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Master Accessories Design & Digital Fabrication

Master e Corsi di Istituto Numen

Master Accessories Design & Digital Fabrication

Istituto Numen
  • In aula a Milano

Prezzo: € 8.100

Istituto Numen

A proposito di formazione

Indirizzato a

I candidati saranno selezionati in base a:

Percorsi di studi: formazione post – diploma/laurea.

- Studenti che abbiano già acquisito una buona preparazione nell’ambito Informatico o nella modellazione 3D.
- Professionisti del settore, desiderosi di perfezionare le loro competenze.

Presentazione

PRESENTAZIONE

Il designer accessories e digital fabrication esperto nella ideazione e creazione di accessori, è una figura professionale che ha acquisito competenze ampie e diversificate, soprattutto nel campo digitale. Il Designer Accessories svolge un compito molto delicato: coniugare l’essenza e l’unicità di un marchio con la creatività e la funzionalità di un accessorio, esaltandone la qualità ed il potere di seduzione, combinando abilità creative, competenze progettuali e know-how artigianale e tecnologico.


OBIETTIVO

L’obiettivo del corso è formare i futuri professionisti specializzati nel settore dell’accessori (occhiali, borse, scarpe, piccola pelletteria, gioielli, bigiotteria), figure altamente specializzate, in grado di progettare e sviluppare una collezione, acquisire le competenze di software avanzati di modellazione 3D e di fabbricazione digitale, per dare vita allo sviluppo dei concept, realizzare i propri prototipi, tramite l’utilizzo della stampa 3D e taglio laser.


ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Durante il percorso formativo gli allievi acquisiranno una metodologia professionale finalizzata alla progettazione stilistica, grafica e cromatica di accessori moda da integrare all’interno dei propri moodboard, coerenti ed in linea con i valori di un brand, pur mantenendo una propria identità. Tecniche di disegno, colorazione manuale e tecnologica, progettazione e sviluppo di una collezione. Acquisire le competenze tecniche e pratiche usufruendo della più alta tecnologia e software più avanzati, per diventare autonomi nel dare forma ai progetti ideati e realizzare i propri prototipi tramite macchine per la fabbricazione digitale quali taglio laser, stampante 3D.


SBOCCHI LAVORATIVI

Al termine del corso lo studente avrà maturato avanzate competenze di progettazione manuale, di pari passo con le innovative tecniche di prototipazione; avrà inoltre sviluppato una profonda sensibilità estetica e acquisito una solida cultura nell’ambito del Design degli accessori e della Digital Fabrication. Potrà realizzare una propria collezione, affiancare le figure come il Product Manager senior aziendale, gli stilisti e gli sviluppatori del prodotto.


Il master è a numero chiuso.


ESAME E CERTIFICAZIONE FINALE

- Lo studente sosterrà esami finali per ottenere il diploma di master con la valutazione finale conseguita dal partecipante.
- Realizzerà un proprio portfolio professionale.
- Incontro personalizzato con un coach per lo sviluppo e le opportunità professionali.

Luogo

a Milano

Date e orari

Partenze: Ottobre 2019.

Frequenza dal lunedì al venerdì.

Orario: full time.

Durata

500 ore

Programma

PIANO DI STUDI

o, quando nasce e come cambia nel corso del tempo (scarpe, borse, piccola pelletteria);

- Pellami da Calzatura e Pellami per Borse, le differenze e come riconoscerle;

- Dizionario della Moda;

- Modelli di Borse e di Scarpe;

- Primo passo, I trend (Come e Chi determina le Tendenze che seguiranno;

- Moldboard (Colori, Immagini e Materiali per raccontare una storia);

- Disegno sulle Forme (Proporzioni e Realtà)

- Sviluppare la Collezione (Dare continuità fra dettagli e colori; le nozioni tecniche base per poter disegnare gli accessori dalla forma alla carta; viste prospettiche);

- Relazione fra il Disegno e Modelleria o Calzaturificio;

- Disegno Artistico e Disegno tecnico;

- Disegno e tecniche di Rendering a Mano (Matite e Marker);

- Rendering attraverso Adobe Photoshop ed Adobe Illustrator;

- Preparazione della scheda tecnica;

- Concept Board (come presentarsi e presentare il proprio lavoro).


Introduzione al software Blender

- Modellazione organica in Blender-Modellare con le curve;

- Operazioni di modellazione principali;

- Come e quando usarle;

- Concept rendering in Cycles per la realizzazione di immagini (modelli 3D);

- Modellazione tramite i modificatori, moltiplicazione e deformazione di elementi;

- Tissue (add-on sviluppata dal docente);

- Moltiplicazione e gestione di elementi lungo superfici;

- Animazione;

- Introduzione alle simulazioni in Blender;

- Simulazioni di particles, tessuti e liquidi;


SoftWare Rhinoceros 5.0

- Introduzione a Rhinoceros, interfaccia e navigazione;

- Strumenti di disegno, i primi comandi utili di Rhino;

- Operazioni tra solidi, come trasformare geometrie semplici in forme articolate;

- Costruzione delle superfici: gestire le forme nello spazio;

- Strumenti di deformazione: decorazioni e ornamenti sulle superfici;

- Dal cad alla produzione: gli strumenti di Rhino per realizzare i propri progetti;


Laboratorio di modellizzazione e stampa 3D

- La creazione degli oggetti: tecniche sottrattive e tecniche additive;

- Le stampanti 3D: le tipologie e la struttura di base;

- Il processo di realizzazione di un oggetto: dal disegno alla modellizzazione 3D e scanner 3D;

- La gestione degli spessori, dei sotto squadri, la creazione di supporti;

- I sistemi di fissaggio meccanici ed elastici;

- Il processo di stampa 3D, la scelta dei materiali e le principali utility di stampa;

- Il processo di finitura e di colorazione dell’oggetto;

Formazione relazionata