4.0 E iot, sanità,
pubblica amministrazione e retail;
Evoluzione della finanza: da tradizionale ed alleato delle banche.
Docenti
Giulio Guidi
Amministratore Delegato
Antonio Galliano
Head of Training Services Quality
Matteo Bartoloni
Head of Talent Management & Tourism
Claudia Bartolini
Coordinatore Area Digital
Alessandro Provesiero
Coordinatore Area Corporate Finance
Stefania Lastella
Coordinatore Area People Management