A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

Master e Corsi di CFU - Centro Formativo Universitario

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche

CFU - Centro Formativo Universitario
  • Online

Prezzo: Consultare

CFU - Centro Formativo Universitario

A proposito di formazione

Indirizzato a

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Corso di Laurea Online in Scienze e Tecniche Psicologiche è ad accesso libero, ossia senza test di ammissione. Il requisito per accedere al percorso formativo è il diploma di scuola media superiore.

Presentazione

Il Corso di Laurea Online in Scienze e Tecniche Psicologiche erogato dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi forma la figura dello psicologo junior (ovvero in possesso del titolo triennale che consente a seguito di tirocinio ed Esame di Stato l’iscrizione all’Albo degli Psicologi di tipo B) inteso come un professionista che, in collaborazione e con la supervisione di uno psicologo senior, sia in grado di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze, i modelli e i metodi della psicologia.


OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea Online in Scienze e Tecniche Psicologiche offerto dall’Università Telematica Marconi ha come obiettivo principale la formazione di un soggetto che, avendo acquisito una solida preparazione di base nelle diverse aree di apprendimento della psicologia, sappia orientarsi per proseguire il proprio percorso formativo nell’ambito della laurea magistrale, approfondendo specifici settori caratterizzanti le discipline psicologiche e ambiti di applicazione professionale.

Il corso è articolato nelle seguenti aree di apprendimento:

- Area generale della conoscenza di base
- Area specifica della psicologia clinica e dinamica
- Area specifica della psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- Area specifica della psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni
- Area della formazione interdisciplinare (approfondimento di conoscenze mediche e biologiche, capacità informatiche e conoscenza della lingua straniera)


SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati della classe L-24 possono svolgere attività professionali in strutture pubbliche e private, sotto la supervisione di un laureato magistrale in psicologia. Tali attività riguardano la valutazione psicometrica, gli ambiti psicosociali e dello sviluppo, nonché la gestione delle risorse umane nelle diverse età della vita.

Il corso prepara alle professioni di:

- Psicologi clinici e psicoterapeuti
- Psicologi dello sviluppo e dell’educazione
- Psicologi del lavoro e delle organizzazioni
- Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale

Durata

3 anni. 180 CFU

Formazione relazionata