A proposito di formazione
Presentazione
Perché partecipare
L'obiettivo del corso è trasferire le competenze necessarie alla gestione del team fornendo i migliori metodi e strumenti organizzativi e di gestione dei conflitti che si possono creare all'interno del team.
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione, utile per arricchire il curriculum e dimostrare competenze specifiche.
L'Attestato costituisce un titolo nei rapporti lavorativi tra privati e testimonia la partecipazione al percorso formativo, indicandone le caratteristiche e l'effettiva frequentazione.
Per la partecipazione a concorsi pubblici va controllato se il bando prevede punteggi per attestati emessi da organizzazioni non statali.
Durata
9 ore totali (3 sessioni da 3 ore ciascuna)
Programma
1. Risorse Umane e Gestione del Team
- Persone, prima di tutto
- I collaboratori, risorsa fondamentale
- Il modello organizzativo oggi
- Riporti gerarchici e funzionali
- Scegliere lo stile di direzione
- Le responsabilità di gestione delle risorse umane
- Gestire un team
2. Metodi e Strumenti di Gestione del Team
- Strategie e strumenti di crescita del team
- La formazione come crescita personale e risposta alle esigenze aziendali
- Assegnazione degli obiettivi e motivazione del team
- Responsabilità e compiti
- Feedback del team e critica costruttiva
- La delega, tecniche e strumenti
- Valutare senza giudicare
- Costruire un sistema premiante
3. Gestire le Crisi e i Conflitti nel Team
- La gestione dei conflitti
- La teoria di J. Burton
- Identificare le cause all'origine del conflitto
- Gestire le crisi nel TEAM
- Risolvere e prevenire
- Tecniche per ristrutturare i conflitti