A disposizione per aiutarti 06 94507211

Executive Master in E-commerce, Retail Omnichannel e Supply Chain

Master e Corsi di w. academy

Executive Master in E-commerce, Retail Omnichannel e Supply Chain

w. academy
  • Online

Prezzo: Consultare

w. academy

A proposito di formazione

Indirizzato a

Destinatari

- Digital Marketing Specialist/Manager
- Professionisti che svolgono un’attività di E-commerce
- Professionisti, consulenti e manager nell’area Marketing, Sales, Export
- Omnichannel Manager
- Imprenditori e titolari di azienda
- Laureati e diplomati interessati ad acquisire una delle specializzazioni
più ricercate dal mercato del lavoro
- E-commerce Manager
- CEO
- PMI Manager

Presentazione

Chi sa fare, insegna.

Siamo nati nella società liquida. Quella in cui tutto scorre e non ci si può fermare. Il nostro ruolo è convogliare il potenziale, esaltarlo e contestualizzarlo a ciò che oggi chiede il mercato. Diamo forma alla potenza dell’acqua, insomma.

Siamo convinti che la formazione serva per lavorare e che per lavorare serva la formazione. Così come crediamo che c’è sempre da imparare. A ogni livello. Per questo abbiamo pensato a una variegata offerta formativa, fatta di Executive Master, Full Master, Master Universitari e Knowledge Box. Adatti a diverse esigenze e competenze differenti. Abbiamo messo in atto il Liquid Learning, con l’integrazione di contenuti live e on demand in modo che anche chi lavora possa avere l’opportunità di formarsi in profondità.

Nasciamo dall’unione delle competenze di Sida Group, società di consulenza per le aziende, e della digital agency Websolute: siamo da sempre all’ascolto delle esigenze delle aziende e, sulla base di queste, creiamo degli appositi percorsi per formare talenti. Li formiamo attraverso i nostri mentor, professionisti e manager di settore che sanno cosa vuol dire muoversi in una società. Il loro compito è fornire una cassetta degli attrezzi concreta e riutilizzabile nella quotidianità lavorativa di ognuno. Attraverso tanta, tanta pratica.


Perché, per noi, chi sa fare, insegna.

E noi siamo una Business School. Born Digital.

- Il nostro partner formativo
- L’executive master
- I vantaggi
- Il programma
- Il team
- Alcuni dei nostri docenti
- Alcuni dei nostri testimonial
- Il nostro network
- I servizi accessori
- Focus per le aziende
- Credito d’imposta


Digital Company quotata AIM Milano leader nell’omnichannel

E-commerce. L’esperienza pluriennale di Websolute Spa nella realizzazione di E-commerce implementate su piattaforma BOM (Back Office Manager) e su piattaforme open source Magento e Prestashop messa a disposizione dei discenti in questo executive master tecnico pratico unico nel panorama manageriale italiano.

Eurospin Viaggi, Acquario di Genova, Thun, NaturaSi, Calligaris, alcuni dei Best Case che verranno analizzati in aula.

Occuparsi di digitale in ambito E-commerce significa in Websolute disegnare un progetto di business, partendo dal supporto informativo di analisi di mercato, verificando la vendibilità del prodotto, analizzando le scelte dei competitor, definendo gli adattamenti necessari al business modelling (soprattutto in relazione all’integrazione o disintermediazione di una rete vendita esistente), scegliendo le politiche di branding e vendite. Scavolini, Campagnolo, Dorelan, Stiga, Aquarapid, Satur, La Bottega dell’Albergo ed altri.


Obiettivi

A livello mondiale, il valore del mercato E-commerce B2B ha raggiunto un fatturato di 12 trilioni di dollari nel 2020, cioè un triplo rispetto a quello generato dalle aziende che operano nel mercato B2C. Oggi, in Italia tale mercato vale 410 miliardi di euro. La nuova generazione di acquirenti B2B sono nativi digitali in grado di costruire rapporti e collaborazioni attraverso una varietà di canali online. Software come Magento Commerce, Shopify e molti altri famosi marketplace, consentono di gestire le informazioni sui clienti in un unico database.Nell’Executive Master si analizzano le “best practice” per orientare il vostro pensiero verso soluzioni flessibili, scalabili e personalizzabili. L’obiettivo del corso, quindi, è quello di farvi elaborare e sviluppare una strategia funzionale al vostro model business di E-commerce.


Durata dell’Executive Master

L’Executive Master ha una durata complessiva di:
. 142 ore di Live Streaming con canale on demand h24
. 1 ora di Orientamento One-to-One
. 6 mesi di tirocinio formativo in azienda (opzionale)


Figure professionali in uscita:

- E-commerce Manager
- Store Manager
- E-marketing E-commerce manager
- Imprenditore E-commerce
- Supply Chain Manager
- Digital E-commerce Manager
- E-commerce Merchandiser
- Category & Company Manager
- Marketplace Specialist
- Merchant Integration Manager


Didattica

- Formula weekend.
- Possibilità di frequenza live streaming su piattaforma dedicata. Canale
- On Demand con le registrazioni delle lezioni fruibili H24.
- Programma didattico costantemente aggiornato in linea con
- l’evoluzione di settore.
- Materiale multimediale a disposizione dei discenti.


Orientamento one to one

Per individuare i migliori talenti da inserire nel percorso formativo, ci avvaliamo di Senior Recruiter che attraverso un colloquio motivazionale della durata di 1 ora, individuano i candidati con le skills più attrattive e con le capacità professionali tra le più richieste dal mercato del lavoro, a cui assegnare le borse di studio per la frequenza aula.



Qualità

- Assistenza Tutor w.academy e controllo qualità ad ogni modulo.
- Coaching e Mentoring individuale per l’individuazione delle motivazioni e delle potenzialità del discente per potenziare la ricerca qualificata di opportunità di inserimento.


Testimonianze e Case History

L’Executive Master ospiterà importanti testimonial di settore e dei verranno analizzati Case History E-commerce insieme ai Team Leader Websolute.

Attestato

Attestati

- Attestato di partecipazione all’Executive Master
- Attestazione delle competenze acquisite
- Tutti gli attestati e titoli conseguiti saranno notarizzati e certificati in blockchain, grazie al partner NOTARIFY

Date e orari

Edizione n. 2 - Lezioni in live streaming e On-demand - Novembre 2021

Durata

142 ore di Live Streaming con canale on demand h24

Programma

Il programma:

01/08 E-commerce strategy
02/08 Esperienza dell’utente
03/08 Principi di grafica e UX/UI
04/08 Digital Marketing per l’E-commerce
05/08 Social commerce e performance advertising
06/08 E-commerce platforms
07/08 Management dello shop
08/08 Normativa


01/08 E-commerce strategy.

- La pianificazione, gestione ed organizzazione di un progetto di E-commerce: dal Business plan al Business Model Canvas
- B2B Lead Generation & CRM B2C strategy
- Amazon, Alibaba ed i principali Marketplace
- Project management: scrivere un brief, indire una gara, valutare offerte e gestire un team


02/08 Esperienza dell’utente.

- Lo storytelling nell’E-commerce
- Come valutare l’esperienza dell’utente in funzione delle strategie di posizionamento del sito E-commerce
- Come inserire recensioni, suggerimenti e prodotti consigliati
- Incrementare la fiducia dell’utente
- Customer Care


03/08 Principi di grafica e UX/UI.

- Aspetti di grafica e layout
- Quali immagini e video inserire nell’E-commerce
- Analisi e progettazione secondo la UX/UI: usabilità sito web, content strategy, visual design


04/08 Digital Marketing per l’E-commerce.

- Content Management Systems Email marketing
- Marketing automation E-commerce analytics
- ADV e tools in E-commerce


05/08 Social commerce e performance advertising.

- Cos’è e come avviene l’interazione tra social media e shopping online
- SEM


06/08 E-commerce platforms.

- Le Principali Piattaforme E-commerce: Wordpress; Woocommerce
- CMS Magento; Prestashop
- Application session: Creare e gestire il proprio E-commerce con Shopify
- Identikit del cliente e gestione del backend
- Il design del proprio sito: temi, colori e logo
- Pagamenti e Checkout: dalla modalità di pagamento alla gestione del carrello elettronico
- La gestione degli ordini e il reporting; Strategie di visibilità online
- Marketing strategies: integrazione di Facebook ads a Shopify
- Impostare una privacy policy a prova di GDPR


07/08 Management dello shop.

- KPI dell’E-commerce
- Sviluppo campagna CRM e del programma di fidelizzazione
- Gestione coupon, caricamento collezione, attivazione saldi
- Gestione spedizioni e pagamenti
- Gestione ordini e magazzino


08/08 Normativa.

- Diritto di recesso Privacy
- Utilizzo di cookies
- Contratti online
- IVA comunitaria ed extracomunitaria
- Iscrizione alla banca dati VIE
- Distinzione B2B e B2C
- Frodi e antifrode GDPR


Upgrade 1: Supply Chain per l’E-commerce

- 01/05 Supply Chain: introdution & configuration
- 02/05 Warehouse Management per l’E-commerce
- 03/05 Shipment: category, sustainability & rules
- 04/05 La regolamentazione dell’E-commerce
- 05/05 Principles of international taxation


01/05 Supply Chain: introdution & configuration.

- La logistica e la gestione dei Big Data
- La gestione della logistica: infrastrutture fisiche, livelli di servizio, operatività e organizzazione
- Logistica & Outsourcing: Partners & Fornitori
- La logistica inversa: gestione dei resi, aggiornamenti dei prodotti, produzione al fine del ciclo di vita e l’amministrazione dei rimborsi


02/05 Warehouse Management per l’E-commerce.

- I fabbisogni da considerare per l’E-commerce
- Le tecnologie e le modalità di prelievo
- Gli imballaggi
- Magazzino e reso


03/05 Shipment: category, sustainability & rules.

- Tipologie e classificazioni
- Impatto ambientale e scelte sostenibili: costi ed opportunità
- La consegna di beni alimentari: differenze e regolamentazioni da conoscere


04/05 La regolamentazione dell’E-commerce.

- Disciplina del contratto d’acquisto in E-commerce
- Il reso ed il recesso
- Digital toos: smart contracts, firma digitale ed identità biometrica


05/05 Principles of international taxation.

- Normativa E-commerce per le imposte sui redditi
- Normativa E-commerce per imposte sul valore aggiunto (IVA)
- E-commerce ed operazioni Intracomunitarie
- E-commerce ed operazioni Extracomunitarie


Upgrade 2: L’Omnichannel & Retail Management

- 01/05 L’E-commerce Retail Manager
- 02/05 Trade marketing per l’E-commerce
- 03/05 Brand & Sales Management
- 04/05 Retail Omnichannel Business Management
- 05/05 L’E-commerce Merchandising


01/05 L’E-commerce Retail Manager.

- Strategie di posizionamento internazionale nel retail
- Nuove strategie di category management
- Come costruire un Business Plan di un progetto E-commerce
- I tools: Shopify e Magento


02/05 Trade marketing per l’E-commerce.

- Lo scenario del mercato digitale e lo sviluppo del social media merketing
- Business per l’E-commerce
- I principali Marketplace


03/05 Brand & Sales Management.

- Dare visibilità internazionale al proprio brand
- Vendere nell’era digitale: le nuove sales skills dell’E-commerce Manager
- Gli Economics delle vendite: budget, controllo dei costi e misurazione dei risultati dell’attività di vendita
- Pricing e politica assortimentale


04/05 Retail Omnichannel Business Management.

- Nuovi canali digitali per nuovi modelli di vendita
- Il settore distributivo in Italia e all’estero
- Strategie di internazionalizzazione


05/05 L’E-commerce Merchandising.

- L’evoluzione digitale del merchandising: tools & strategies
- La pianificazione qualitativa e quantitativa del merchandising
- Come cambia il ruolo del Buyer con i nuovi modelli di Merchandising
- Il Buying Cycle

Formazione relazionata

Master e Corsi di Radar Academy – School Of Management
  • Online
  • In aula a Milano, Torino, Bologna, Roma, Firenze, Napoli, Bari, Catania, Pescara