A proposito di formazione
Indirizzato a
DESTINATARI
L’Executive master in Marketing Management è un percorso di formazione manageriale flessibile e compatibile con la professione pensato per:
- Product e marketing manager, responsabili commerciali, addetti alle vendite, consulenti;
- Manager di altre funzioni che vogliano capire il ruolo centrale del marketing e parlarne il linguaggio;
- Coloro che desiderano conseguire una solida preparazione su tutte le tematiche funzionali in vista di un futuro sviluppo di carriera.
Presentazione
Executive master MARKETING MANAGEMENT
15° edizione / Bologna, febbraio – ottobre 2023
Il marketing sta evolvendo sempre più rapidamente nel tentativo di far fronte ai continui e imprevedibili mutamenti dei mercati, sia consumer che business. Cambiano i bisogni dei clienti, ma anche il modo di comunicare, di acquistare e fruire i prodotti e i servizi. A fronte di tutto ciò, un ruolo critico lo stanno sicuramente giocando le nuove tecnologie e i new media. Per i responsabili marketing e per tutti gli attori del mercato è fondamentale arricchire e aggiornare costantemente le proprie conoscenze e competenze, al fine di incrementare la competitività nei mercati e progettare strategie adeguate per creare nuovi business e nuovi sistemi di offerta. L'executive master in Marketing Management risponde a questa esigenza proponendo un percorso formativo innovativo e di alto profilo.
OBIETTIVI
Obiettivo del Master è approfondire tutti gli aspetti del processo di marketing management, dalla pianificazione all'organizzazione e implementazione, fino alla misurazione delle attività di marketing e valutazione del loro ritorno. Particolare attenzione sarà dedicata all'elaborazione del piano di marketing, al project management, al sales management, all’internazionalizzazione d’impresa e al digital marketing.
METODOLOGIA DIDATTICA E FACULTY
L’executive master prevede una didattica interattiva, con numerose esercitazioni e discussioni di case study.
La docenza è affidata a consulenti, manager e direttori marketing con pluriennale esperienza nel settore e provenienti da importanti realtà aziendali.
Luogo
a Bologna
Date e orari
SEDE E FREQUENZA
Sede: Bologna
Frequenza: sabati alternati
Periodo: febbraio – ottobre 2023
Inizio: 04 febbraio 2023
Durata
Durata: 212 ore
Programma
PROGRAMMA
Il percorso d’aula prevede 8 moduli, acquistabili anche singolarmente, focalizzati sui seguenti temi:
Pianificazione strategica e gestione del marketing mix
Il corso fornisce metodologie e strumenti per analizzare trend e scenari, bisogni dei consumatori e comportamenti dei concorrenti al fine di pianificare una strategia vincente, redigere un efficace piano di marketing e padroneggiare le leve del marketing mix.
Ricerche di mercato
La conoscenza del mercato e delle sue dinamiche rappresenta un’arma strategica per ridurre i rischi d’impresa e ottimizzare le opportunità di business.
Il corso fornisce gli strumenti per leggere e interpretare una ricerca di mercato e derivarne gli input necessari a definire le strategie di marketing dell’azienda.
Strategia di internazionalizzazione d’impresa
Il corso fornisce competenze e strumenti per progettare e gestire i processi di internazionalizzazione e di apertura verso nuovi mercati, con focalizzazione sugli aspetti di marketing e commerciali.
Verrà proposto un modello di business planning per pianificare l’entrata e lo sviluppo in mercati diversi, integrato con la strategia aziendale e finalizzato a ottimizzare l’impiego delle risorse, per raggiungere e mantenere una vantaggiosa posizione competitiva.
Project management
Il corso fornisce strumenti per pianificare, monitorare e controllare un progetto secondo standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale, nei suoi aspetti economici, organizzativi, di gestione delle risorse e di valutazione e controllo delle performance.
Neuromarketing per vincere nelle vendite
Il corso fornisce conoscenze e competenze di neuromarketing: dall’utilizzo dell'impatto subliminale del linguaggio per il potenziamento delle proprie capacità persuasive, all’apprendimento dei meccanismi di reazione del nostro cervello per l’applicazione alle relazioni con i clienti.
Sales management
Il corso fornisce conoscenze e competenze indispensabili per guidare la Direzione Marketing e Commerciale con successo e con risultati tangibili sulla performance della sales force. A colui che gestisce la forza vendita, oltre a competenze relazionali e interpersonali, si richiedono competenze tecniche e specialistiche. Il corso si propone di fornire tali competenze, che unitamente a una visione integrata delle due funzioni aziendali Sales & Marketing, costituiranno un driver verso il successo nel conseguimento degli obiettivi di vendita della propria organizzazione.
Digital marketing & communication
Il corso illustra le potenzialità offerte dal web e dai media digitali, fornendo un’ampia gamma di competenze che spaziano dall’ottimizzazione di un sito web alla sua visibilità sui motori di ricerca attraverso la SEO, dalla realizzazione e dalla valutazione di campagne di social media e mobile marketing al monitoraggio e alla gestione della brand reputation dell’azienda.
Laboratorio manageriale: leadership e public speaking
Il corso fornisce gli strumenti per sviluppare le competenze trasversali, aiutando manager e professionisti a gestire l'autorità, a diventare leader del proprio team e a relazionarsi davanti a un uditorio, trasmettendo il messaggio desiderato in modo efficace e puntuale, appassionando le diverse tipologie di ascoltatori.