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Master in Coordinamento di Servizi ed Equipe Multiprofessionali

Master e Corsi di Erickson

Master in Coordinamento di Servizi ed Equipe Multiprofessionali

Erickson
  • Online
  • In aula

Prezzo: Offerta 1.900€ 2.100

Erickson

A proposito di formazione

Indirizzato a

Indirizzato a:
Assistente sociale
Educatore Professionale
Psicologo / Psicoterapeuta
Coordinatori e aspiranti coordinatori che guidano équipe di operatori sociali nei Servizi di welfare in ambito pubblico e di privato sociale (Servizi sociali, Servizi diurni e residenziali, Servizi domiciliari, Servizi specialistici in campo socio-assistenziale, socio-sanitario, educativo).

Presentazione

Presentazione:

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione. L’intreccio di funzioni così differenziate determina un alto grado di complessità che richiede ai coordinatori non solo di essere multi-tasking, nella frenesia tipica dei Servizi alla persona, ma anche multi-skill, ossia chiamati a esprimere una vasta gamma di abilità diverse.

Chi ricopre queste funzioni è carico di responsabilità, spesso non è specificatamente formato per svolgere compiti manageriali, talvolta è affaticato da vissuti di solitudine, scarse occasioni di confronto e supervisione.

Il Master offre a coordinatori e aspiranti coordinatori concetti e strumenti utili per formare e potenziare il proprio stile di coordinamento, per guidare l’équipe nella pratica operativa, per accompagnare il Servizio nel fronteggiare la complessità, i momenti di crisi e i cambiamenti.

Direzione scientifica: Prof.ssa Elena Cabiati

Luogo: Online eccetto i moduli 4 e 8 che si svolgeranno presso la Sede Erickson di Trento (Via del Pioppeto, 24, 38121 Gardolo TN)

Date e orari

Date: DA MAGGIO 2021 A MAGGIO 2022

Programma

Modulo 1 - Classe virtuale sincrona
Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche

Modulo 2 - Classe virtuale sincrona
Organizzazioni e processi in movimento: guidare il cambiamento organizzativo

Modulo 3 - Classe virtuale sincrona
Modelli di management sociale: saper accogliere la complessità, vivere e gestire costruttivamente i conflitti come opportunità di miglioramento e innovazione

Modulo 4 – Formazione in aula
Equipe multiprofessionali: facilitare la collaborazione tra professionalità e competenze diverse

Modulo 5 - Classe virtuale sincrona
Fundraising: progettare, attrarre risorse, accedere a bandi e fonti di finanziamento

Modulo 6 - Classe virtuale sincrona
People raising: cooperare con volontari e realtà sociali del territorio

Modulo 7 - Classe virtuale sincrona
Carichi di lavoro e stato di salute dell’équipe: come monitorare e intervenire

Modulo 8 – Formazione in aula
Il feedback: strumento principe per sostenere la crescita personale e professionale dei professionisti

Modulo 9 - Classe virtuale sincrona
Progetti, protocolli e regolamenti: come costruirli in maniera partecipata

Modulo 10 - Classe virtuale sincrona
Impatto sociale: documentare, rappresentare e valutare il generato del Servizio

Formazione relazionata

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