A disposizione per aiutarti 06 94507211

Máster Calcio: educazione, conoscenza, etica

Master e Corsi di Università Telematica degli Studi IUL

Máster Calcio: educazione, conoscenza, etica

Università Telematica degli Studi IUL
  • Online

Prezzo: € 1.500 pagabile in 2 rate

Università Telematica degli Studi IUL

A proposito di formazione

Indirizzato a

Titolo di accesso: diploma di scuola secondaria superiore oppure diploma di Laurea. Accedendo con un diploma di scuola secondaria di secondo grado l’iscrizione al percorso formativo sarà intesa secondo la modalità “Corso di Alta formazione”. Invece accedendo con il Diploma di laurea o titolo equivalente e/o equipollente l’iscrizione al percorso sarà intesa come Master di I livello

Presentazione

Calcio: educazione, conoscenza, etica

Il calcio è sport ed è anche fenomeno culturale ed economico-sociale di grande impatto, che interessa politiche dell’ambiente, del turismo, della comunicazione, dell’educazione.

Il calcio è performance e narrazione; è di chi lo pratica, di chi ne è spettatore e di chi ne è “esperto”.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso, con docenti di fama internazionale e con metodi didattici d’avanguardia, mira ad arricchire la formazione personale e professionale di interlocutori che a vario titolo si interessano di calcio aggiornando sulle conoscenze e le competenze che le “nuove scienze della mente” – dalla filosofia alla psicologia, dalla pedagogia alle neuroscienze – e le scienze dei sistemi complessi mettono oggi a disposizione. In particolare, ci si concentrerà sulle conseguenze pratiche del cosiddetto “paradigma motorio”, l’orizzonte teorico dischiuso dalla filosofia dell’embodiment per cui la nostra mente, lungi dall’essere qualcosa di separato dal corpo, è profondamente radicata nelle caratteristiche specie-specifiche del corpo che abbiamo e soprattutto nelle sue capacità sensoriali e motorie.

Il percorso formativo intende anche nobilitare il calcio ad oggetto che non sia soltanto delle passioni di bandiera o delle discussioni “da bar”, e su cui si sappia esercitare critical thinking e una vera e propria educazione dello sguardo estetico. Quell’esercizio critico sui nostri pregiudizi e sui valori profondi che esplicitamente e implicitamente sono in gioco quando si parla di calcio o quando lo si pratica vale un’assunzione di responsabilità morale per noi stessi e verso gli altri.

Durata

Durata: Annuale, 1500 ore CFU: 60 CFU

Programma

PIANO DI STUDI

Nella tabella sottostante è riportato il dettaglio dell’organizzazione didattica del percorso formativo.

Il Master/Corso di Alta formazione ha una durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU.


CONTENUTI

Moduli

Modulo 1 Educazione allo sport
Modulo 2 Il calcio tra etica e diritto
Modulo 3 Corpo, movimento e scienze cognitive Prof.ssa Carmela Morabito
Modulo 4 Fenomenologia del calcio
Modulo 5 Antropologia filosofica dello sport
Modulo 6 La comunicazione nello sport: aspetti sociali ed etici
Modulo 7 Sport, regole e retorica
Modulo 8 Il cervello in azione

TOTALE 60

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili