A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Professione Visual Merchandising e Concept Store

Master e Corsi di Università Popolare Magna Carta

Corso di Professione Visual Merchandising e Concept Store

Università Popolare Magna Carta
  • Online

Prezzo: 490 €

Università Popolare Magna Carta

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il corso è rivolto a tutti coloro che amano questa professione molto creativa nella realizzazione di vetrine uniche e negozi ammiccanti relazionandosi con il marketing ed il responsabili degli store. Il corso è rivolto anche a tutti i proprietari di negozi per aumentare la visibilità della propria attività ed incrementarne il fatturato e le vendite.

Il corso di Vetrinista e Visual Merchandiser è rivolto a tutti coloro che vogliono ricoprire ruoli strategici per la vendita, collaborando con gli addetti alle vendite e nelle grandi aziende, relazionandosi con il marketing ed il responsabile store.

Presentazione

Il corso vuole creare una figura professionale che si occupa dell’esposizione e dell’organizzazione dei punti vendita con strategie relative all’allestimento dei prodotti all’interno di negozi, showroom, vetrine, anche quelle online che servono per finalizzare la vendita dei prodotti o servizi, ovvero in tutti quei luoghi dove il cliente incontra il prodotto, lo sceglie e lo acquista. Una figura professionale in grado di finalizzare al meglio il vostro Brand con il più alto numero di vendite possibili facendo leva sull’emotività del potenziale cliente spronandolo all’acquisto. L’obiettivo principale di questo corso è quello di imparare a progettare allestimenti/negozi/vetrine che attirino il cliente rendendo la merce molto appetibile attraverso l’utilizzo di forme, luci e colori in grado di trasmettere emozioni al cliente.

Una vetrina ben allestita con colori caldi e avvolgenti, prodotti valorizzati in cornici illuminate, musiche dolci e rilassanti, design unici e accattivanti, sono solo alcuni dei fattori che spingono il potenziale acquirente ad entrare nel negozio, Non è facile incuriosire le persone che passano davanti alla vetrina, ed è proprio qui che entra il gioco il Visual Merchandising. Ma è importante anche capire come sviluppare questo lavoro anche per un e-commerce (negozio online). Il mondo del retail sta cambiando: sempre più consumatori si rivolgono alla rete per i loro acquisti, quindi oltre ai negozi fisici si sono evoluti anche con il negozio online (E-Commerce)

Sbocchi professionali: tutti i settori che mirano alla vendita in negozi fisici e virtuali si appoggiano ad un Visual Merchandising. I settori in cui la richiesta è più forte sono: Grande distribuzione – Negozi di Moda e Abbigliamento – Settore fieristico – Eventi.

Corso di 20 lezioni in videoconferenza – Frequenza 1 sera a settimana – Posti disponibili 15 – Euro 490.

Date e orari

Se sei titolare di un’attività e vuoi aprire anche il tuo negozio online chiedi informazioni per il corso di E-Commerce sempre in partenza a marzo 2022

Programma

Programma

Ruolo del Visual Merchandising e i diversi punti di vendita: Analisi della figura professionale – Obiettivi – Le ultime tendenze – I vari settori merceologici – Il Concept store: il negozio che comunica – Le figure professionali del punto vendita – Le vetrine e le sue regole
La gestione dello Store, le strategie di marketing e il Layout merceologico: I principali elementi del Visual Merchandising – Regole e dinamiche della gestione dello Store – La ripartizione merceologica e la vendita visiva – Le diverse tipologie di categorie merceologiche: abbigliamento, borse, calzature, gioielli, food, tecnologia, profumeria, arredamento, ecc. – Le tecniche di marketing più efficaci – Il layout della merce per una migliore visibilità – L’organizzazione della vetrina – Forme, materiali e strutture espositive
Psicologia del colore applicata e caratteristiche dell’impianto espositivo: Il significato dei colori a fini pubblicitari – La teoria dei colori e le implicazioni psicologiche – I colori caldi e freddi nel rapporto vetrina – La preferenza dei colori in base al genere (uomo/donna) – Studio dei colori nei diversi Brand – La prima ripartizione dei prodotti – La scenografia: costruzione, decorazione, creazione di sfondi e uso di materiali
Organizzazione del punto vendita: Il planogramma/Visual Book – Come riorganizzare il negozio – Preparare una campionatura – Presentare un prodotto – Accogliere i clienti – Marketing del e nel punto vendita – Gli obiettivi per vendere – Ruolo del manichino
Illuminotecnica: L’importanza della luce nel negozio e nella vetrina – Distribuzione e diffusione della luce – Luci concentriche e incandescenti
La comunicazione visiva e analisi di case histories: La comunicazione visiva: elementi e regole – Comunicare nei diversi periodi dell’anno (saldi, Natale, Pasqua, Carnevale, San Valentino ecc.) – La comunicazione sensoriale – Tecniche espositive dei prodotti – Errori d evitare
L’utilizzo dell’approccio emozionale ed esercitazioni: Utilizzo delle emozioni come leva di marketing – L’importanza dell’approccio basato sul canale emotivo – Lo shopping emozionale – Idee per la progettazione di punti vendita e creazione di aree espositive con l’utilizzo di materiali e strutture
Comunicazione Digitale: La comunicazione digitale è l’insieme di tutte le attività (visive, audiovisive, testuali, ecc.) che vengono condivise attraverso un sistema di tecnologia digitale ovvero tramite le applicazioni (social network, e-mail, forum, siti web/blog, piattaforme ecc. Comunicazione digitale all’interno della tua attività: attraverso l’uso di schermi, monitor, totem e videoproiettori, con l’utilizzo di grafiche, video e contenuti multimediali sempre nuovi, statici e dinamici. (eliminando così la pubblicità fatta di poster e cartelloni).
Negozio online E-Commerce: spesso chi gestisce un’attività commerciale come quella ad esempio di un negozio, spinto dalla voglia di aumentare la visibilità ed il numero di clienti, (internet arriva ovunque) sente il bisogno di affiancare al negozio fisico, un negozio online. Oggi la tecnologia non è più un problema come in passato, abbiamo a disposizione molteplici strumenti e soluzioni in grado di creare e progettare un negozio online davvero in pochi passi. Le vetrine online permettono di esporre e valorizzare i prodotti allo stesso modo di una vetrina tradizionale che concorre allo stesso modo con quelle dei competitor per accaparrarsi più clienti possibili. Il compito del Visual Merchandising è quello di rendere l’e-commerce accattivante proprio come fa il negozio fisico rendendo gli acquisti facili e soddisfacenti.

Formazione relazionata

Master e Corsi di Dinamica Job Academy
  • In aula / Siamo operativi su tutto il territorio italiano