A disposizione per aiutarti 06 36154658

Executive Master in Export Management

Master e Corsi di GEMA Business School

Executive Master in Export Management

GEMA Business School
  • In aula a Milano, Roma, Bari, Verona

Prezzo: Consultare

Contatta direttamente e senza impegno: GEMA Business School

A proposito di formazione

Presentazione

Avere un buon prodotto o una buona idea imprenditoriale non è più sufficiente per competere con successo sui mercati internazionali: know-how, pianificazione e visione strategica sono fattori oggi determinanti per fronteggiare la concorrenza e la maggiore velocità di circolazione delle informazioni su scala globale.
Le aziende, per sopravvivere ai mercati o per espandersi rispetto ad un insediamento locale che, alla lunga, rischia di limitarle, hanno necessità di “mettere a punto” progetti di espansione all’estero. Questo è un dato di fatto.
Le conoscenze che si richiedono ai professionisti del settore sono quindi di natura gestionale, economica e giuridica; il lavoro di export manager li porterà infatti confrontarsi con aspetti quali la protezione dei marchi e dei brevetti, la consegna delle merci a destino, le dilazioni di pagamento e l’utilizzo di nuovi strumenti per il regolamento del prezzo, la possibilità di creare sinergie commerciali o sfruttare i vantaggi che le normative doganali e fiscali concedono agli operatori.
Di fronte a queste condizioni, il professionista dell’export management si trova davanti ad una sfida tanto complessa quanto affascinante: ridisegnare l’impresa.
Per riuscirci servono competenze mirate ed approfondite, che potrete apprendere grazie all’Executive Master in Export Management.
Grazie ad un team di validi ed affermati professionisti, il Master in Export Management offre la possibilità, tanto alle aziende già attive quanto a quelle che iniziano oggi ad aprirsi verso nuovi mercati, di maturare specifiche competenze per pianificare, impostare e gestire le attività commerciali sui mercati esteri attraverso l’individuazione degli elementi che consentono la costruzione di vantaggi competitivi solidi.
L’approccio didattico è estremamente pratico ed operativo, il programma ha una struttura modulare, cioè, è composta da un insieme di quattro unità di apprendimento autonome ed ogni modulo è frequentabile anche singolarmente.

Le analisi economiche più recenti mostrano chiaramente come il mercato italiano sia ormai saturo. Ben prima che tale circostanza divenisse evidente, GEMA è riuscita a prevedere i futuri andamenti economici e a proporsi, con una selezione di corsi varia e all’avanguardia, come uno dei migliori centri di formazione manageriale in Italia.
Raggiunto il primato nella capitale e nel centro-sud Italia, l’Executive Master in Export Management è stato lanciato anche a Milano, capitale dell’imprenditoria italiana, allo scopo di esportare l’ormai consolidato know-how di GEMA Business School anche al nord Italia.
È ormai evidente che per iniziare un’attività di import export o aprire al commercio estero un’impresa già operante sul piano nazionale, siano richieste competenze mirate: per questo si è diventato resa necessaria l’istituzione una figura specifica: l’Export Manager, che si presenta come vero e proprio “esperto di internazionalizzazione”. Per le caratteristiche della posizione e per il ruolo che ricopre, la funzione dell’Export Manager è sempre più richiesta ed acquisisce un’influenza sempre maggiore sullo scenario economico italiano e non.
Il corso in Export Management punta sia sullo sviluppo e valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane che intendano ampliare i propri orizzonti di business al di là dei confini nazionali, sia su aziende in fase di startup che vogliano inserirsi direttamente negli scenari internazionali. L’Export Manager conosce ed è in grado di gestire correttamente tutti gli adempimenti necessari per l’avviamento e il mantenimento di un’attività di import export.

L’Executive Master in Export Management:
propone un percorso formativo strutturato sulla base dei bisogni reali delle aziende e costantemente aggiornato
è pensato per chi già lavori nel campo, ma è anche un ottimo strumento per chi voglia cambiare settore d’attività e per chi, affacciandosi per la prima volta al mondo del lavoro, desideri una formazione di qualità che, contemporaneamente, garantisca una professionalità immediatamente spendibile
è stato progettato da un corpo docente altamente qualificato composto da professionisti che lavorano nel settore e conoscono, oltre alla teoria, anche le problematiche reali che si possono incontrare in un’attività import export
sfrutta una metodologia didattica incentrata sulla partecipazione attiva dell’aula: sono previste esercitazioni, casi aziendali ed, alla fine del corso, il Project Work: una simulazione dell’intero processo di esportazione, dall’analisi e scelta dei prodotti e dei paesi su cui lavorare, alla definizione della strategia d’ingresso nel mercato, fino alla stipula del contratto e al consolidamento della propria posizione sui mercati internazionali
si svolge al centro di Milano, in zona facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici anche per chi venga da fuori città

Materiale didattico:
Esclusivamente in formato elettronico, materiale didattico realizzato ad hoc, con articoli e approfondimenti relativi alle tematiche trattate durante il Master.
Area web riservata:
Ogni allievo può accedere all’area riservata per consultare documenti, per scaricare il materiale didattico in formato elettronico e per interagire con compagni e docenti del proprio Master nel Forum riservato. Questo strumento è essenziale anche per confrontarsi on line con i docenti e condividere con i propri colleghi materiale di approfondimento, notizie e articoli riguardanti il processo di internazionalizzazione.

Numero di partecipanti:
Massimo 16

Counseling individuale:
Al termine di ogni edizione di master si svolgono delle giornate seminariali gratuite sulle tematiche del personal branding e del self marketing, per trasferire agli ex allievi tutte le tecniche e gli strumenti per dare la migliore visibilità possibile alla propria candidatura in fase di ricerca di lavoro.

Luogo

a Milano, Roma, Bari, Verona

Titolazione

Al termine del Master verrà consegnato ad ogni partecipante il diploma di master.

Vuoi saperne di più?

Formazione relazionata

TrovaFormazione.it
Vuoi saperne di più su questo programma?Richiedi Informazioni