A disposizione per aiutarti 06 94507211

Corso di Specializzazione in Textile Design. Como

Master e Corsi di Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network

Corso di Specializzazione in Textile Design. Como

Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network
  • Online

Prezzo: Consultare

Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network

A proposito di formazione

Indirizzato a

Il corso è rivolto a tutti coloro che, pur avendo formazioni diverse, nutrono un forte interesse nel campo della progettazione e della decorazione tessile e desiderano inserirsi nel settore moda come professionisti nel disegno di tessuti.

Presentazione

Quella del Textile Designer è una professione che necessita di competenze specialistiche finalizzate a seguire l’intero iter di produzione del prodotto tessile, dal concept alla progettazione, dallo sviluppo alla realizzazione finale, utilizzando tecniche e tecnologie specifiche e sistemi di ricerca professionali. Il Progettista del Tessile deve dare forma, appropriarsi e interpretare le tendenze concependo palette colori, collezioni e disegni in linea con le richieste del mercato.

Il Textile Designer, grazie all’apprendimento delle tecnologie di lavorazione digitale, è in grado di sviluppare in autonomia il processo di produzione e di coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione finale. In qualità di Textile Print Designer, Graphic Textile Designer, Esperto di Tessuti Operati o Trend Forecaster, può lavorare presso le molteplici realtà industriali del settore in Italia e all’estero o avviare un’attività di consulenza come libero professionista.

Metodologia e struttura – Il corso di articola in lezioni frontali della durata di 3 ore e in esperienze di laboratorio interne all’istituto o presso le aziende del comparto produttivo toscano, tra le quali Texmoda, Busatti e Lottozero.

Durante il primo anno si apprendono riferimenti culturali specifici sull’evoluzione storica e tecnologica della produzione di tessuti e gli studenti cominciano a sviluppare proprie capacità progettuali con esercitazioni pratiche su disegno a mano libera, utilizzo di software di grafica e illustrazione, tipologie di tessuto e metodi di lavorazione.

Durante il secondo anno vengono acquisite le conoscenza teoriche e pratiche per sviluppare un proprio pensiero progettuale e produttivo, approfondendo le tecniche di lavorazione tessile e il management del prodotto.

In entrambi gli anni, le lezioni frontali e progettuali sono supportate da attività laboratoriali – tra cui stampa digitale e manuale, tessitura Jacquard e ricamo, serigrafia.

I docenti sono professionisti del settore provenienti da realtà lavorative diverse, correlate alla produzione tessile e agli ambiti comunicazione e moda. Sviluppano con gli studenti progettazioni ed esercitazioni finalizzate ad allenare le loro capacità creative e produttive.

Date e orari

Partenza: Marzo.

Durata

15 ore

Programma

I Anno

- Disegno e Tecniche di Rappresentazione
- Cultura Tessile
- Stili e Storia dell'Arte e della Moda
- Editing Digitale Immagini - Photoshop
- Illustrator
- Fashion System and Sustainability
- Teoria del Colore
- Tecniche dei Procedimenti di Stampa e Lavorazioni
- Design del Tessuto 1


II Anno

- Heritage, Identity and Communication
- Product Analysis
- Trend Forecasting
- Diritto Industriale
- Graphic Design Branding
- Design del Tessuto 2
- Jacquard Design
- Final Work

Docenti

- Luca Parenti - Coordinatore del corso

Textile e Graphic Designer. Laureato in Cultura e Tecnica della Moda - Tessuto e maglieria. Ha lavorato come Disegnatore e Ricercatore di tendenze. È Direttore Creativo della linea di tshirt artigianali Mamuk e Fondatore di Kidstudio. Ha pubblicato Manuale di Cultura Tessile, KSC edizioni.

Formazione relazionata

In questo momento non sono disponibili programmi di formazione simili