A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master in Expert Teacher. Master Universitario e Palestre online per Docenti

Master e Corsi di Erickson

Master in Expert Teacher. Master Universitario e Palestre online per Docenti

Erickson
  • Online

Prezzo: 1.150 € anziché 1.350 € entro il 5 settembre

Erickson

A proposito di formazione

Indirizzato a

Docente/Ricercatore universitario
Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Dirigente scolastico
Insegnanti di qualsiasi disciplina di scuola primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado e laureati che intendono specializzarsi nelle tematiche affrontate.
Prevalentemente docenti di ogni ordine e grado e coloro i quali vogliano intraprendere la professione docente e consolidare le proprie competenze.

Presentazione

ESPERTO NEI PROCESSI EDUCATIVO-DIDATTICI SISTEMA INTEGRATO 0-6 ANNI

Il profilo “Esperto nei processi educativo-didattici sistema integrato 0-6” del Master di I Livello/corso di Alta Formazione Expert Teacher intende formare coordinatori, educatori e insegnanti esperti nel sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6, consentendo di acquisire e affinare conoscenze e competenze volte a garantire a tutti i bambini e a tutte le bambine pari opportunità di sviluppo, educazione, istruzione, cura, relazione e gioco.

Direzione: Dario Ianes e Elena Mosa
Referenti scientifici: Laura Malavasi e referente IUL Alessia Rosa


Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99 o titolo equivalente o equipollente.

L’eventuale iscrizione dei partecipanti che non sono in possesso di un diploma di laurea sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”, per il quale il corsista che porta a conclusione il percorso formativo ha diritto ad un attestato di frequenza.

Il primo percorso che forma e valorizza i profili di «docente esperto».
16 competenze chiave, 4 profili di insegnante per interpretare la scuola del presente
Un nuovo modello di sviluppo professionale, progettato dai massimi esperti del settore, con l’obiettivo di allenare, attraverso apposite palestre online, le competenze relative alla sfera didattica, relazionale e organizzativo-progettuale.
Per cambiare e innovare la scuola.

Luogo: La formazione si svolgerà in streaming.

Date e orari

Date: fino al 1 agosto.

Programma

ESPERTO IN DIDATTICA INNOVATICA E INCLUSIVA
Il profilo “Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva” del Master Expert Teacher identifica il docente esperto nella didattica per competenze, nelle metodologie innovative (anche con l'utilizzo degli strumenti digitali) e nella promozione di una cultura inclusiva. L’Esperto in Didattica Innovativa e Inclusiva è un docente competente nell’analisi dei bisogni degli studenti, nella progettazione didattico-metodologica e nell’organizzazione ed attuazione di attività e percorsi mirati per gli studenti, anche attraverso l'ideazione/adattamento di ambienti di apprendimento innovativi. La caratterizzazione di questo profilo parte dalla necessità di indicare quegli aspetti della didattica maggiormente qualificanti (e ormai irrinunciabili) per lo sviluppo dei percorsi formativi.

Direzione: Dario Ianes e Elena Mosa
Referenti scientifici: Heidrun Demo e Silvia Panzavolta

ESPERTO IN SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO
Il profilo “Sviluppo Professionale Continuo” del Master Expert Teacher identifica il docente esperto nell'analisi dei bisogni formativi, nella progettazione di percorsi di formazione, nell'affiancamento ai colleghi, nelle funzioni di tutoring, counseling, supervisione dello sviluppo professionale. Il profilo dello sviluppo professionale continuo descrive quell’insegnante che vuole essere, e si sente, in qualche modo, il regista di una comunità di pratica. È un insegnante che desidera poter essere un mentore per i colleghi, che si rende disponibile ad accompagnarli professionalmente e che sa cogliere i bisogni della comunità scolastica di cui fa parte; quindi quell’insegnante che sa interpretare le esigenze formative che esistono all’interno della sua scuola e sa trarne un piano di formazione. Allo stesso tempo è la figura che riesce a tessere un sistema di relazioni positive con i colleghi, all’interno del quale supportarli. Ad esempio, in momenti particolari come l’inizio della carriera, quando mancano ancora delle esperienze, oppure nel momento del passaggio al ruolo, nel cosiddetto formale anno di prova. O anche in momenti di difficoltà, quando un’attività di counselling può essere particolarmente utile. Il peso delle competenze del Syllabus Expert Teacher è spostato su tutte le competenze delle tre aree che delineano una competenza didattica solida, la capacità di relazione e di accompagnamento.

Direzione: Dario Ianes e Elena Mosa
Referenti scientifici: Sofia Cramerotti e Elena Mosa

ESPERTO IN ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
Il profilo “Organizzazione scolastica” del Master Expert Teacher identifica il docente esperto nella progettazione d’Istituto e nella valutazione di sistema, che collabora attivamente alla progettazione del miglioramento dei processi e degli ambienti di apprendimento innovativi e alla formazione necessaria per perseguirli. Il profilo dell’esperto in organizzazione scolastica è la funzione che più si riferisce alla classica figura del “middle management”: è quel docente che, all’interno dello staff, riesce a supportare l’Istituto in procedure e in attività che in questo momento sono fondamentali per la scuola dell’autonomia. Il profilo si occuperà quindi della valutazione della scuola, secondo quanto disposto a livello nazionale dal Sistema di Valutazione, del piano di miglioramento, e supporterà il dirigente scolastico nella progettazione e sviluppo del cambiamento positivo, quindi anche nell’allestimento degli spazi di apprendimento in maniera innovativa ed adeguata alla propria scuola. Questa funzione tiene conto dell’importanza del sistema di relazioni all’interno della scuola, anche attraverso l’organizzazione dello staff, che agevola e mette insieme idee e proposte, tutte indirizzate alla realizzazione degli obiettivi del piano di miglioramento. Da questo punto di vista, il profilo deve essere dotato anche di una grandissima competenza di flessibilità, di adattamento alle situazioni in cui lavora, di risoluzione di problemi più o meno immediati. Deve saper riconoscere e saper partire dalle esigenze e dai bisogni della scuola, deve saper valutare ed interpretare. Il peso delle competenze del Syllabus Expert Teacher è chiaramente spostato sull’area organizzativa, oltre che professionale.

Direzione: Dario Ianes e Elena Mosa
Referenti scientifici: Laura Biancato e Serena Greco

ESPERTO IN ORIENTAMENTO FORMATIVO E RAPPORTI SCUOLA TERRITORIO
Il profilo “Orientamento formativo e rapporti scuola territorio” del Master Expert Teacher identifica il docente esperto nella progettazione, nel monitoraggio e nella valutazione dei percorsi di orientamento e di Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO, Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e l'Orientamento), con competenze specifiche nell’ambito dell’orientamento formativo, delle relazioni interne ed esterne alla scuola e di tutoring nei confronti degli studenti. Il profilo dell’esperto in orientamento formativo e alternanza scuola lavoro è quello di un docente competente che si occupa della progettazione del monitoraggio della valutazione dei percorsi ASL, con un focus specifico sulle competenze dell’orientamento formativo. È un docente che guarda ai propri studenti in una prospettiva più ampia di quella scolastica, e più spostata sugli orizzonti del progetto di vita adulta. Lavora sulle soft skills, sulle abilità trasversali, che saranno utili allo studente non solo nel presente, ma anche nel futuro. Indirizza e agevola il percorso formativo che sarà fondamentale per il successivo contesto lavorativo e, più in generale, di vita. Per l’esperto in orientamento formativo e alternanza scuola lavoro, la scuola non ha confini; è una scuola aperta al territorio e a tutte le realtà che la circondano. È un docente attivo nella realizzazione di esperienze concrete e dirette sul campo, e aperto ad un dialogo continuo non solo con i propri studenti, ma anche con le famiglie e i rappresentanti delle realtà territoriali che stanno intorno alla scuola. Rispetto al Syllabus Expert Teacher, le competenze che contano maggiormente sono quelle relative alla valorizzazione dei talenti, alle capacità relazionali, all’orientamento formativo.

Direzione: Dario Ianes e Elena Mosa
Referenti scientifici: Arduino Salatin e Carlo Mariani

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili