A disposizione per aiutarti 06 94507211

Master in Criminologia, Criminalistica, Investigazione e Psicologia Giuridica

Master e Corsi di Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF

Master in Criminologia, Criminalistica, Investigazione e Psicologia Giuridica

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF
  • Online

Prezzo: 13 rate mensili da 238 € (sconto borsa di studio)

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare - INPEF

A proposito di formazione

Indirizzato a

Classi di laurea ammissibili: tutte previa valutazione del cv

Titolo minimo di accesso: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore se in possesso di adeguato cv e motivazione

Potranno, inoltre, accedere al Master: personale in servizio nella Polizia di Stato, nell’ Arma dei Carabinieri, nel Corpo della Guardia di Finanza, nella Marina Militare, nell’Aeronautica Militare, nella Polizia Penitenziaria, nel Corpo Forestale dello Stato, nel Corpo Militare Croce Rossa, nella Polizia Municipale, nell’Esercito

Presentazione

Il master introduce alle tematiche del disagio, della marginalità e della criminalità secondo un approccio articolato che consente di armonizzare conoscenze e competenze derivanti dallo studio, delle scienze criminologiche e forensi.

La Criminologia infatti appare oggi come una scienza complessa tesa a limitare i danni sociali del crimine. Essa include le scienze criminali che studiano i fatti delittuosi dai vari punti di vista, non solo da quello dell’autore del crimine ma anche da quello della vittima, ed integra molte scienze umane nella propria attività.

L’approccio didattico del Master, avvalendosi di qualificati professionisti del settore, è in grado di trasmettere un metodo di analisi caratterizzato da rigore scientifico ed efficacia.

L’illustrazione delle tecniche di analisi oggettiva della scena del crimine è un passaggio fondamentale all’interno del percorso formativo proposto, al fine di guidare i corsisti alla conoscenza delle modalità per realizzare attività investigativa post evento criminoso, finalizzata alla ricostruzione di quanto accaduto e all’identificazione delle vittime e dei responsabili dei reati, comprese le ragioni ed i “perché”, nella ricerca della Verità.

Obiettivi del Master

Delineare il profilo professionale dell'esperto nell’ambito delle scienze criminologiche, in grado non solo di osservare e raccogliere, ma anche di progettare soluzioni e risposte in ambito giuridico e sociale e relazionale.
Riconoscere ed analizzare la complessità del fatto criminale e dei contesti criminogeni di riferimento
Cogliere la specificità dei contenuti trattati secondo le prospettive criminologiche integrate e secondo un approccio interdisciplinare
Favorire una maggiore consapevolezza dell’ identità professionale degli operatori giuridico/sociali
Imparare a lavorare in team secondo l’ Approccio Multidisciplinare

Spendibilità del Master e profili professionali

Il Master fornisce conoscenze e strumenti operativi utili ed efficaci ai fini della formazione dei seguenti profili professionali:

Il criminologo: la partecipazione del criminologo all’investigazione criminale permette un’integrazione dei diversi approcci utilizzati da specifici professionisti quali: funzionari di polizia, medici legali, tecnici criminalisti. Il criminologo deve innanzitutto osservare, catalogare, verificare, chiedendosi sempre quante possibilità vi sono e quante sono le situazioni che possono dare origine a ciò che appare dinanzi ai suoi occhi. Si tratta dunque di un ruolo di regia, di sintesi e di mediazione, che consente la rilevazione, la valutazione e l’interpretazione dei dati alla luce delle scienze psichiche e comportamentali, nonché dell’ampia conoscenza del fenomeno criminale e della reazione sociale ad esso
L’esperto investigativo: colui che è in grado di distinguere gli elementi oggettivi - riconducibili al fatto di reato - dalle tracce fuorvianti e non pertinenti perché dovute ad inquinamento o lasciate, a volte, in modo inconsapevole, dagli stessi specialisti in fase di sopralluogo. Egli è in grado di mettere in relazione tra loro gli elementi utili raccolti, sa valutarli correttamente, al fine di non invalidare il quadro probatorio e di tradurre le tematiche scientifiche nel linguaggio comune a tutte le parti del processo.
Il Perito, il Consulente Tecnico d’Ufficio e il Consulente Tecnico di Parte: alla luce dell’art. articolo 11 della Legge 7 dicembre 2000, n. 397, in materia di Indagini Difensive, che attribuisce al difensore la facoltà di svolgere attività di investigazione e di indagine, nell'interesse del proprio assistito, in parallelo rispetto a quelle del Pubblico Ministero, emerge con tutta evidenza l’importanza dell’ausilio di Periti e Consulenti esperti la cui opera prestata possa assumere valore di ricerca della verità e, di conseguenza, della giustizia.

Il titolo culturale conseguito consente inoltre:

La possibilità di accedere alla selezione per il ruolo di Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza, se in possesso degli altri requisiti previsti dal Bando (come da Delibera C.S.M. 11/07/2018)
L’iscrizione all’albo dei consulenti tecnici
La partecipazione (se in possesso di tutti i requisiti richiesti) alla selezione per la nomina di componenti privati presso i Tribunali per i minorenni e le Corti d’appello
Lo svolgimento del ruolo di Esperto ai sensi dell’ articolo 80 dell’Ordinamento penitenziario, a discrezione dei requisiti richiesti dal Bando di Concorso emanato dal Dipartimento di Giustizia competente?

N.B. La Certificazione è anche titolo utile per avanzamenti e progressi di carriera.

Metodologia

La didattica sarà articolata secondo le attuali disposizioni per l’Emergenza Sanitaria Nazionale con didattica a distanza – DAD - sincrona (cioè il docente fa lezione a distanza, su piattaforma, ma in diretta e gli studenti seguono la lezione in forma interattiva, pongono domande e ricevono risposte, possono svolgere esercizi pratici); con DAD asincrona (il docente registra la sua lezione o i suoi tutorial pratici e gli studenti seguono le videoregistrazioni negli orari più comodi per ciascuno); gli studenti svolgeranno in autoformazione esercitazioni o eventuali consegne dei docenti: questionari, schede, esercitazioni, simulazioni, costruzione di progetti, come necessario o se richiesto.

Modalità di ammissione

Modalità di ammissione: valutazione del CV da parte del Comitato Tecnico Scientifico del Master.

N.B. Per gli aspiranti non laureati sarà valutato il Curriculum Vitae e la motivazione espressa

Durata: 9/12 mesi

Il carico didattico complessivo è di 1500 ore omnicomprensive anche dell’elaborazione e discussione tesi, autoformazione, didattica sincrona ed asincrona, studio della bibliografia, sitografia, libri di testo, rassegna stampa e suoi aggiornamenti, elaborazione questionari, esercitazioni, project work, approfondimenti, ripassi e ricerche.

Attestato

Il Master rilascerà un Attestato ed un Certificato di Competenze

N.B. Gli attestati e i Certificati di Competenze sono validi ai fini del conseguimento di crediti professionali, per ragioni curricolari, di aggiornamento e concorsuali, secondo le Categorie Professionali o le Università di appartenenza

Durata

1500 ore

Programma

Presentazione della Didattica del Master e Professionalità

Definizione di Criminologia - Ruoli e competenze del Criminologo
Le Scienze Forensi e aree di applicabilità
Origini del pensiero criminologico
Soccorso sanitario e Scena del Crimine: salvare le vite, preservare le tracce.
La scena del crimine: attività di sopralluogo e repertazione
Analisi e ricostruzione della scena del crimine
Analisi delle risultanze dell’attività di Polizia Giudiziaria (la scienza delle tracce: impronte papillari, plantari, pneumatiche, strumenti effrattori)
Elementi di Diritto e Procedura Penale
La scena del Crimine e la BPA (Bloodstain Pattern Analisis) – analisi di casi )
Elementi di Genetica Forense: Analisi del DNA con focus sui reati a sfondo sessuale: repertazione delle tracce biologiche e loro utilizzabilità processuale
Elementi di Medicina Legale
L’accertamento della morte – Il medico legale sulla scena del crimine
L’esame autoptico in sede giudiziaria – analisi di casi
L’esperto del Tribunale di Sorveglianza
Il Tutore e l’Amministratore di sostegno
Balistica Forense: armi, munizioni, residui dello sparo
Rilievi dattiloscopici
Elementi di Tossicologia Forense
Disastri di massa
Formulazione di ipotesi investigative
Il criminologo come consulente tecnico di parte e nelle Indagini Difensive
Aspetti formali e contenuti di un dibattimento
Il ruolo attivo della vittima nell’analisi del crimine
Analisi differenziale omicidio-suicidio-incidente: l’autopsia della storia e della vita della vittima
Progettazione di un’autopsia “psicologica” quale mezzo investigativo
Analisi di casi e profili comportamentali di autori e vittime
Crimini in Famiglia
Femminicidio, Figlicidio, Parenticidio, Family Mass Murder
L’analisi comportamentale e il criminal profiling
Analisi del comportamento seriale

Giornalismo Investigativo

Giornalismo Investigativo 1: il ruolo del giornalismo investigativo nell’attività di raccolta delle informazioni e divulgazione della notizia di un crimine.
Giornalismo investigativo 2: Analisi del contenuto di un pezzo giornalistico in tema forense
Libro di testo: Le ombre del silenzio. Suicidio o delitto? Controinchiesta sulla morte di Luigi Tenco (N. Guarnieri P. Ragone, Castelvecchi editore, 2017)
Libro di Testo: La filiera psichiatrica in Italia. Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus – V. Palmieri – Armando editore 2020
Impiego del Drone nell’attività investigativa e di sopralluogo

Indagini e Tecniche Investigative

Concetto e finalità dell'attività di indagine
Attività di indagine della Polizia Giudiziaria
Attività di investigazione privata
Tipologia, metodo e diversificazione dell'attività di indagine
Mezzi di indagine e loro utilizzo
Linee guida per il comportamento da tenere sulla scena del crimine
La figura dell'investigatore privato e le autorizzazioni necessarie alla sua attività (il mandato e la registrazione sul libro degli affari, la conservazione degli atti) Area di competenza
Il Tulps (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) regole normative civili e penali
La Guida Operativa
Bonifiche ambientali telefoniche e informatiche
Il Garante della Privacy
Legge Maroni Determinazione Ministeriale del 2010 e successive modifiche (ex buttafuori)
Digital Forensic e Cyber crime: analisi dei reati a mezzo web e tecniche di indagine
Osservazione, controllo e pedinamento (OCP)
Mezzi da utilizzare nella tecnica di OCP (osservazione, controllo, pedinamento)
Il coordinamento di un servizio e il rapporto con le Forze di Polizia
Collaboratore per incarichi investigativi elementari
L’incontro con il potenziale cliente
Cliente Persona Giuridica, cliente Persona Fisica, cliente Legale
La figura dell'investigatore e il rapporto con gli attori dell’agenzia di investigazione
La testimonianza in tribunale

Tafonomia Forense: Criminologia e stato di morte

Antropologia e Archeologia Forense
Rinvenimento, repertazione, interpretazione dei resti organici
Tafonomia Forense: rinvenimento e analisi di resti ossei
Il processo naturale di decomposizione del corpo umano: decomposizione interna ed esterna dell'essere umano
L'azione di agenti esterni nel processo di decomposizione e conservazione dei resti umani
Degradazione post mortem delle ossa umane
Introduzione alle dinamiche tafonomiche: bio-conservazione dei resti ossei
Alterazione del processo di decomposizione: conservazione naturale e artificiale dei tessuti umani
Resti infantili
Introduzione alla documentazione dei resti ossei anche nei contesti archeologici
Problematica del recupero e campionamento dei resti ossei di individui prematuri durante il ritrovamento
Interpretazione del sesso, età e statura dell'individuo
Introduzione alle patologie e traumi nei resti ossei infantili
Traumi ossei e articolari
Introduzione al riconoscimento delle lesioni ante-mortem.
Lesioni Peri-mortem
Lesioni post-mortem
L’azione del fuoco sui resti ossei umani
Natura e meccanica del fuoco
L'azione del fuoco sui resti umani
Introduzione al fuoco rituale e incidenti
Tracce ed individuazione di violenza sui resti ossei
La tortura
Tecniche e sistemi di esecuzione
Evidenze di assassinio sui resti ossei
Balistica applicata all'antropologia
Introduzione alla balistica
Introduzione alle armi da fuoco e proiettili militari
Altri tipi di proiettili e armi improvvisate
Balistica terminale: applicazioni sui resti ossei umani e interpretazione
Recupero e interpretazione dei resti umani nei contesti subacquei
Acque stagnanti e correnti
Il contesto marino
Recupero e documentazione dei resti biologici in contesti sommersi
Protocollo per la conservazione dei resti ossei in contesti d'acqua dolce e salata

Vittimologia

Il minore autore e vittima di reato:
Analisi dei profili comportamentali e dei contesti criminali che vedono coinvolti i minori come autori e vittime di reato
Il ruolo della Polizia Giudiziaria nelle attività di indagine che riguardano minori
Il Giudice Onorario
Mediazione Penale Minorile e giustizia riparativa
Libro di testo: “I Malamente” – Palmieri, Miraglia, Grimaldi, Armando Editore

Entomologia Forense

Entomologia Forense

Criminalità e sistema penitenziario

Storia della criminalità organizzata
L’educazione degli adulti in carcere
Il sistema penitenziario

Docenti

Dott.ssa Marina Baldi, Biologa Forense, Criminologa

Dott. Fabio Colaiuda, Medico Chirurgo, Criminologo

Dott.ssa Francesca De Rinaldis, Psicologa Forense, Criminologa, Consulente Tecnico di Parte

Dott. Prof. Martino Farneti, Esperto in accertamenti balistici

Gen. CC (cong.) Dott. Luciano Garofano, Biologo forense, già Comandante RIS di Parma

Dott. Francesco Miraglia, Mediatore Criminologo, Cassazionista

Dott. Luigi Sabatella, Medico Tossicologo

Dott.ssa Antonella Simonato, Medico Legale

Dott. Pasquale Ragone, Criminologo e Giornalista Forense

Dott. Antonio Mancini, Ufficiale di Polizia, Ministero della Difesa

Cav. Marco Marchet, Direttore e Titolare Agenzia Investigativa

Formazione relazionata