A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso RETE POLITECNICA - Progettista Meccanico Esperto in CAD 3D e Additive Manufacturing. Modena

Master e Corsi di IFOA – Ente di Formazione Professionale e Agenzia per il Lavoro

Corso RETE POLITECNICA - Progettista Meccanico Esperto in CAD 3D e Additive Manufacturing. Modena

IFOA – Ente di Formazione Professionale e Agenzia per il Lavoro
  • In aula a Modena

Prezzo: Consultare

IFOA – Ente di Formazione Professionale e Agenzia per il Lavoro

A proposito di formazione

Presentazione

L’Operazione “Progettista Meccanico Esperto in CAD 3D e Additive Manufacturing” mira a completare l’offerta formativa della Rete Politecnica permettendo di valorizzare percorsi pregressi d'istruzione dei partecipanti, per aggiornarli e renderli maggiormente spendibili nei contesti di lavoro regionale.

Il percorso è adatto a persone con formazione scolastica coerente e di livello medio-alto anche privi di esperienze lavorative significative e coerenti con il proprio titolo di studio.

Le imprese che sostengono l’Operazione sono situate in maggioranza in un’area geografica ristretta compresa tra le province di Modena e Reggio Emilia, e sono rappresentative della manifattura emiliano-romagnola, tra le più avanzate al mondo e perno del sistema produttivo regionale.

Troviamo aziende del settore meccanico ed elettromeccanico; alcune sono nate come produttrici di macchine e attrezzature per l’industria ceramica altre sono legate alla motoristica ma hanno saputo evolversi ed hanno intrapreso una decisa politica d'investimenti in ricerca e sviluppo, formazione e adeguamento tecnologico agli standard richiesti dalla quarta rivoluzione industriale. Compare anche l’impiantistica e alcuni studi di disegno e progettazione che hanno saputo crescere diventando un vero e proprio partner tecnologico per le proprie aziende clienti.

Il processo che accomuna le imprese di riferimento è la rivoluzione progettuale che accompagna la quarta rivoluzione industriale. La trasformazione digitale nella manifattura non investe solamente il modo di produrre e di gestire le fabbriche ma anche le tecniche di progettazione e ingegnerizzazione del prodotto industriale.

L’ostacolo principale alla traiettoria evolutiva tracciata è il reperimento di figure professionali idonee a portare a compimento la trasformazione digitale nella manifattura italiana. La formazione di qualità è quindi un passaggio fondamentale per far sì che la manifattura diventi davvero digitale.

Note
Durante il processo di iscrizione ti verrà richiesto di caricare i seguenti documenti:

copia della Dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata (Scaricabile qui)
copia della Carta d'identità
copia del Codice Fiscale
copia del Curriculum Vitae aggiornato
foto tessera
copia del Permesso di Soggiorno (solo per stranieri)

Luogo

a Modena

Date e orari

Calendario delle lezioni
Il corso avrà inizio nel mese di gennaio 2023. Richiede frequenza a tempo pieno dal lunedì al giovedì e al venerdì mattina per un massimo di 32 ore settimanali.

La fase d'aula si concluderà entro maggio 2023. Seguiranno lo stage aziendale e gli esami entro novembre 2023.

L’operazione in oggetto sarà erogata in presenza, ricorrendo a lezioni sincrone in videoconferenza se sarà reso necessario dell'evoluzione della situazione epidemiologica: Sono previste anche alcune ore in modalità e-learnig (FAD).

DATA INIZIO CORSO: 23/01/2023

Durata

500 ore

Formazione relazionata