A proposito di formazione
Indirizzato a
Indirizzato a:
Assistente sociale
Educatore Professionale
Psicologo / Psicoterapeuta
Coordinatori e aspiranti coordinatori che guidano équipe di operatori sociali nei Servizi di welfare in ambito pubblico e di privato sociale (Servizi sociali, Servizi diurni e residenziali, Servizi domiciliari, Servizi specialistici in campo socio-assistenziale, socio-sanitario, educativo).
Presentazione
Presentazione:
Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione. L’intreccio di funzioni così differenziate determina un alto grado di complessità che richiede ai coordinatori non solo di essere multi-tasking, nella frenesia tipica dei Servizi alla persona, ma anche multi-skill, ossia chiamati a esprimere una vasta gamma di abilità diverse.
Chi ricopre queste funzioni è carico di responsabilità, spesso non è specificatamente formato per svolgere compiti manageriali, talvolta è affaticato da vissuti di solitudine, scarse occasioni di confronto e supervisione.
Il Master offre a coordinatori e aspiranti coordinatori concetti e strumenti utili per formare e potenziare il proprio stile di coordinamento, per guidare l’équipe nella pratica operativa, per accompagnare il Servizio nel fronteggiare la complessità, i momenti di crisi e i cambiamenti.
Direzione scientifica: Prof.ssa Elena Cabiati
Luogo: Online eccetto i moduli 4 e 8 che si svolgeranno presso la Sede Erickson di Trento (Via del Pioppeto, 24, 38121 Gardolo TN)
Date e orari
Date: DA MAGGIO 2021 A MAGGIO 2022
Programma
Modulo 1 - Classe virtuale sincrona
Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche
Modulo 2 - Classe virtuale sincrona
Organizzazioni e processi in movimento: guidare il cambiamento organizzativo
Modulo 3 - Classe virtuale sincrona
Modelli di management sociale: saper accogliere la complessità, vivere e gestire costruttivamente i conflitti come opportunità di miglioramento e innovazione
Modulo 4 – Formazione in aula
Equipe multiprofessionali: facilitare la collaborazione tra professionalità e competenze diverse
Modulo 5 - Classe virtuale sincrona
Fundraising: progettare, attrarre risorse, accedere a bandi e fonti di finanziamento
Modulo 6 - Classe virtuale sincrona
People raising: cooperare con volontari e realtà sociali del territorio
Modulo 7 - Classe virtuale sincrona
Carichi di lavoro e stato di salute dell’équipe: come monitorare e intervenire
Modulo 8 – Formazione in aula
Il feedback: strumento principe per sostenere la crescita personale e professionale dei professionisti
Modulo 9 - Classe virtuale sincrona
Progetti, protocolli e regolamenti: come costruirli in maniera partecipata
Modulo 10 - Classe virtuale sincrona
Impatto sociale: documentare, rappresentare e valutare il generato del Servizio