A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso Bioginnastica®

Master e Corsi di EdiAcademy

Corso Bioginnastica®

EdiAcademy
  • In aula a Milano

Prezzo: 370 € 314,50 €

EdiAcademy

A proposito di formazione

Indirizzato a

Fisioterapisti (titolo equipollente DM 27/7/00), Laureati in Scienze motorie, Massofisioterapisti, Studenti.

Presentazione

La Bioginnastica® è una metodologia di riequilibrio posturale bioenergetico che permette, attraverso un lavoro sul corpo sia mio-osteo-fasciale che sensorialepercettivo, di "riportare" il corpo verso il suo naturale equilibrio.
In venti anni di lavoro sul corpo e sperimentazione in campo preventivo-adattato e riabilitativo, la Metodologia si è affinata per integrarsi e migliorare lo stato di benessere e di salute della persona.
Il lavoro di Bioginnastica® compete sia a figure professionali terapeutiche sia rieducative, che guardano all’individuo nella sua globalità, integrando il lavoro posturale nel loro ambito professionale.

OBIETTIVO

Far conoscere ed apprendere le basi della metodologia Bioginnastica® applicate allo specifico allenamento sportivo e motorio. Il riequilibrio posturale riguarda tutte le tappe della vita, pertanto è importante conoscerne l’importanza nel mantenimento e nel recupero dello stato di salute, e la sua applicazione pratica in campo sportivo, rieducativo e riabilitativo. Teoria, pratica e casi clinici ci permetteranno di entrare in contatto con una materia affascinante, in modo semplice e professionale, per poi applicarla nel nostro lavoro quotidiano.

Luogo

a Milano

Date e orari

18-19 febbraio 2023.

Durata

Due giorni, 16 ore 16 crediti ECM

Programma

Prima giornata - 9.00-18.00

Origini e Basi teoriche: da Mézières all’aspetto bioenergetico di Lowen, integrazione ed interrelazione psiche-corpo secondo metodiche orientali ed occidentali da cui deriva la Bioginnastica®.
Percorso della Bioginnastica® nell’accoglienza di un nuovo allievo/paziente (anamnesi iniziale, analisi posturale con dispositivi certificati, sedute individuali, lezioni di gruppo, stage di approfondimento).
Analisi posturale, con l’utilizzo del GPS Global Postural System e tecnica di valutazione posturale secondo la Bioginnastica® (con utilizzo di inclinometro d’Osualdo, filo a piombo, squadra, metro) – dimostrazioni e ragionamenti su alcuni casi clinici tra i partecipanti

Sessioni pratiche: analisi posturale a coppie

Bioginnastica® nella prevenzione e trattamento delle patologie della colonna vertebrale
nella terza età (artrosi, discopatie, crolli vertebrali, …)
nell’adulto (lombalgie, cervicalgie, ernie, …)
in età evolutiva (scoliosi, danni secondari al piattismo del piede, …)
Bioginnastica® nell’applicazione in ambito sportivo
Nella preparazione atletica
Nella fase di recupero riabilitativo
Ragionamento su casi clinici (sportivo, in età evolutiva, adulto/anziano) e cenni di anatomia funzionale.

Sessioni pratiche: seduta individuale di Bioginnastica® a coppie (esercizi di base, ragionamento clinico, assistenze)
Seconda giornata - 9.00-18.00

Bioginnastica®: spiegazione delle fasi del lavoro sul corpo in una lezione di gruppo
fase di ascolto e percezione del corpo
fase di scarico delle tensioni psico-fisiche con decontrazione muscolare, allungamento, contrazioni isometriche, mobilità articolare e percezione della forza, con l’utilizzo di vari strumenti (palline, tubi, cilindroni, tavolette propriocettive, musica, essenze)
fase di feedback e riprogrammazione posturale; dopo aver modificato la struttura, si ascoltano i cambiamenti e le differenze sia fisico-percettive sia emotivo-energetiche, di mobilità e postura statica. Si va a memorizzare il nuovo schema motorio, riequilibrato ed armonico, in relazione con gli altri e con l’ambiente
Cenni del protocollo utilizzato nelle lezioni di gruppo: linee guida per il percorso di Bioginnastica®
Introduzione alla prima lezione di protocollo: concetti di percezione ed ascolto del corpo, secondo la Bioginnastica®

Sessioni pratiche lezione di gruppo
Guida alla percezione corporea partendo dalla base della colonna vertebrale per iniziare ad allentare le tensioni e rigidità della catena muscolare posteriore.

Cenni di bioenergetica, riflessologia e psicosomatica: connessioni nervose sulla colonna vertebrale. L’importanza del riequilibrio psico-fisico, in chiave di lettura della Bioginnastica®.
Esempi di collegamento strutturale e psico-emotivo

Sessioni pratiche lezione di gruppo: l’integrazione psiche-corpo, partendo dall’ascolto della propria realtà oggettiva in relazione con il gruppo

Test di valutazione ECM

Docenti

Docente: Stefania Tronconi

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili